In questa guida, risponderemo a diverse domande sulle parole chiave, tra cui “cosa significa parola chiave” e “cosa sono le parole chiave in SEO”.
Esamineremo anche alcuni esempi di parole chiave in modo da poter comprendere i vari tipi di parole chiave SEO, il loro significato e il modo in cui si relazionano all’intento di ricerca.
Ma non è tutto.
Scoprirai anche come trovare le parole chiave target, le strategie per scegliere le migliori frasi e termini per i tuoi contenuti e come utilizzarle per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca.
Lo scopo di questo articolo è quello di darti qualcosa di più della semplice definizione di cosa sia una parola chiave, spiegando tutto ciò che devi sapere su questo argomento per quanto riguarda la SEO.
Cosa sono le parole chiave nella SEO?
Le parole chiave in SEO sono le parole chiave e le frasi nei tuoi contenuti che consentono alle persone di trovare il tuo sito nei motori di ricerca. Le parole chiave SEO definiscono le idee e gli argomenti per il contenuto e includono singole parole e frasi che rappresentano le query di ricerca che gli utenti stanno cercando.
Perché le parole chiave sono importanti?
Le parole chiave sono importanti perché raccontano ai motori di ricerca il contenuto del tuo sito web. Le parole chiave in SEO sono il collegamento tra le query che le persone cercano online e il contenuto che il tuo sito Web fornisce per soddisfare tale esigenza. Le parole chiave sono importanti per aiutare i motori di ricerca a identificare gli argomenti trattati dai tuoi contenuti.
Quando crei contenuti, è importante concentrarsi sulle parole chiave che aiuteranno il tuo sito a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing per le frasi che contano di più per la tua attività. Questo è noto come ottimizzazione delle parole chiave .
Gli spider dei motori di ricerca (noti anche come web crawler) come Googlebot scansionano ogni pagina web del tuo sito per scoprire le parole chiave SEO che corrispondono alle query di ricerca pertinenti. Questa è l’idea di base su come funziona la SEO .
Quando ottimizzi per parole chiave specifiche in SEO, questo aiuterà i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto della tua pagina e come è rilevante per la persona che lo cerca in modo che il tuo contenuto possa essere indicizzato e classificato correttamente.
L’ottimizzazione delle parole chiave è il componente principale per l’utilizzo della SEO nei blog , in un sito di e-commerce, in un’attività locale o in qualsiasi altro tipo di sito web.
Tipi di parole chiave per SEO
Parole chiave a coda corta
Le parole chiave a coda corta sono lunghe da una a due parole, hanno un volume di ricerca elevato e la maggior concorrenza. Inoltre, non sono particolarmente mirati perché l’intento di ricerca può essere ambiguo.
In genere, è meglio evitare l’ottimizzazione per le parole chiave a coda corta perché è troppo difficile competere per esse e ottenere conversioni mirate. Se ti classifichi per una parola chiave a coda corta, è fantastico, ma non pianificare la tua strategia SEO attorno ad essa.
Esempi di parole chiave a coda corta includono:
- cani
- cibo per gatti
- Internet Marketing
- parole chiave
- SEO
- ottimizzazione della ricerca
- tapis roulant
Parole chiave a coda media
Le parole chiave a coda media sono lunghe da tre a quattro parole, hanno un volume di ricerca moderato e una concorrenza media. Sono più mirate delle parole chiave a coda corta perché l’intento di ricerca è più facile da stabilire e ha conversioni più elevate.
Ci sono molte parole chiave a coda media non sfruttate nella maggior parte dei mercati, quindi è bene concentrarsi su di esse per il SEO.
Esempi di parole chiave a coda media includono:
- cane che non perde pelo
- ricette di cibo per gatti
- Strategie di web marketing
- cos’è una parola chiave
- quali sono le parole chiave SEO
- ottimizzazione della ricerca per i principianti
- piano di allenamento su tapis roulant
Parole chiave a coda lunga
Le parole chiave a coda lunga sono composte da cinque parole o più, hanno il volume di ricerca più basso e la minore concorrenza, il che le rende buone parole chiave SEO da puntare per un rapido aumento delle classifiche e del traffico del sito web.
Le parole chiave a coda lunga hanno anche l’intento di ricerca più diretto. Quando una persona cerca una parola chiave a coda lunga su Google, in genere desidera una risposta a qualcosa di specifico. Quindi il tasso di conversione è superiore a qualsiasi altro tipo di parola chiave. (Vedi il mio articolo sui vantaggi delle parole chiave a coda lunga per ulteriori informazioni.)
Esempi di parole chiave a coda lunga includono:
- cani che sono bravi con i bambini
- cibo per gatti sicuro per le allergie
- vantaggi e svantaggi di internet marketing
- cosa intendi per parole chiave
- quante parole chiave per pagina per SEO
- come migliorare la SEO per le piccole imprese
- differenza tra ottimizzazione della ricerca on-page e off-page
- perché i tapis roulant fanno male alle ginocchia
Intento di ricerca delle parole chiave
Secondo Alexa , “l’intento di ricerca è la ragione dietro la query di un ricercatore sui motori di ricerca. Rappresenta l’obiettivo che il ricercatore sta cercando di raggiungere.
Pertanto, è importante comprendere i diversi tipi di intenti di ricerca delle parole chiave e come ottimizzarli.
Intento informativo
Le parole chiave informative vengono utilizzate per soddisfare l’intento di ricerca per le persone che cercano una risposta a una domanda specifica o informazioni generali.
Questi tipi di parole chiave SEO in genere iniziano con “chi”, “cosa”, “quando”, “dove” e “come”, ma non è necessario. L’utente può omettere tali qualificatori prima della query di ricerca.
Le pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google per le ricerche informative spesso contengono riquadri informativi, caroselli e riquadri informativi per fornire risposte rapide all’utente quando applicabile.
Le parole chiave informative non hanno intenti di ricerca transazionali o commerciali, quindi non sono la scelta migliore per effettuare vendite. Tuttavia, questi tipi di parole chiave nella SEO possono essere utili per costruire la consapevolezza del marchio e rispondere alle domande con contenuti informativi per educare i visitatori su un argomento per portarli nella tua canalizzazione di vendita.
Esempi di parole chiave informative includono:
- cos’è la SEO off-page?
- come funzionano le parole chiave?
- calorie in una pizza
- data delle elezioni presidenziali
- perché le balene sono così grandi?
Intento transazionale
Le parole chiave transazionali vengono utilizzate quando un ricercatore è pronto ad acquistare qualcosa. Hanno l’intento di ricerca più forte per intraprendere un’azione e sono comunemente note come “parole chiave dell’acquirente”.
Questi tipi di parole chiave SEO in genere iniziano con “migliore”, “migliore”, “acquista”, “acquista” o includono “in vendita”, “acquistare” o “vicino a me”. La persona che cerca parole chiave come questa si trova in fondo alla canalizzazione di vendita, il che rende queste parole chiave un buon obiettivo sia per le campagne SEO che per le campagne pay-per-click (PPC).
Poiché l’intento di ricerca per le parole chiave transazionali è così forte per l’acquisto di un prodotto o servizio, le SERP di Google spesso contengono annunci commerciali e caroselli.
Esempi di parole chiave transazionali includono:
- migliore azienda SEO
- migliori strumenti di ricerca per parole chiave
- comprare azioni online
- rivenditore di auto usate vicino a me
- tosaerba in vendita a Dayton
Intento di navigazione
Le parole chiave di navigazione vengono utilizzate quando le persone sanno cosa vogliono ma non sono esattamente sicure di come trovarlo.
Gli esempi più comuni sono quando un ricercatore cerca un particolare sito Web, marchio o prodotto da acquistare. Sanno che esiste ma hanno bisogno di Google, Yahoo o Bing per aiutarli a trovare il sito Web, la posizione o le informazioni di contatto.
Le SERP di Google per le ricerche di navigazione contengono spesso mappe e pannelli di conoscenza per aiutare l’utente a ottenere quante più informazioni possibili all’interno dei risultati di ricerca.
Esempi di parole chiave di navigazione includono:
- Youtube
- Petco
- Sito web SEO Chatter
- Google Trend
- L’officina di riparazione della carrozzeria di Dave
Come trovo le parole chiave?
Utilizza il completamento automatico di Google
La funzione di completamento automatico di Google è una funzione di Ricerca Google che può essere utilizzata per trovare parole chiave pertinenti per il tuo sito web.
L’intenzione di Google Autocomplete è “generare previsioni che aiutino le persone a risparmiare tempo consentendo loro di completare rapidamente la ricerca che già intendevano fare”. Queste previsioni riflettono le ricerche reali che sono state effettuate su Google, quindi sai che sono buone parole chiave da scegliere come target.
Inizia a digitare una parola nel motore di ricerca di Google e ti suggerirà singole parole e frasi basate su ricerche reali e modelli di parole trovati su Internet.
Controlla Google Trends
Un altro modo per trovare parole chiave è con Google Trends. Questo strumento può essere utilizzato per vedere quanto spesso è stato cercato un termine nell’ultima ora, giorno, mese e anno insieme a un grafico che mostra l’interesse della parola chiave nel tempo.
Inoltre, Google Trends può mostrarti l’interesse per le parole chiave per sottoregione, argomenti correlati e query per aiutarti a creare la migliore strategia SEO per il tuo sito Web e i tuoi contenuti.
Usa lo strumento di pianificazione delle parole chiave di Google
Il Keyword Planner di Google è uno strumento gratuito che aiuta i professionisti del marketing a comprendere il volume di ricerca e la competitività di una parola chiave. Per utilizzarlo, avrai bisogno di un account AdWords.
Puoi utilizzare Keyword Planner per generare elenchi di parole chiave correlate a un particolare argomento e puoi filtrarli in base al volume di ricerca mensile, al livello di concorrenza e alle stime del costo per clic (CPC).
Usa uno strumento di ricerca per parole chiave
Strumenti come Ahrefs, SEMRush, KWFinder, WordStream, Moz e SpyFu hanno capacità di ricerca di parole chiave che vanno oltre il Keyword Planner di Google.
Questi strumenti per le parole chiave sono utili per la SEO perché possono identificare il numero medio di ricerche al mese e il livello di concorrenza per una frase chiave. Forniscono anche suggerimenti per parole chiave correlate da prendere in considerazione per i tuoi contenuti.
Inoltre, questi servizi hanno spesso un modo per monitorare l’avanzamento del posizionamento delle parole chiave in modo da sapere se stai ottenendo un aumento della visibilità della Ricerca Google e raggiungendo i tuoi obiettivi di traffico.
Prova a rispondere al pubblico
Answer The Public è un altro ottimo strumento per trovare parole chiave pertinenti. L’utente può inviare una domanda o un prompt, che quindi genera tutte le parole chiave correlate che possono essere utilizzate per rispondere alle domande che lo circondano.
Ad esempio, quando digiti “come perdere peso” nello strumento, viene generato un elenco di oltre 380 parole chiave diverse. Queste frasi possono includere cose come “come perdere peso in una settimana”, “come perdere peso nelle cosce” e altro ancora.
Answer The Public offre suggerimenti di parole chiave suddivise in domande, preposizioni, confronti e un elenco completo di frasi ordinate in ordine alfabetico.
Cerca su Amazon le parole chiave per l’e-commerce
Un’altra grande risorsa per le idee per le parole chiave SEO è Amazon. Ed è particolarmente utile per le parole chiave dell’e-commerce.
È simile alla funzione di completamento automatico di Google, ma si basa sui dati di ricerca nel database degli utenti di Amazon.
Mentre digiti una parola nella barra di ricerca di Amazon, appariranno le previsioni delle parole chiave per aiutarti a completare la ricerca. Queste frasi sono buone parole chiave da scegliere come target per la SEO perché vengono cercate attivamente dalle persone sulla piattaforma, il che significa che c’è un’alta probabilità che le parole chiave vengano cercate anche su Google.
Come scegliere le parole chiave per la SEO
Pensa all’intento di ricerca
L’intento di ricerca è molto importante quando si scelgono le parole chiave per la SEO.
Vuoi sempre abbinare le parole chiave che stai prendendo di mira all’intento di ricerca dell’utente. In caso contrario, i tuoi contenuti potrebbero non classificarsi bene per la query.
Ad esempio, questa pagina Web ha come target frasi di parole chiave con intenti di ricerca informativi come “cosa sono le parole chiave”, “cosa significa parola chiave” e quali sono le parole chiave SEO”.
Ciò implica che le persone cercano una definizione e una spiegazione delle parole chiave in SEO; non una pagina web che elenca i migliori strumenti di ricerca per parole chiave SEO. Pertanto, il contenuto di questa pagina risponde a tutte le domande e preoccupazioni sulle parole chiave in generale per l’ottimizzazione dei motori di ricerca per soddisfare l’intento dell’utente.
Scegli le parole chiave per la SEO che si adattano alla tua nicchia
Vuoi sempre scegliere parole chiave in linea con il tuo settore o nicchia. Cercare di scegliere come target frasi di parole chiave che sono al di fuori del tuo mercato di riferimento può rendere più difficile il posizionamento di tali termini.
Se ti attieni a una nicchia specifica per i tuoi contenuti, otterrai il favore nell’algoritmo di Google per quel tipo di informazioni. E questo ti renderà più facile posizionarti in alto per le parole chiave correlate.
Pertanto, è importante scegliere parole chiave per la SEO che ti aiutino a classificare gli argomenti che il tuo pubblico sta cercando e Google pensa che tu sia un’autorità consolidata per visualizzare il tuo sito nelle SERP.
Scegli parole chiave a bassa concorrenza con un volume di ricerca elevato
Quando scegli le parole chiave, è meglio scegliere frasi facili da classificare e generare una buona quantità di traffico.
Nel mondo della SEO, queste parole chiave sono denominate “parole chiave a bassa concorrenza e ad alto volume di ricerca”.
Il modo migliore per trovare questi tipi di parole chiave è con uno strumento di ricerca per parole chiave come Ahrefs, SEMRush, KWFinder, WordStream, Moz o SpyFu. Questi strumenti elencano il volume di ricerca mensile medio per le parole chiave e il livello di concorrenza di ciascuna frase in base a una serie di fattori di punteggio SEO .
Scegli 2-5 parole chiave per ogni pagina
Una buona strategia SEO è scegliere 2-5 parole chiave pertinenti per pagina. In questo modo, puoi ottenere migliori risultati di posizionamento e più traffico per i contenuti.
Se scegli solo una parola chiave da scegliere come target, stai limitando notevolmente il tuo potenziale posizionamento e la tua portata.
Raggruppa parole chiave SEO simili nella stessa pagina
Un’altra buona strategia per scegliere le parole chiave per la SEO si chiama clustering.
Raggruppare parole chiave simili nella stessa pagina può aiutare a migliorare la pertinenza e il posizionamento per l’intero insieme di frasi.
Inoltre, il clustering di parole chiave riduce la possibilità di cannibalizzazione delle parole chiave, ovvero quando Google trova le stesse parole chiave su più pagine del tuo sito Web e non è sicuro di quale contenuto classificare per quelle query di destinazione. Questo spesso porta a ciascuna di quelle pagine che hanno una soppressione del ranking perché Google non riesce a capire quale sia la pagina corretta da classificare per le parole chiave.
Come utilizzare le parole chiave per la SEO
Esistono molti modi per utilizzare le parole chiave per la SEO, tra cui:
- Meta titolo: inserisci le tue parole chiave principali e secondarie nel meta titolo mantenendolo naturale. Il meta titolo è ciò che appare nelle SERP di Google per la tua pagina.
- Meta descrizione : la meta descrizione dovrebbe contenere le tue parole chiave per la SEO e una breve descrizione di ciò che gli utenti possono trovare sulla tua pagina. La meta descrizione, se Google sceglie di utilizzarla, apparirà sotto il meta titolo della tua inserzione nelle SERP. (Non confondere questo con meta parole chiave che vengono ignorate da Google.)
- URL : l’URL identifica una pagina specifica del tuo sito Web ed è un buon posto per inserire le tue parole chiave SEO. Ad esempio, l’URL di questa pagina Web è /cosa-sono-parole-chiave-in-SEO/ che ha come target la frase chiave principale per cui voglio classificare questo contenuto.
- Titolo della pagina: questo è in genere il tag H1 per la pagina ed è un buon posto per inserire le parole chiave principali e secondarie per scopi SEO.
- Sottotitoli: dovresti aggiungere le tue parole chiave ad alcuni dei tuoi sottotitoli; i più importanti sono i tag H2 e H3. L’aggiunta di parole chiave a queste posizioni aiuta a migliorare la pertinenza dell’attualità per la pagina.
- Image ALT Text : Google esegue la scansione di ogni elemento nei tuoi contenuti, comprese le immagini. Pertanto, è meglio ottimizzare anche questi elementi per la SEO. Puoi farlo aggiungendo le tue frasi di parole chiave nel campo di testo ALT dell’immagine. Ma assicurati di non limitarti a riempirlo di parole chiave. Invece, crea un pezzo di testo utile che descriva accuratamente l’immagine ottimizzandola anche per le parole chiave SEO.
Ora, questo non è affatto un elenco completo per l’utilizzo di parole chiave per SEO.
Riepilogo delle parole chiave
Spero che questa guida su cosa siano le parole chiave nella SEO ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, la definizione di cosa significa parola chiave include parole e frasi che le persone cercano su Google, Yahoo e Bing.
E quando aggiungi strategicamente parole chiave SEO ai tuoi contenuti utilizzando i suggerimenti sopra riportati, puoi aumentare le possibilità che le tue pagine web vengano trovate nei motori di ricerca.