Cos’è la SEO on-page per l’ottimizzazione per i motori di ricerca?

In questa guida risponderemo alla domanda “che cos’è la SEO on-page?”

Ma andremo oltre la semplice definizione di ottimizzazione on-page. Spiegheremo anche come funziona la SEO on-page, perché è importante e come migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page per il tuo sito web utilizzando strategie specifiche.

Alla fine di questo articolo, avrai una buona conoscenza della pratica dei motori di ricerca di utilizzare l’ottimizzazione SEO on-page per migliorare il posizionamento delle parole chiave e il traffico per un sito web.

cos'è la seo on-page? Come ottimizzarla per i motori di ricerca?

Che cos’è la SEO on-page?

La SEO on-page è la pratica di ottimizzare le pagine Web per parole chiave specifiche per migliorare la visibilità e il traffico dei motori di ricerca. La SEO on-page è anche chiamata SEO on-site. L’ottimizzazione on-page include elementi come titoli di pagina, meta tag, struttura dell’URL, intestazioni, contenuto del corpo, immagini e altro.

Questa è la definizione di base di ciò che è SEO on-page. Ora esaminiamo perché l’ottimizzazione on-page è importante e i vantaggi che puoi aspettarti dall’utilizzo di questa strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca .

Perché è importante la SEO on-page?

La SEO on-page è importante perché aiuta i motori di ricerca a comprendere il tuo sito web e il suo contenuto. Una buona ottimizzazione SEO on-page rende anche più facile per i motori di ricerca abbinare i tuoi contenuti a query di ricerca pertinenti. L’importanza dell’ottimizzazione on-page è ottenere classifiche più elevate e visibilità sui motori di ricerca per il tuo sito.

Quando un motore di ricerca come Google esegue la scansione del tuo sito Web, tiene conto di vari fattori di ciascuna pagina Web e li somma per sviluppare un punteggio di posizionamento per parole chiave specifiche.

Come spiegato nel mio articolo su cos’è la scrittura di contenuti SEO , quando l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page è eseguita bene, puoi migliorare la visibilità del tuo sito web nei risultati di ricerca per le parole chiave più pertinenti.

Vantaggi dell’ottimizzazione SEO on-page

Classifica delle parole chiave migliorata

Il motivo principale per cui è importante la SEO on page è che il posizionamento delle parole chiave migliorerà nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) . Migliore è l’ottimizzazione dei tuoi contenuti per parole chiave specifiche, più Google li abbinerà a query di ricerca specifiche. Consulta questa guida correlata

Aumento del traffico SEO organico

Un altro buon vantaggio della SEO on-page che puoi sperimentare è un aumento del traffico di ricerca organico . Con il miglioramento del posizionamento delle parole chiave, aumenterà anche la visibilità delle tue pagine nel motore di ricerca. E questo può portare più persone a visitare le tue pagine da Google.

Consulta la mia guida su cosa significano le parole chiave organiche se hai bisogno di maggiori informazioni su questo argomento.

Risultati della ricerca locale migliorati

L’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page non è solo vantaggiosa per ottenere traffico da parole chiave generiche, ma funziona benissimo anche per la SEO locale . Ottimizzando alcuni elementi per la tua area locale, puoi aumentare le possibilità che il tuo sito venga scoperto nei risultati di ricerca locali.

La SEO locale è importante per qualsiasi attività fisica che desideri aumentare la propria base di clienti locali.

Aumento della percentuale di clic (CTR)

Quando l’ottimizzazione sulla pagina viene eseguita correttamente, può aumentare la percentuale di clic (CTR) per le tue inserzioni nei motori di ricerca. L’elenco di una pagina che include parole chiave target in aree specifiche, come il meta titolo, la meta descrizione e l’URL, ottiene spesso un CTR più elevato rispetto agli elenchi non ottimizzati.

Esamineremo le aree principali che puoi ottimizzare per la SEO on-page più avanti in questa guida, ma per ora, sappi solo che i contenuti ben ottimizzati possono catturare più clic dalle SERP. Ed è una buona strategia per superare la concorrenza.

Inoltre, il copywriting è una buona strategia da utilizzare per aumentare il CTR delle tue pagine. Se sei nuovo in questo concetto di scrittura, dai un’occhiata al mio post su cos’è il copywriting SEO per saperne di più.

Aumento dei tassi di conversione

Ora che hai capito come l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page può migliorare il CTR del tuo sito web, la prossima cosa che potresti chiederti è “cosa farà l’ottimizzazione on-page per i tassi di conversione?”

Bene, i contenuti che sono stati opportunamente ottimizzati per la SEO on-page spesso hanno tassi di conversione migliori e producono più contatti, clienti e vendite. Questo perché gli utenti vedono vari segnali sulla pagina che confermano che il contenuto è pertinente ai loro termini di ricerca. Senza queste tattiche, un visitatore potrebbe rimbalzare dalla pagina perché non sembra una buona corrispondenza per la sua ricerca.

Migliore esperienza utente

A Google piace premiare i contenuti che offrono una buona esperienza utente e soddisfano l’intento di ricerca dell’utente. E se esegui correttamente la SEO on-page, i tuoi visitatori apprezzeranno di più le tue pagine.

Questo va di pari passo con il vantaggio menzionato in precedenza perché se ottieni tassi di conversione più elevati, i tuoi utenti sono chiaramente soddisfatti dei tuoi contenuti SEO. Consulta la mia guida sul perché i contenuti SEO sono importanti per saperne di più sui contenuti SEO in particolare.

Strategia di ottimizzazione SEO economica

La SEO on-page è la strategia di ottimizzazione meno costosa per un sito web. E se esegui tu stesso le tecniche di ottimizzazione, l’implementazione non costa altro che il tuo tempo.

Rispetto alla creazione di backlink e alla pubblicità a pagamento, l’ottimizzazione on-page vince ogni volta. Quindi, se vuoi seguire la strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca più conveniente da seguire, la SEO on-page è l’attività da perseguire.

ROI più elevato rispetto agli annunci a pagamento

Nel nostro articolo su cos’è la SEO organica , abbiamo pubblicato i seguenti due fatti:

  • Il 40% delle entrate aziendali viene catturato dal traffico organico, che non ha costi finanziari.
  • Il costo medio per conversione è di $ 56,11 sulla rete di ricerca di Google Ads e di $ 90,80 sulla rete display.

Come puoi vedere, la SEO organica, che è controllata principalmente dall’ottimizzazione on-page, ha il più alto ritorno sull’investimento (ROI) per qualsiasi azienda con un sito web.

Facilmente gestito e aggiornato

A differenza della SEO off-page, dove non hai alcun controllo sulle ottimizzazioni, la SEO on-page è facilmente gestibile e aggiornata.

In effetti, modifichi le tue ottimizzazioni sulla pagina in qualsiasi momento per vedere in che modo il tuo posizionamento e il tuo traffico saranno influenzati dagli algoritmi di Google. E se vedi un risultato positivo, puoi replicare quella strategia su altre pagine del tuo sito.

Tuttavia, se riscontri un calo della classifica a causa di quegli aggiornamenti sulla pagina, puoi facilmente invertirli e provare a recuperare le classifiche perse.

Con la SEO off-page, devi aspettare che Google esegua la scansione dei backlink, ne valuti la qualità e assegni alla tua pagina un nuovo punteggio SEO. Questo processo può richiedere da diverse settimane a molti mesi per misurare l’effetto.

Maggiore consapevolezza del marchio

Il vantaggio finale della SEO on-page è un aumento della consapevolezza del marchio. Il raggiungimento di classifiche più elevate per i tuoi contenuti migliorerà la visibilità del tuo marchio nei motori di ricerca. E questo può aumentare il valore del tuo marchio agli occhi di un potenziale cliente.

Non sorprende che i marchi che hanno più pagine in cima a Google per le query relative alla loro nicchia abbiano più valore del marchio rispetto alle aziende a pagina due o inferiore nelle SERP.

Quindi vale la pena imparare come funziona la SEO on-page e i metodi su cui puoi concentrarti per aumentare l’esposizione del tuo sito nei motori di ricerca, che esamineremo in seguito.

Come funziona la SEO on-page

La SEO on-page funziona aumentando la pertinenza su una pagina Web per parole chiave specifiche per migliorare la visibilità dei motori di ricerca e il traffico per tali query. Affinché la SEO on-page funzioni bene, è necessario ottimizzare gli elementi del sito come HTML, contenuto del corpo, immagini e collegamenti interni.

La documentazione di Google su “Come funziona la ricerca”  afferma:

“Il segnale più basilare che le informazioni sono rilevanti è quando una pagina web contiene le stesse parole chiave della tua query di ricerca. Se quelle parole chiave compaiono sulla pagina, o se compaiono nelle intestazioni o nel corpo del testo, è più probabile che le informazioni siano pertinenti.

Continua dicendo:

“Oltre ad abbinare le parole della tua query con i documenti pertinenti sul Web, gli algoritmi di ricerca mirano anche a dare la priorità alle fonti più affidabili disponibili. Per fare ciò, i nostri sistemi sono progettati per identificare segnali che possono aiutare a determinare quali pagine dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento.

Nel loro insieme, queste affermazioni affermano che Google esegue la scansione del tuo sito Web e scansiona ogni pagina Web alla ricerca di elementi SEO in-page per identificare le migliori parole chiave per il contenuto. Cerca anche altri segnali on-page e off-page che dimostrino EAT (competenza, autorità e fiducia) per l’argomento circostante.

Una volta completato il lavoro, Google confronterà i tuoi contenuti con altre pagine nel suo indice per determinare quanto sia pertinente la tua pagina per query specifiche e in quale posizione dovrebbe posizionarsi nelle SERP.

Il lavoro della SEO on-page è ciò che aiuta ad aumentare il posizionamento del tuo sito per le parole chiave che contano di più per la tua attività.

Quali fattori sono inclusi nella SEO on-page?

Con la SEO on-page, ci sono diversi fattori su cui concentrarsi per ottimizzare i tuoi contenuti per classifiche e traffico più elevati. Di seguito sono elencati i principali fattori SEO on-page su cui concentrarsi per migliorare la visibilità organica nei motori di ricerca.

Modifica del titolo meta

Il tag meta title è l’intestazione principale che appare per la tua inserzione nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP). Ed è uno degli aspetti più importanti da ottimizzare per il posizionamento delle parole chiave.

L’utilizzo di parole chiave specifiche nel tag meta title per ogni pagina rende più facile per i crawler dei motori di ricerca comprendere il contenuto e classificarlo di conseguenza.

Meta Description

La meta description è un breve riassunto della pagina che appare sotto il meta title tag nelle SERP.

Sebbene non sia un fattore di ranking diretto, la meta descrizione è comunque un buon posto per inserire le tue parole chiave perché quelle parole diventano in grassetto quando corrispondono a una query di destinazione.

Inoltre, puoi ignorare il tag delle meta parole chiave perché non è più scansionato o supportato dai principali motori di ricerca. Per saperne di più, dai un’occhiata al mio post su quali sono le meta parole chiave qui .

Intestazioni

Le intestazioni sono anche note come tag di intestazione e questi elementi HTML sono ciò che fornisce il contorno e la struttura del contenuto.

Le intestazioni sono costituite da tag da H1 a H6.

Il tag H1 è il tag più importante per l’ottimizzazione SEO on-page e dovrebbe includere la parola chiave target principale. I tag da H2 a H3 sono i prossimi elementi importanti per la SEO on-page. L’utilizzo delle parole chiave principali e secondarie in questi tag può migliorare la rilevanza dell’attualità per tali frasi.

I tag da H4 a H6 non sono importanti quanto i tag da H1 a H3. Puoi aggiungere variazioni di parole chiave in queste intestazioni, se lo desideri, ma non è troppo importante ai fini del posizionamento.

URL

L’URL è ciò che appare nella barra degli indirizzi di un browser web per ogni pagina web del tuo sito. Avere un URL ottimizzato per SEO può migliorare l’ottimizzazione del tuo motore di ricerca in-page. Pertanto, è meglio includere le parole chiave target negli URL di ogni pagina.

Contenuto della pagina

Il contenuto della pagina è il corpo principale del testo che l’utente legge. Può anche includere immagini (menzionate di seguito). L’ottimizzazione del contenuto della pagina per la SEO on-page è importante perché aiuta Google a capire per quali query classificare il contenuto.

Una buona regola pratica è includere le parole chiave target almeno 3-4 volte in tutta la pagina per migliorare la rilevanza dell’attualità per quelle frasi.

Ma oltre a utilizzare solo le parole chiave sulla pagina, devi anche assicurarti che il contenuto soddisfi l’intento di ricerca per il visitatore e mostri competenza, fiducia e autorità (EAT).

Il modo migliore per farlo è coprire un argomento per intero nella pagina. Rispondi a tutte le domande relative alla frase chiave e aggiungi segnali sulla pagina che dimostrino la tua autorità sull’argomento.

Puoi anche collegarti ad altri siti web per eseguire il backup delle tue rivendicazioni in modo che Google possa eseguire la scansione di altri siti per verificare le informazioni che stai fornendo all’utente.

Ottimizzazione dell’immagine

L’ottimizzazione delle immagini include quattro cose:

  • testo alternativo
  • Nome del file
  • Attributo del titolo
  • Metadati

E quando aggiungi le tue parole chiave a questi campi, puoi migliorare la SEO on-page e la rilevanza dell’attualità per le query target per le quali desideri che il contenuto si classifichi.

Collegamento interno

Il collegamento interno si riferisce al processo di collegamento di due pagine del tuo sito. I collegamenti interni sono utili per l’esperienza dell’utente perché vengono esposti a più contenuti sul tuo sito e sono anche utili per i crawler dei motori di ricerca perché aiutano il robot a trovare pagine pertinenti.

Una buona strategia di collegamento interno è una delle strategie SEO on-page più semplici che puoi utilizzare per dare ai tuoi contenuti una spinta nelle classifiche. Utilizzando un testo di ancoraggio ricco di parole chiave sui tuoi collegamenti interni, puoi aumentare la pertinenza delle parole chiave e l’autorità di attualità per quella pagina per quei termini.

Dati strutturati

I dati strutturati sono anche noti come Schema Markup ed è un insieme di codice che può essere aggiunto a qualsiasi pagina web per aiutare i motori di ricerca a comprenderne meglio il contenuto.

I motori di ricerca come Google utilizzano anche determinati tipi di dati strutturati per visualizzare risultati avanzati nelle SERP. Quindi è una buona idea aggiungere elementi di dati strutturati alle tue pagine se stai cercando di classificare i tuoi contenuti nelle funzionalità dei risultati multimediali come recensioni di prodotti, informazioni sulle ricette e caroselli di immagini.

Velocità della pagina

La velocità della pagina è ora un fattore di ranking e Google ha determinati criteri per misurare le prestazioni di un sito (menzionati di seguito). In sostanza, la velocità della pagina si riferisce alla velocità con cui le tue pagine web si caricano prima che un utente possa interagire con esse.

Google ha scoperto che gli utenti preferiscono pagine web che si caricano più velocemente e se una pagina impiega più di 3 secondi per caricarsi su un dispositivo mobile, l’utente spesso rimbalzerà dalla pagina. Quindi migliorare la velocità della tua pagina è una buona attività di ottimizzazione SEO on-page da considerare.

Vitali fondamentali del Web

Core Web Vitals è un insieme comune di segnali per i siti Web che Google ritiene fondamentali per tutti gli utenti su Internet. E nel 2021, Core Web Vitals è diventato un fattore di ranking nei motori di ricerca, quindi è bene ottimizzare per questi elementi.

Lo scopo delle metriche Core Web Vitals è quantificare l’esperienza dell’utente con un sito Web tenendo conto della stabilità visiva di una pagina e del tempo di caricamento prima che sia interattiva.

Le metriche chiave per Core Web Vitals includono:

  • Largest Contentful Paint (LCP): misura la velocità di caricamento della pagina e segna il punto in cui è stata scaricata la maggior parte del contenuto della pagina.
  • First Input Delay (FIP): quantifica la velocità del primo coinvolgimento iniziale che un utente può avere con una pagina.
  • Spostamento cumulativo del layout (CLS): misura la quantità di spostamento del layout sul contenuto visibile della pagina (ovvero la stabilità visiva quando la pagina viene caricata e scorre).

Ottimizzazione mobile

I motori di ricerca come Google sono passati all’indicizzazione mobile-first, il che significa che la versione mobile dei tuoi contenuti sarà la fonte predominante per l’indicizzazione e il posizionamento di una pagina web.

Per ottimizzare per Mobile SEO , devi concentrarti sull’avere un design reattivo, migliorare la velocità mobile, specificare il viewport corretto, migliorare la leggibilità mobile e toccare le dimensioni del target e non utilizzare interstitial o pop-up che compromettono l’esperienza dell’utente.

Ottimizzando l’intero sito e specifici elementi SEO on-page, puoi facilmente superare i requisiti di ottimizzazione mobile per Google.

Differenza tra SEO on-page e SEO off-page

La SEO on-page si riferisce alle tecniche che puoi utilizzare per ottimizzare i contenuti del tuo sito, mentre la SEO off-page consiste in fattori off-site come backlink e menzioni del marchio. Puoi leggere la differenza completa tra SEO on-page e off-page qui .

In quel post troverai un elenco completo dei fattori per la SEO on-page e off-page e come ogni attività funziona per migliorare l’ottimizzazione dei tuoi contenuti.

Ulteriori informazioni sull’ottimizzazione on-page

I collegamenti seguenti spiegano di più sull’ottimizzazione in-page e su come utilizzarla correttamente per la SEO. Usa queste risorse per migliorare la tua conoscenza dell’argomento.

  • Come fare SEO on-page
  • Elenco dei fattori SEO on-page
  • Lista di controllo e modello SEO on-page
  • I migliori strumenti di controllo e analisi SEO on-page
  • Strumenti di SEO Checker on-page gratuiti
  • SEO on-page vs SEO off-page
  • SEO on-page vs SEO tecnico

Riepilogo SEO sulla pagina

Ci auguriamo che questa guida su cos’è l’ottimizzazione SEO on-page ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, la definizione di base per l’ottimizzazione dei motori di ricerca on-page è la regolazione degli elementi nelle tue pagine Web per parole chiave specifiche per migliorare la visibilità e il traffico dei motori di ricerca. E il ragionamento alla base dell’importanza della SEO on-page è che rende più facile per i motori di ricerca abbinare i tuoi contenuti alle query di ricerca pertinenti nelle SERP.

Ora che sai cos’è l’ottimizzazione on-page, come funziona e l’importanza di questa attività, puoi concentrarti sui modi per migliorare la SEO sui tuoi contenuti per aumentare le classifiche organiche e il traffico.