Come organizzare il contenuto del sito Web (10 suggerimenti per il successo)

Questa guida spiega come organizzare con successo i contenuti di un sito web.

Di seguito, otterrai un elenco dei migliori suggerimenti per l’organizzazione dei contenuti del sito Web che puoi utilizzare per pianificare un blog, un negozio online o un sito personale ben organizzato che sia facile per i visitatori trovare ciò che stanno cercando e per i motori di ricerca da scansionare.

Seguendo ciascuno dei passaggi di questo tutorial, ti ritroverai con un sito Web con una migliore indicizzazione, indicizzazione ed esperienze utente positive, tutti fattori importanti per gli algoritmi di classificazione che decidono dove posizionare i tuoi contenuti nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

come organizzare il contenuto del sito web

Come organizzare i contenuti del sito web

1. Metti le tue informazioni più importanti al primo posto

Il primo modo per organizzare i contenuti del sito Web è inserire le informazioni più importanti in alto nella pagina. Questa linea guida è un must per migliorare l’esperienza dell’utente e i segnali di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) on-page.

Che si tratti di vendere prodotti, generare contatti o fornire informazioni, il tuo sito web esiste per uno scopo e tale scopo deve essere abbondantemente chiaro entro i primi secondi in cui un visitatore arriva sul tuo sito web.

Se un utente arriva sulla home page del tuo negozio e-commerce cercando di acquistare scarpe, allora le tue calzature più popolari dovrebbero trovarsi nella sezione in vetrina con link visibili che portano a una categoria o a una pagina di un singolo prodotto. Se vogliono sapere quanto addebiterai per riparare la loro lavatrice, allora un modulo “richiedi un preventivo” e un numero di contatto dovrebbero essere la prima cosa che vedono.

Non nascondere le informazioni più importanti e rilevanti per il lettore. Offri al visitatore esattamente quello che sta cercando il più velocemente possibile sulla pagina (cioè sopra la prima visualizzazione dello schermo o vicino ad essa).

2. Utilizzare una gerarchia di contenuti per aiutare i visitatori 

Con le informazioni più importanti in primo piano e al centro, puoi iniziare a organizzare il resto del contenuto del tuo sito Web in una gerarchia, con le successive informazioni più importanti posizionate per seconde nella pagina, seguite dalla terza più importante e così via.

Le strutture di contenuto gerarchico si vedono più frequentemente nei post del blog e in altre pagine con contenuti di lunga durata.

Qui, il titolo del post (il dettaglio più importante) va in cima, seguito dal prossimo elemento più importante; un’introduzione che riassume lo scopo del pezzo e dice agli utenti cosa impareranno in modo che possano prendere una decisione informata sull’opportunità di leggerlo. 

La gerarchia continua poi, con i punti principali divisi in sezioni che utilizzano tag di intestazione per SEO e leggibilità, con queste sezioni strutturate in un ordine logico dal meno al più importante.

Come organizzare il contenuto del sito Web dovrebbe essere la base del pensiero di chi crea attività online.

Utilizzo di gerarchie di contenuto su altre pagine

Detto questo, i post del blog non sono l’unico tipo di contenuto in cui è utile seguire una gerarchia strutturata come linea guida per il successo. Dovrebbe anche essere implementato sul tuo sito Web su landing page, home page e contenuti Chi siamo.

Per fare riferimento all’esempio del nostro negozio di scarpe online, questo potrebbe significare che direttamente sotto la sezione vetrina, la tua prossima sezione della home page presenta tutti i principali marchi che hai in magazzino per mostrare ai clienti cosa c’è in offerta, seguiti da dettagli sulle tue spese e processi di spedizione, e poi ancora più categorie di prodotti.

Pensa in modo strategico a ciò che dovrebbe venire dopo mettendoti nei panni del visitatore. Chiediti: “Cosa vorresti che venisse dopo nella gerarchia informativa?” Quindi, organizza il contenuto del sito Web per soddisfare le esigenze dell’utente.

3. Raggruppa contenuto correlato con categorie e tag

Finora abbiamo parlato dell’organizzazione dei contenuti nelle singole pagine. Ora è il momento di raggruppare quelle pagine in categorie logiche in base a un tema, argomento, tipo di prodotto o qualsiasi altra cosa abbia senso. 

In questo modo, quando un visitatore cerca informazioni su un particolare argomento o acquista un tipo specifico di prodotto, sarà in grado di trovare tutto ciò che sta cercando in un unico posto. 

Come per tutti questi suggerimenti sull’organizzazione dei contenuti del sito Web, la cosa più cruciale quando si categorizza il contenuto è pensare a come il pubblico utilizza il sito. 

Ad esempio, se un negozio di scarpe online è specializzato nella vendita di marchi famosi, ha senso classificare i propri prodotti in base al marchio (ad esempio, Nike, Adidas, Rockport) in modo che i clienti possano sfogliare i propri preferiti. Un secondo tipo di tassonomia, chiamato tag, può essere utilizzato anche per etichettare le scarpe in base al tipo (ad esempio, casual, running, dress, ecc.) per gli utenti che desiderano acquistare un tipo specifico di scarpa indipendentemente dal marchio.

Puoi utilizzare questa stessa categoria e struttura di tag per organizzare i contenuti del tuo sito web in base agli argomenti, ai prodotti o ai servizi dei tuoi articoli principali.

4. Usa una navigazione chiara e logica

Una volta che i tuoi contenuti sono stati opportunamente raggruppati, devi rendere più facile per i clienti trovarli. Ciò significa impostare un menu di navigazione facile da seguire nella parte superiore della pagina dove i visitatori si aspettano di trovarlo. 

I menu di navigazione non devono essere sovraffollati. Se il tuo sito ha molte categorie o pagine autonome, organizzale in sottomenu e utilizza etichette brevi e descrittive in modo che gli utenti sappiano esattamente dove cercare per trovare il contenuto che desiderano.

5. Soddisfa le aspettative dei visitatori con piè di pagina ben organizzati

Anche se il Web si è evoluto, alcune cose sono rimaste coerenti, incluso il modo in cui la maggior parte dei siti Web utilizza i piè di pagina. Gli utenti Web in genere si aspettano di trovare elementi come collegamenti a politiche sulla privacy e termini e condizioni, dettagli di contatto, informazioni aziendali e collegamenti ai social media nel piè di pagina.

Pertanto, se hai intenzione di organizzare i tuoi contenuti in modo che siano il più user-friendly possibile, tutte queste informazioni dovrebbero essere nel piè di pagina del sito Web, preferibilmente disposte su più colonne in modo che gli utenti non debbano scorrere verso il basso per ottenere ciò di cui hanno bisogno . Vedere il piè di pagina su questo sito Web per un buon esempio del consiglio di organizzazione del sito Web in pratica.

6. Migliora le esperienze degli utenti con i collegamenti alla home page 

Il menu di navigazione non è l’unico posto in cui includere collegamenti. Quando gli utenti scorrono la tua home page, dovrebbero essere in grado di cliccare immediatamente per saperne di più su tutto ciò che attira la loro attenzione, quindi assicurati che ogni sezione abbia un link visibile alla pagina corrispondente.

Uno dei modi migliori per organizzare i contenuti del sito Web sulla home page è includere collegamenti ipertestuali ai contenuti con il traffico più elevato. Se si posiziona bene su Google e le persone cercano attivamente quegli argomenti, la home page è un luogo naturale in cui includere collegamenti a tali URL per aumentare ulteriormente la copertura.

7. Utilizzare collegamenti interni pertinenti in tutto il contenuto 

I collegamenti ad altre parti del tuo sito Web dovrebbero essere utilizzati anche nei tuoi contenuti ogni volta che ha senso. 

Ad esempio, supponi di produrre un blog su come creare un sito web. Hai menzionato l’importanza di scegliere un buon web hosting, di cui hai già scritto. Piuttosto che indirizzare i lettori a trovarlo utilizzando il menu di navigazione, includere un collegamento interno direttamente a quel pezzo aiuta i clienti a continuare il loro viaggio con te e ottenere ancora più valore dal tuo sito.

Puoi anche migliorare il posizionamento della pagina di destinazione utilizzando un testo di ancoraggio ottimizzato per le parole chiave che porta alla pagina interna. Questa è una strategia SEO facile da incorporare nel tuo sito Web, migliorando al contempo l’organizzazione per sfruttare i fattori in loco che migliorano la visibilità organica dei motori di ricerca.

8. Aiuta i visitatori a scoprire di più con contenuti correlati

L’inclusione di post correlati in fondo agli articoli aiuta gli utenti a trovare più contenuti del tipo che preferiscono. La maggior parte dei sistemi di gestione dei contenuti (CMS) come WordPress e gli strumenti per la creazione di siti avranno blocchi, plug-in o componenti aggiuntivi che possono generare post correlati in base a categorie o tag. 

9. Mantieni visibili i tuoi CTA

Ricordi cosa abbiamo detto in precedenza in questa guida sull’organizzazione dei contenuti del sito web sul tuo sito che ha uno scopo? Tienilo a mente quando inserisci un invito all’azione (CTA) sul tuo sito.

Sia nella barra laterale, in fondo a un post o in un menu appiccicoso, i visitatori dovrebbero sempre essere in grado di eseguire l’azione che desideri che intraprendano, indipendentemente da dove si trovino nella pagina. Un sito Web ben organizzato ha in mente un obiettivo chiaro per ogni pagina Web e i pulsanti e i collegamenti CTA aumentano le possibilità che i tuoi visitatori intraprendano l’azione successiva appropriata, sia che si tratti di iscriversi a una newsletter, inviare un modulo, scaricare un omaggio, visita un’altra pagina web, ecc.

10. Condurre audit dei contenuti per rimanere al passo con le cose

Organizzarsi è relativamente semplice nei primi giorni del tuo sito web, ma una volta che inizi ad aggiungere molti più contenuti, può presto perdere di nuovo il controllo. 

Pertanto, vuoi essere sicuro di rimanere aggiornato con controlli regolari dei contenuti, assicurandoti che ogni pagina abbia uno scopo, una categoria e un posto logico nella tua navigazione. Prendi l’abitudine di rivalutare l’organizzazione del tuo sito web ogni 6-12 mesi dopo aver seguito le istruzioni iniziali di questa guida.

Organizza il riepilogo dei contenuti del sito web

Spero che questa guida su come organizzare i contenuti di un sito web ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono diversi suggerimenti e best practice per l’organizzazione dei contenuti del sito Web che puoi utilizzare per rendere più facile la ricerca, la scansione e l’indicizzazione dei tuoi contenuti nei motori di ricerca. Inoltre, seguendo i passaggi di questo tutorial per l’organizzazione dei contenuti del sito Web, migliorerai l’esperienza utente per i tuoi visitatori, che è un segnale di posizionamento positivo per gli algoritmi dei motori di ricerca che alimentano Google, Yahoo e Bing.