Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) spiega come funziona la SEO per i siti web.
Se stai cercando di sviluppare una strategia di marketing digitale per migliorare il posizionamento e il traffico di un sito Web, capire come funziona l’ottimizzazione per i motori di ricerca è importante per il tuo successo.
Per rendere le cose facili da capire, inizieremo prima con una panoramica generale del modo in cui la SEO funziona su Google, Yahoo e Bing. Quindi, passeremo a una procedura passo dopo passo che puoi seguire per rendere il tuo sito web più SEO-friendly.
Come funziona la SEO per i siti web
La SEO funziona per i siti Web ottimizzando un contenuto in modo che i motori di ricerca come Google lo posizionino più in alto nelle pagine dei risultati di ricerca per parole chiave pertinenti. I motori di ricerca scansionano e scansionano i siti per capire meglio di cosa tratta il contenuto, motivo per cui è importante lavorare sulla SEO per i siti web.
Esempio veloce di SEO che lavora per un sito web
Considera un sito Web che vende servizi di marketing su Internet che non si è concentrato su alcun lavoro SEO. Il traffico organico verso questo sito da Google, Yahoo e Bing per ciascuna delle pagine web non è molto elevato perché i web crawler del motore di ricerca non ricevono i segnali corretti per le parole chiave pertinenti per cui ogni pagina dovrebbe essere classificata nel motore di ricerca pagine dei risultati ( SERP ).
Ora, immagina che l’azienda assuma un esperto SEO per lavorare sul sito Web per migliorare la pertinenza di ciascuna pagina Web per le query di ricerca target. Questo progetto di ottimizzazione dei motori di ricerca consiste nell’aggiornamento di elementi come titoli di pagina, meta descrizioni, URL, tag di intestazione, collegamenti interni e struttura di navigazione del sito.
Questo tipo di lavoro SEO in loco aumenterebbe il numero di parole chiave organiche per le quali il sito Web si posiziona su Google, Yahoo e Bing, nonché le posizioni di classifica medie nelle SERP, il che porta a un aumento della quantità totale di traffico.
Come puoi vedere, la SEO lavora per migliorare la visibilità del motore di ricerca e il traffico di un sito Web in modo che l’azienda possa ottenere più contatti, clienti e vendite di qualità.
Spiegazione del processo di ottimizzazione dei motori di ricerca
L’ottimizzazione per i motori di ricerca lavora per migliorare la posizione del tuo sito web nelle pagine dei risultati di ricerca. Il processo di ottimizzazione per i motori di ricerca consiste nel migliorare i fattori on-page e off-page per aumentare il posizionamento delle parole chiave e la visibilità organica nelle SERP.
Oggi i motori di ricerca come Google utilizzano più di 200 diversi fattori di ranking per valutare un contenuto al fine di classificarlo nella posizione migliore nell’indice. Ciò significa che ci sono molti elementi diversi che i sistemi dell’algoritmo di Google prendono in considerazione per determinare il posizionamento degli URL del tuo sito nelle pagine dei risultati di ricerca.
Le due categorie principali per l’ottimizzazione dei motori di ricerca includono SEO on-page e SEO off-page, che sono fattori importanti rilevanti per un sito Web come titoli di pagina, meta descrizioni, tag di intestazione, struttura dell’URL, ottimizzazione delle immagini, velocità della pagina, backlink , menzioni di marchi, ecc.; tutto ciò viene fatto per migliorare la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento dei contenuti nel motore di ricerca di Google.
SEO sulla pagina
Le strategie SEO on-page sono tecniche che funzionano sul tuo sito web per migliorare il posizionamento e la visibilità nei motori di ricerca.
I principali fattori SEO on-page includono:
- Modifica del titolo meta
- Meta Description
- Intestazioni
- URL
- Contenuto della pagina (ad esempio, numero minimo di parole per SEO )
- Ottimizzazione dell’immagine
- Collegamento interno
- Dati strutturati
- Velocità della pagina
- Vitali fondamentali del Web
- Ottimizzazione mobile
SEO fuori pagina
Le strategie SEO off-page sono metodi che funzionano fuori dal tuo sito web per aumentare la fiducia e l’autorità per i tuoi contenuti.
Le comuni tecniche SEO off-page includono:
- Menzioni di marca
- Inserimento degli ospiti
- Inserimento di link
- Elenchi locali
- Sensibilizzazione dell’influencer
- Costruzione di collegamenti interrotti
- Marketing dei contenuti
- Commenti sul blog
- Inserimento nel forum
- Siti di domande e risposte
- Interviste con Backlink
- Pubblicazione sociale
- Bookmarking sociale
Ora che conosci la SEO on-page e off-page, tieni presente che l’ottimizzazione dei motori di ricerca funziona solo per i risultati di ricerca organici e non per gli annunci pay-per-click (o PPC).
Per ogni query di ricerca, Google, Yahoo e Bing forniranno all’utente una combinazione di risultati organici e annunci PPC. Pertanto, è importante che tu faccia tutto il lavoro SEO possibile per aumentare le tue posizioni di classifica nelle SERP per le parole chiave organiche che contano di più per la tua attività in modo da non dover pagare per il traffico.
Come funziona la SEO passo dopo passo
Passaggio 1: audit SEO tecnico
Il primo passo per eseguire il lavoro di ottimizzazione dei motori di ricerca è eseguire un audit SEO tecnico. Questo processo viene eseguito per verificare le ottimizzazioni del sito Web e del server per garantire che i crawler Web dei motori di ricerca possano scansionare e indicizzare il tuo sito in modo efficace.
I fattori chiave della SEO tecnica includono:
- Velocità della pagina
- File robots.txt ottimizzato
- Mappa del sito XML scansionabile
- Struttura del sito
- Struttura dell’URL
- Web design ottimizzato per la SEO
- Marcatura dello schema
- Reindirizzamenti corretti
Passaggio 2: lavoro SEO on-page
Il passo successivo è lavorare sui fattori SEO on-page nel codice HTML e nel contenuto di ogni pagina web. Questa strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca aiuta il contenuto a posizionarsi più in alto nella pagina dei risultati del motore di ricerca per parole chiave specifiche e le relative query di ricerca.
Come accennato in precedenza in questa guida su come funziona la SEO, i principali fattori SEO on-page includono cose come meta tag, intestazioni, URL, immagini, collegamenti interni, ecc. Vuoi assicurarti di ottimizzare correttamente quelle aree per le tue parole chiave target per inviare a Google i segnali giusti per aiutare le tue pagine web a posizionarsi più in alto nelle SERP.
Passaggio 3: aggiornamenti SEO dei contenuti
Dopo aver sistemato gli elementi SEO on-page, il passo successivo è lavorare sui singoli contenuti per migliorarne il valore SEO. La SEO dei contenuti è un sottoinsieme della SEO on-page che si riferisce alla qualità delle informazioni e al modo in cui soddisfa le esigenze del ricercatore.
L’aspetto più importante del miglioramento dei contenuti per scopi SEO è quello di abbinare l’intento di ricerca dell’utente. Ad esempio, questa pagina web è una guida educativa che è stata scritta per rispondere a domande come “come funziona la SEO per i siti web”. Pertanto, imparerai tutto su come funziona l’ottimizzazione dei motori di ricerca per Google, Yahoo e Bing invece di ottenere un elenco di libri SEO o strumenti SEO da acquistare.
Quando lavori sui tuoi contenuti SEO, assicurati di concentrarti su aree come:
- Pubblicazione di contenuti ben studiati.
- Rispondere a domande comuni che le persone hanno sull’argomento.
- Comprese tabelle e grafici per supportare i dati.
- Avere tutte le sezioni giuste (ad esempio, tag di intestazione in SEO ) per migliorare la pertinenza dell’attualità.
- Collegamento incrociato tra le pagine pertinenti del sito web.
Passaggio 4: analisi SEO off-page
Il prossimo passo è lavorare sui fattori SEO off-site che aumentano l’esposizione, la fiducia e l’autorità del tuo sito web. Quando un sito web ha un gran numero di segnali off-site di qualità che rimandano a singole pagine web sul sito, questo invia un segnale a Google che altre risorse Internet trovano i tuoi contenuti abbastanza preziosi da collegarsi ad essi all’interno dei propri contenuti.
Poiché un sito Web guadagna più di questi tipi di backlink, i motori di ricerca deducono che il sito possiede contenuti di valore che meritano un posizionamento più elevato nelle SERP.
Come accennato in precedenza, puoi migliorare la SEO off-page per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca lavorando per ottenere collegamenti ai tuoi contenuti tramite guest post, profili aziendali, siti di recensioni, condivisioni sui social media, ecc.
Ecco alcune guide correlate per aiutarti a creare backlink per la SEO off-page:
Passaggio 5: ottimizzazione per dispositivi mobili
Oggi Google utilizza prevalentemente la versione mobile del contenuto per l’indicizzazione e il posizionamento. Questo processo è chiamato indicizzazione mobile-first. Pertanto, è necessario lavorare su questo passaggio dell’ottimizzazione per i motori di ricerca per garantire che il tuo sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili per ottenere la massima visibilità di ricerca SEO .
Quando lavori sulla SEO per dispositivi mobili , devi concentrarti su:
- Avere un sito web ottimizzato per i dispositivi mobili (ovvero, responsive design).
- Un sito che si carica velocemente sui dispositivi mobili (buoni punteggi di velocità della pagina).
- Utilizzando gli stessi tag meta robots sul sito mobile e desktop.
- Contenuto principale non in modalità lazy-loading dopo l’interazione dell’utente.
- Assicurati che i tuoi siti per dispositivi mobili e desktop abbiano gli stessi dati strutturati.
Passaggio 6: SEO locale e internazionale
L’ultimo passo per la SEO è ottimizzare per i risultati di ricerca locali o per i motori di ricerca internazionali se questo si applica al tuo sito web. Se hai un’attività che fa affidamento sui clienti locali per generare vendite, il marketing SEO locale sarà importante su cui lavorare.
Se fai affidamento sul posizionamento dei tuoi contenuti in più paesi o per lingue specifiche, le strategie SEO internazionali saranno un’area chiave da aggiungere al tuo flusso di lavoro di ottimizzazione.
Passaggio 7: mantenere le cose fresche
Secondo HubSpot , “Il blog è importante per la SEO se vuoi aumentare le visite al tuo sito web. Tuttavia, se stai già pubblicando contenuti di valore, potrebbe essere utile tornare indietro e aggiornare tali contenuti, soprattutto se dopo un po’ di tempo desideri dare una spinta a determinati post. Il traffico dei post sul blog sta aumentando, il che significa che ottiene risultati organici nel tempo. Questo è il motivo per cui l’aggiornamento dei post è importante.
Inoltre, l’algoritmo di Google è progettato per darti risultati di ricerca più aggiornati e recenti. Nel 2010, Google ha rilasciato un nuovo sistema di indicizzazione web chiamato Caffeine che ha fornito risultati più aggiornati del 50% per le ricerche web.
Pertanto, il modo in cui l’ottimizzazione per i motori di ricerca funziona meglio oggi è esaminare e aggiornare i tuoi contenuti in base a un programma di routine per l’accuratezza, aggiornare i vecchi dati con nuove statistiche, correggere eventuali collegamenti interrotti e aggiungere informazioni più pertinenti per mostrare a Google che i tuoi contenuti meritano ancora di essere classificato in alto nel suo indice.
Vuoi anche organizzare i contenuti del tuo sito web in modo da facilitare la scansione dei motori di ricerca e consentire agli utenti di trovare le pagine web che stanno cercando. Dai un’occhiata a questa guida correlata con strategie su come organizzare i contenuti del sito Web per una migliore SEO e usabilità.
Riepilogo del modo in cui funziona la SEO
Spero che questa guida su come funziona la SEO per i siti web ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, ci sono due aree principali su come funziona l’ottimizzazione dei motori di ricerca per migliorare il posizionamento e il traffico di un sito Web: SEO on-page e SEO off-page. Tuttavia, ci sono altri fattori che puoi ottimizzare per migliorare ulteriormente la visibilità della ricerca del tuo sito Web come SEO tecnico, SEO dei contenuti, SEO mobile, SEO locale e metodi SEO internazionali.