Guida completa per l’ottimizzazione di Google My Business

Questa guida include un elenco di controllo per l’ottimizzazione di Google My Business.

Di seguito troverai una lista di controllo completa per l’ottimizzazione GMB con le linee guida essenziali che puoi seguire per migliorare la strategia SEO locale della tua azienda e la portata del marketing digitale.

Alla fine di questa guida, saprai come aumentare l’ottimizzazione e il rendimento dei motori di ricerca per la scheda del profilo della tua attività su Google per ottenere migliori classifiche e traffico per il tuo sito web e la tua posizione fisica.

Nota: Google My Business ora si chiama Profilo dell’attività su Google. Tuttavia, le persone continuano a cercare e utilizzare il nome e l’acronimo GMB, quindi li useremo in modo intercambiabile in questo elenco di controllo.

Guida completa per l'ottimizzazione di Google My Business

Guida completa per l’ottimizzazione di Google My Business

1. Crea un profilo Google My Business

Il primo passaggio di questo elenco di controllo per l’ottimizzazione di Google My Business consiste nel creare il tuo account Profilo dell’attività. Avrai bisogno di un profilo GMB ufficiale per gestire e ottimizzare la tua scheda di attività commerciale su Google. Vai qui per configurare un nuovo account google.com/business/ .

2. Richiedi la tua scheda di attività commerciale

Puoi richiedere la tua scheda di attività commerciale in tre modi:

  • Durante la configurazione iniziale del tuo account Google My Business Profile.
  • Inserendo l’indirizzo nella barra di ricerca di Google Maps e cliccando sul link “Aggiungi la tua attività”.
  • Cercando l’indirizzo o il nome dell’attività commerciale su Ricerca Google e facendo clic su “Possiedi questa attività?” collegamento visualizzato nella scheda informativa. Nota: questa funzione esiste solo per le aziende affermate che Google ha indicizzato nel Knowledge Graph.

3. Verifica la tua scheda GMB

Quando aggiungi o rivendichi il profilo della tua attività, ti viene data la possibilità di verificare la scheda tramite telefono, SMS, e-mail o video. La verifica della scheda GMB è importante in modo da poter aggiornare il nome dell’attività e altre informazioni su Google. Limita inoltre l’accesso da parte di altri che modificano queste informazioni senza la tua approvazione.

4. Ottimizza le informazioni commerciali

Uno dei modi migliori per ottimizzare il tuo profilo Google My Business è avere informazioni complete e accurate per la tua attività. In questo modo può essere abbinato alle ricerche giuste su Google.

Compila queste aree chiave:

  • Nome commerciale
  • Indirizzo
  • Numero di telefono
  • Ore di operazione

Nota sull’elenco di controllo: è importante essere coerenti con il nome, l’indirizzo e il numero di telefono della tua attività commerciale (noto come NAP) in tutte le menzioni della tua attività online. Avere anche il minimo cambiamento o inesattezza nelle informazioni NAP può influenzare la tua strategia SEO locale. Ad esempio, se l’indirizzo della tua attività commerciale si trova in North Street, scegli “North” o “N”. per l’indirizzo e utilizzare sempre la stessa versione per ogni menzione dell’indirizzo commerciale online.

Alcune aziende servono i clienti nelle loro sedi fisiche e presso le sedi dei loro clienti. In questo caso, puoi inserire un’area coperta dal servizio per la tua attività per ottimizzarla per le tue ricerche più locali.

5. Includere l’URL del sito web

Includere l’URL del sito web della tua attività è importante per aiutare i clienti a trovare il tuo sito web online. Con un URL elencato, otterrai un pulsante “Sito Web” accanto alla tua scheda GMB su Google.

  • Per le attività con sede singola, utilizza la home page del tuo sito web.
  • Per le attività con più sedi, utilizza la pagina di destinazione specifica per ogni sede.
  • I ristoranti possono aggiungere un URL speciale per collegare le persone ai loro menu.

6. Aggiungi la data di apertura dell’attività

Per migliorare ulteriormente l’ottimizzazione del tuo profilo Google My Business, puoi aggiungere la data di apertura della tua attività. Questa funzione consente a Google di aggiungere una parte di testo alla tua scheda simile a “10+ anni di attività”, che può aggiungere fiducia e credibilità alla tua azienda.

Segui questi passaggi per aggiungere la data di apertura della tua attività:

  • Seleziona Modifica profilo > Informazioni commerciali.
  • Accanto a “Data di apertura”, fai clic sull’icona della matita.
  • Inserisci i campi richiesti.
  • Seleziona Salva.

7. Ottimizza la descrizione di Google My Business

Il campo della descrizione per la tua attività è un’area chiave in questa lista di controllo per l’ottimizzazione per la SEO. Come accennato in questa guida su come aggiungere parole chiave a Google My Business , dovresti includere i termini pertinenti per i quali desideri che la tua scheda venga classificata su Google aggiungendoli al campo della descrizione. Puoi anche scegliere i termini principali e utilizzare combinazioni di parole chiave come [parola chiave] + [città] per aggiungere ulteriore pertinenza al profilo della tua attività.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi che puoi utilizzare per l’ottimizzazione della descrizione includono:

  • Condividere ciò che offre la tua attività.
  • Spiegare cosa ti distingue dalla concorrenza.
  • La storia della tua azienda.
  • Altre informazioni utili che i clienti devono conoscere.
  • Non includere URL o codice HTML.
  • Non superare i 750 caratteri.

8. Selezionare Categorie primarie e secondarie

La categoria principale per la tua attività è cruciale per la SEO perché aiuta la tua azienda a essere trovata attraverso le ricerche di scoperta. Secondo una ricerca di Bright Local , l’84% delle ricerche sono scoperte (trovate durante la navigazione) mentre il 16% sono dirette (tramite ragione sociale o indirizzo). Pertanto, l’attività principale è fondamentale e influisce sul posizionamento nei motori di ricerca.

Tieni a mente questi elementi dell’elenco di controllo quando ottimizzi il tuo profilo Google My Business:

  • Scegli la categoria più appropriata che rappresenta accuratamente la tua attività per la categoria principale. Questa è anche l’unica categoria che le persone vedono nell’elenco del tuo profilo GMB.
  • Sfrutta le categorie secondarie aggiungendo tutte quelle applicabili alla tua attività. Questo aiuta la tua attività a essere scoperta in più ricerche locali.
  • Non utilizzare le categorie per attributi, prodotti o servizi aziendali. Queste sezioni sono ottimizzate separatamente.

9. Aggiungi attributi aziendali rilevanti

Gli attributi aiutano gli utenti a comprendere meglio la tua attività identificando servizi, attività, funzionalità e altre qualità specifiche della tua azienda che possono essere visualizzate nelle ricerche locali pertinenti.

Gli attributi aziendali variano in base alla categoria e possono includere elementi come:

  • Accessibile alle sedie a rotelle
  • Bagno
  • Portare fuori
  • Acquisti in negozio
  • Lingue parlate
  • Modalità di pagamento

Basta selezionare tutti gli attributi che si applicano alla tua attività per ottimizzare questo aspetto della tua inserzione per il marketing digitale.

10. Aggiungi prodotti e servizi

L’aggiunta di prodotti e servizi al tuo profilo Google My Business lo aiuta a classificarsi per ricerche ancora più pertinenti. Ogni prodotto e servizio è anche un’altra area da ottimizzare per parole chiave specifiche in SEO per migliorare ulteriormente l’ottimizzazione della tua inserzione.

  • Crea un elenco separato per ogni prodotto e servizio.
  • Includi fino a 1.000 caratteri con testo ricco di parole chiave per descrivere l’articolo.
  • Elenca il prezzo (se applicabile).

11. Aggiungi voci di menu

Se la tua attività è un ristorante, puoi aggiungere voci di menu al tuo profilo GMB.

  • Crea una sezione separata per ogni tipo di offerta di menu.
  • Includi quanti più elementi puoi in ogni sezione.
  • Immettere il nome e il prezzo appropriati di ciascuna voce di menu.
  • Usa la stessa descrizione di ogni voce di menu come fai nel menu vero e proprio; fino a 1.000 caratteri.

12. Carica foto, video e tour virtuali

Foto, video e tour virtuali non solo aiutano con l’ottimizzazione, ma danno anche la migliore impressione possibile per la tua attività. Le persone spesso vogliono vedere l’aspetto di un’azienda o dei suoi prodotti e servizi prima di visitare la sede o assumere l’azienda.

Secondo Google , “le aziende che aggiungono foto ai propri profili aziendali ricevono il 42% in più di richieste di indicazioni stradali su Google Maps e il 35% in più di clic sui propri siti Web rispetto alle aziende che non lo fanno”. Lo studio Bright Local menzionato in precedenza in questa lista di controllo per l’ottimizzazione ha rivelato che le inserzioni di Google My Business hanno una media di 11 foto, ma “le aziende con più di 100 immagini su GMB ricevono il 520% ​​in più di chiamate, il 2.717% in più di richieste di indicazioni stradali e il 1.065% in più di siti web clic rispetto all’attività media.”

Ecco alcuni suggerimenti per l’elenco di controllo per ottimizzare il tuo annuncio con foto, video e tour virtuali:

  • Carica foto e video di alta qualità. Le prime impressioni contano.
  • Evita messaggi promozionali sulle tue foto.
  • Non utilizzare foto stock o video. Questo supporto può essere contrassegnato e rimosso.
  •  Aggiungi 3-5 foto ciascuna dell’esterno e dell’interno della tua attività utilizzando diverse angolazioni e diversi momenti della giornata in modo che le persone possano farsi un’idea della posizione.
  • Includi foto e/o video delle aree comuni.
  • Carica le foto del team che mostrano il team di gestione e i dipendenti.
  • Pubblica foto e video di dipendenti al lavoro e che interagiscono con i clienti (con una liberatoria firmata).
  • Aggiungi quante più foto e video possibili di prodotti, come cibo e bevande, prima e dopo il servizio, articoli speciali, ecc.
  • Includere un video del tour virtuale che dia ai clienti un’idea completa dell’attività e della sua posizione.

13. Precompilare domande e risposte

Chiunque può porre domande e rispondere a una scheda del profilo di Google My Business. Pertanto, dovresti adottare misure proattive per precompilare il tuo profilo GMB con domande e risposte comuni che i potenziali clienti possono visualizzare.

  • Vai alla scheda della tua attività commerciale su Google Maps o in Ricerca Google.
  • Fai clic su “Fai una domanda” o “Chiedi alla community” sotto l’elenco, a seconda del servizio Google che stai utilizzando.
  • Fai una domanda comune sull’attività. Poi torna indietro e rispondi.
  • Utilizza parole chiave pertinenti nelle domande e nelle risposte per migliorare l’ottimizzazione della scheda GMB.

14. Configurare i messaggi

La funzione di messaggistica ti consente di interagire con i tuoi clienti in tempo reale direttamente dal tuo profilo Google My Business. Una volta attivata la funzione di chat, le persone troveranno un pulsante “Chat” nell’elenco del tuo profilo.

Per abilitare la messaggistica, procedi nel seguente modo:

  • Fai clic su  Clienti > Messaggi.
  • Fare clic su Menu (…) > Impostazioni messaggio.
  • Attiva la chat.

15. Pubblica su nuove offerte ed eventi

Un altro importante elemento della lista di controllo per l’ottimizzazione di Google My Business è l’utilizzo della funzione di post sul tuo profilo GMB. Il tuo profilo ti consente di condividere informazioni di marketing digitale direttamente con i tuoi clienti attraverso la tua scheda su Ricerca Google e Google Maps.

Una buona strategia è creare almeno 1-2 nuovi post a settimana per attirare nuovi clienti. I post di Google Business possono includere contenuti quali:

  • Annunci
  • Nuove offerte
  • Prossimi eventi
  • Articoli popolari in magazzino
  • Sconti
  • Testo, foto e video

16. Incoraggia le recensioni dei clienti

Avere recensioni sul tuo profilo Google My Business può aiutare a migliorare l’ottimizzazione per aumentare le classifiche nel motore di ricerca. I profili con un numero di recensioni più elevato tendono a essere mostrati di più ai potenziali clienti. Pertanto, dovresti cercare modi per incoraggiare i tuoi clienti a lasciare recensioni su Google per la tua attività utilizzando strategie come queste:

  • Dire ai clienti che la tua attività dipende dalle recensioni di Google. E se sono soddisfatti del servizio, potrebbero scrivere una recensione per la tua attività tramite Google.
  • Chiedi ai clienti di lasciare un feedback su prodotti e servizi attraverso una revisione del profilo Google GMB. Menziona che apprezzi il feedback e rispondi sempre ai commenti.
  • Ricorda ai clienti che le recensioni non sono solo a tuo vantaggio, ma aiutano gli altri nella comunità locale che sono alla ricerca di una soluzione che la tua azienda può fornire.
  • Aggiungi un pulsante “Lascia una recensione” sul tuo sito web che indirizza i visitatori alla pagina di revisione del profilo Google My Business.
  • Non è consentito incentivare le recensioni con sconti, regali o contanti.

17. Rispondi alle recensioni

Rispondere alle recensioni è un ottimo modo per aumentare la qualità del tuo profilo GMB sia per l’algoritmo di Google che per i clienti. Puoi aumentare la densità delle parole chiave per i termini SEO locali aggiungendoli alle tue risposte. Basta non esagerare includendo le stesse parole chiave in ogni risposta. In caso contrario, potresti ottimizzare eccessivamente la sezione di revisione e attivare un’analisi più ravvicinata del profilo della tua attività da parte del team di Google My Business Web Spam.

18. Mantieni l’orario preciso

Google afferma specificamente che un modo per migliorare le tue classifiche locali è mantenere l’orario di lavoro accurato. Pertanto, dovresti aggiornare il tuo profilo GMB ogni volta che si verificano circostanze come queste:

  • Vacanze
  • Eventi
  • Orari stagionali prolungati
  • Chiusure temporanee

19. Ottimizza per i collegamenti ai social media

Google non ti consente di aggiungere direttamente link ai social media al profilo della tua attività; tuttavia, puoi semplificare l’associazione dei profili dei social media a Google attraverso l’ottimizzazione on-page e off-page.

  • Se esiste una scheda informativa per la tua azienda nella Ricerca Google e i collegamenti ai social media sono già visualizzati, puoi seguire la Guida di Google per l’aggiornamento della scheda informativa per suggerire l’aggiunta di nuovi profili social o modificare quelli esistenti.
  • Se non sono presenti uscite dal Knowledge Panel o collegamenti ai profili social, puoi includere Local Schema Markup sul tuo sito Web con la  sameAS proprietà per tutti i tuoi profili di social media. Una volta indicizzato, il motore di ricerca di Google avrà una relazione chiaramente definita tra il tuo sito web, il profilo dell’attività su Google e i profili dei social media e, si spera, li aggiungerà alla tua scheda.

20. Monitorare gli aggiornamenti delle funzionalità del profilo GMB

Il profilo di Google My Business è un prodotto in continua evoluzione e questo elenco di controllo per l’ottimizzazione continuerà a riflettere tali miglioramenti.

Riassunto per l’ottimizzazione GMB

Spero che questa lista di controllo per l’ottimizzazione di Google My Business ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono molti passaggi che puoi eseguire in questo elenco di controllo per l’ottimizzazione GMB per migliorare il posizionamento e le prestazioni dei motori di ricerca per il tuo profilo aziendale per attirare più clienti sul tuo sito Web e sulla tua posizione fisica. Esaminando questo elenco e contrassegnando gli elementi completati, si spera che tu possa ottenere una maggiore visibilità in Google Maps e Ricerca Google per la tua azienda, prodotti e servizi.