Cos’è il traffico organico? (Cosa significa la ricerca organica)

In questa guida risponderemo alla domanda “che cos’è il traffico organico?”

Ma andremo oltre la semplice definizione di cosa significa traffico organico.

Spiegheremo l’importanza della ricerca organica nella SEO, vedremo un rapido esempio di come appare nei motori di ricerca, ti mostreremo come scoprire i tuoi dati sul traffico organico in Google Analytics e Search Console e impareremo alcuni suggerimenti su come ottenere più traffico sul tuo sito web.

Alla fine saprai tutto sull’argomento: che cos’è il traffico di ricerca organico?

cos'è il traffico organico

Cos’è il traffico organico?

Il traffico organico è traffico di ricerca gratuito che arriva sul tuo sito web. Il traffico organico non arriva attraverso annunci a pagamento per attirare visitatori del sito, ma attraverso i risultati di ricerca organici. Le fonti di traffico organico includono motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Cosa significa ricerca organica?

Per ricerca organica si intendono gli elenchi su una pagina dei risultati di un motore di ricerca (SERP) che appaiono in modo organico a causa di fattori quali la pertinenza del termine di ricerca e le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca. I risultati di ricerca organici non possono essere pagati o influenzati dagli inserzionisti.

Perché il traffico organico è importante?

Il traffico organico è importante perché è mirato. Il traffico organico ti fornisce anche traffico a lungo termine a basso costo che manterrà la tua attività in crescita. Se ottimizzato correttamente, il traffico organico è un modo rapido ed efficiente per ottenere più visitatori sul tuo sito web.

Vantaggi del traffico organico

  • È disponibile gratuitamente per le aziende con un sito web.
  • È il metodo più conveniente per il traffico organico.
  • È guidato dall’intenzione del cliente.
  • Fornisce contatti altamente qualificati.
  • Ha un tasso di conversione più elevato rispetto ad altri canali di marketing.
  • È una strategia SEO naturale a lungo termine .
  • Costruisce più fiducia dei clienti rispetto agli annunci a pagamento che chiunque può acquistare.
  • Aumenta la consapevolezza del marchio.
  • Dà alla tua azienda un vantaggio competitivo.
  • È una promozione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 nella ricerca organica .

Ricerca organica in Google Analytics


Google Analytics ti consente di vedere il numero di utenti che visitano il tuo sito attraverso il traffico di ricerca organico. Tuttavia, non ti mostra quali parole chiave stanno portando il traffico più organico. (Google Search Console viene utilizzato per quei dati, che sono menzionati di seguito.)

Puoi visualizzare la ricerca organica in Google Universal Analytics per il tuo sito in due modi:

  1. Vai su ACQUISIZIONE > TUTTO IL TRAFFICO > CANALI
  2. Passare a ACQUISIZIONE > TUTTO IL TRAFFICO > SORGENTE/MEDIO

Puoi visualizzare il traffico di ricerca organico in Google Analytics 4 (GA4) seguendo questo passaggio:

  • Passare a ACQUISIZIONE > ACQUISIZIONE TRAFFICO

Per maggiori dettagli sul controllo del traffico di ricerca organico in Google Analytics, consulta quest’altra guida su come visualizzare il traffico organico in Google Analytics .

Traffico organico in Google Search Console

Google Search Console ti consente di vedere i dati sul traffico più organici per il tuo sito web. Con Search Console, puoi visualizzare un elenco di tutte le query che indirizzano il traffico di ricerca organico al tuo sito, nonché il numero di clic, impressioni, percentuale di clic e posizione per ciascuna query.

Spiego anche come Google Search Console sia la migliore fonte per questo tipo di dati nella mia guida su cosa sono le parole chiave organiche .

Puoi visualizzare le query di ricerca organiche in Google Search Console per il tuo sito accedendo a:

  • PRESTAZIONI > RISULTATI DELLA RICERCA

Come posso ottenere traffico organico?

1. Pubblica nuovi contenuti

Pubblicare nuovi contenuti SEO è il modo più veloce per ottenere più traffico organico sul tuo sito web. Bloggando regolarmente, puoi creare maggiori opportunità per il tuo sito di essere classificato e trovato nei motori di ricerca.

Un buon metodo da utilizzare per la ricerca organica nel marketing digitale è pubblicare un mix di contenuti in cima, in mezzo e in fondo alla canalizzazione. In questo modo, attirerai visitatori in ogni fase della canalizzazione di vendita

2. Scegli buone parole chiave da scegliere come target

Restringere l’attenzione per ogni articolo del tuo sito a un insieme di parole chiave pertinenti è il modo migliore per migliorare la tua SEO organica per ottenere traffico più mirato.

Non vuoi scrivere di vari argomenti sulla stessa pagina. In caso contrario, i tuoi contenuti saranno troppo ampi e non si classificheranno così in alto per una query specifica.

Il modo migliore per scegliere buone parole chiave da scegliere come target è utilizzare uno strumento di ricerca per parole chiave.

Mi piace KWFinder di Mangools  (provalo gratuitamente). È uno dei pochi strumenti SEO che raccomando come affiliato perché è economico, ma potente per la ricerca di parole chiave.

In KWFinder, puoi digitare una parola chiave seed (o parole chiave generiche ) e ottenere un elenco di altre parole chiave correlate che puoi anche aggiungere al tuo contenuto per migliorare la rilevanza dell’attualità per la pagina.

Ad esempio, ho cercato la parola chiave seed “traffico organico” e queste sono alcune delle altre parole chiave suggerite che KWFinder ha rivelato che ho aggiunto a questa pagina:

  • cos’è il traffico organico
  • cosa significa ricerca organica
  • cos’è la ricerca organica in SEO

3. Ottimizza per il traffico organico

Ogni pagina del tuo sito deve essere ottimizzata correttamente per il traffico organico. Scrivere solo un buon post sul blog non farà ottenere ai tuoi contenuti un posizionamento elevato su Google.

La SEO on-page è il modo migliore per ottimizzare il traffico organico.

Ottimizzando elementi specifici sulla pagina, puoi aumentare la rilevanza dell’attualità per parole chiave specifiche in modo che Google classifichi i tuoi contenuti più in alto per quelle parole chiave nel motore di ricerca.

Le aree importanti da ottimizzare per la SEO on-page includono:

  • Meta titolo
  • Meta Description
  • URL
  • Tag di intestazione
  • Contenuto del corpo
  • immagini
  • Collegamenti interni
  • Menu di navigazione

4. Migliora i titoli delle pagine per un CTR più elevato

Il titolo della pagina, noto anche come meta titolo, è ciò che Google visualizza per le tue pagine web nel motore di ricerca. E più puoi invogliare le persone a fare clic sulla tua inserzione rispetto alla concorrenza, più traffico organico otterrai sul tuo sito. (Spiego questo stesso concetto nel mio articolo sui suggerimenti per la scrittura di contenuti SEO .)

Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a migliorare la percentuale di clic (CTR) per i titoli delle tue pagine:

  • Metti la tua parola chiave principale all’inizio del titolo.
  • Aggiungi parole chiave secondarie per rafforzare l’autorità di attualità.
  • Crea curiosità nel titolo che può essere soddisfatta solo cliccandoci sopra.
  • Includi i numeri e/o l’anno in corso quando puoi.
  • Aggiungi parentesi intorno alle parole per far risaltare il titolo rispetto agli altri elenchi.

5. Scrivi per gli snippet in primo piano

I Featured snippet sono brevi estratti di una pagina web che appaiono nella parte superiore dei risultati di ricerca di Google. Come spiegato in quest’altra guida sul ranking organico , lo scopo degli snippet in primo piano è quello di rispondere velocemente alla domanda di un utente direttamente nelle SERP.

Gli snippet in primo piano sono chiamati “posizione 0” perché si posizionano più in alto del risultato n. 1.

Il contenuto dello snippet in primo piano viene estratto automaticamente dalle pagine che sono state indicizzate da Google e puoi ottimizzare il testo sulle tue pagine per migliorare le tue possibilità di posizionamento in questa posizione 0 su Google.

Google ha diversi tipi di formati di snippet in primo piano, tra cui:

  • Paragrafi
  • Liste
  • Tabelle

Quando scrivi nuovi post sul blog per ottenere più traffico organico sul tuo sito Web, è sempre bene provare a includere sezioni nel contenuto ottimizzate per questi frammenti in primo piano.

Il modo migliore per scoprire come scrivere per gli snippet in primo piano e quale formato utilizzare può essere trovato facendo una ricerca per parola chiave su Google per le frasi che stai prendendo di mira nel contenuto.

Dovrai quindi esaminare lo snippet in primo piano corrente per determinare il formato corretto da scegliere come target.

Successivamente, vuoi aggiungere un contenuto simile alla tua pagina web basato su quel formato e provare a fare un lavoro migliore nel rispondere alla query in modo che la tua pagina web venga scelta per la posizione dello snippet in primo piano.

Riepilogo del traffico organico

Spero che questa guida su cosa sia il traffico organico ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, la definizione di base di ciò che significa traffico organico è traffico di ricerca non pagato che può portare visitatori al tuo sito Web da motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

Esistono anche alcune semplici tecniche che puoi utilizzare per ottenere più traffico sul tuo sito Web, tra cui la pubblicazione regolare di nuovi contenuti, la scelta di buone parole chiave da scegliere come target, l’ottimizzazione per il traffico di ricerca organico, il miglioramento dei titoli delle pagine per un CTR più elevato e la scrittura tenendo conto degli snippet in primo piano .

Ora che conosci bene l’argomento “cos’è il traffico di ricerca organico” e come ottimizzarlo, puoi cercare modi per aumentare la visibilità del tuo sito nei motori di ricerca per questo tipo di traffico non a pagamento.