Cos’è la SEO off-page? Esempi di ottimizzazione, strategia e tipi

In questa guida troverai la risposta alla domanda “cos’è la SEO off-page?”

Ma esamineremo anche qualcosa di più della semplice definizione di ottimizzazione off-page.

Spiegheremo anche come funziona la SEO off-page, perché è importante e esamineremo una serie di esempi, tattiche e tipi di SEO off-page per aiutarti a costruire una buona strategia per il tuo sito web.

Alla fine di questo articolo, avrai una chiara comprensione di cosa sia l’ottimizzazione off-page nel SEO e degli elementi necessari per una corretta creazione di link e per aumentare la brand awareness.

co'è la seo off page

Che cos’è la SEO off-page?

La SEO off-page si riferisce alle attività al di fuori del tuo sito web che influiscono sul posizionamento nei motori di ricerca. La SEO off-page è anche nota come SEO off-site perché le tattiche di ottimizzazione non avvengono direttamente sul tuo sito web. L’ottimizzazione off-page include la creazione di backlink, l’ottenimento di menzioni del marchio, l’aumento delle condivisioni sui social media e altro ancora.

Se andiamo un po’ oltre questa definizione SEO off-page, otteniamo:

La SEO off-page è il processo di ottimizzazione dei fattori di ranking off-site per migliorare la popolarità, l’esperienza, l’autorità, la fiducia e la pertinenza di un sito web. Una buona ottimizzazione off-page si ottiene disponendo di altre fonti affidabili online che si collegano o promuovono il tuo sito Web e garantiscono la qualità dei tuoi contenuti.

Ora che conosci l’idea di base di cosa sia la SEO off-page, esamineremo ora l’importanza e come funziona questa strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca per aumentare il posizionamento e il traffico per il tuo sito web.

Quanto è importante la SEO off-page?

La SEO off-page è importante perché aiuta i motori di ricerca come Google a determinare cosa pensano altre persone e organizzazioni del tuo sito web, prodotti e servizi. La SEO off-page è anche un fattore di ranking positivo perché dice ai motori di ricerca che il tuo sito web è importante per gli altri sul web.

Come funziona l’ottimizzazione off-page?

L’ottimizzazione off-page funziona creando link per la SEO e aumentando il numero di menzioni del marchio per un sito web. La SEO off-page lavora per migliorare la visibilità dei motori di ricerca e il traffico di un sito Web perché Google prende in considerazione i dati off-site durante il posizionamento di una pagina Web.

La documentazione How Search Works di Google  afferma:

“I nostri sistemi sono progettati per identificare segnali che possono aiutare a determinare quali pagine dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento. Cerchiamo siti che molti utenti sembrano apprezzare per query simili. Ad esempio, se altri importanti siti Web si collegano alla pagina (ciò che è noto come  PageRank ), ciò si è rivelato un buon segno che le informazioni sono affidabili.

Quando Google esegue la scansione del Web, esegue la scansione di ogni pagina Web alla ricerca di elementi SEO off-page come collegamenti in uscita e menzioni del marchio. Una volta completato il lavoro, Google assegna i dati trovati a ogni singolo sito web. Se un sito Web riceve molti collegamenti e menzioni di marchi da fonti attendibili, il suo punteggio SEO aumenta. 

Dopo aver confrontato il punteggio SEO off-page del tuo sito Web e le metriche SEO on-page con altre pagine nel suo indice, l’algoritmo può determinare la rilevanza delle tue pagine per query specifiche e in quale posizione dovrebbero posizionarsi nelle SERP.

Il lavoro della SEO off-page è ciò che aiuta ad aumentare il posizionamento del tuo sito per le parole chiave che contano di più per la tua attività.

Esempi e tipi di SEO off-page

Menzioni di marca

Secondo Sparktoro , le menzioni del marchio alla fine sostituiranno il grafico dei link di Google.

L’articolo afferma:

“Ci sono buone prove del fatto che nel lungo periodo i link non saranno poi così cruciali per il posizionamento di Google e saranno sostituiti da riferimenti lessicali che collegano argomenti e parole chiave a un marchio, sito Web o pagina, ciò che chiamerò ‘dedotto collegamenti.’”

Ciò significa che far menzionare il nome del tuo brand o una specifica pagina web (cioè senza un link allegato) nel testo di un altro sito web può essere efficace per la SEO off-page.

Le menzioni del marchio sono un buon esempio SEO off-page da provare perché sono molto più affidabili. Senza un collegamento allegato al marchio o alla pagina Web, il proprietario target non ha nulla da guadagnare. Pertanto, è molto probabile che il sito host fornisca una raccomandazione onesta per il marchio.

Questo ha molto senso perché online ci sono molti schemi di link in cui le persone comprano o vendono link per aumentare il PageRank di un sito web. Google sta diventando ancora più aggressivo su questa pratica SEO off-site rilasciando un altro aggiornamento dell’algoritmo di link spam che identifica e annulla lo spam di link.

Quindi cerca di ottenere più menzioni del marchio come strategia SEO off-page per proteggere il tuo sito per il futuro.

Inserimento degli ospiti

Il guest posting è un popolare tipo SEO off-page per la creazione di link.

Quello che fai è contattare altri siti nella tua nicchia e chiedere di scrivere un articolo da pubblicare sul loro blog. In cambio, puoi aggiungere un backlink al tuo sito all’interno del contenuto del corpo o all’interno della biografia dell’autore alla fine dell’articolo.

Esistono alcuni operatori di ricerca di Google che puoi utilizzare per trovare siti Web aperti agli autori ospiti, tra cui:

  • Parola chiave + “scrivi per noi”
  • Parola chiave + “scrivi per me”
  • Parola chiave + “post ospite”
  • Parola chiave + “blog ospite”
  • Parola chiave + “contributo”
  • Parola chiave + “diventa un collaboratore”
  • Parola chiave + “linee guida per il blog”

Inserimento di link

Un inserimento di link è la pratica di aggiungere il link del tuo sito web al contenuto esistente di un altro sito web per migliorare l’esperienza del lettore.

Questo elemento SEO off-page include due passaggi:

  1. Trovare articoli all’interno del tuo settore che si riferiscono alla tua pagina web di destinazione.
  2. Contattando i proprietari del sito per vedere se aggiungeranno un riferimento alla tua pagina web all’interno del loro articolo.

Elenchi locali

Le inserzioni locali sono un’importante tecnica di ottimizzazione off-page per le attività commerciali locali.

Se fatto correttamente, l’invio della tua attività alle directory locali può aumentare il posizionamento e la reputazione di un marchio nei risultati di ricerca localizzati.

Una buona strategia di ottimizzazione della ricerca locale off-site include l’ottimizzazione per Google Local Pack, che è una sezione dei risultati di ricerca che mostra tre attività commerciali locali correlate alla tua query, e risultati organici localizzati che vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) di Google. .

Sensibilizzazione dell’influencer

Il raggio d’azione dell’influencer è un buon esempio di SEO off-page alternativo alla pubblicità tradizionale.

Entrando in contatto con influencer nella tua nicchia o con coloro che hanno un ampio seguito che corrisponde al tuo pubblico di destinazione, puoi sviluppare rapidamente credibilità e consapevolezza per il tuo sito Web e il tuo marchio.

Chiedere a un influencer di commentare, rivedere o fornire feedback per i tuoi prodotti o servizi, aggiungendo anche un backlink al tuo sito, spesso fornisce un ritorno sull’investimento più rapido e più elevato rispetto alla pubblicità a pagamento standard.

Costruzione di collegamenti interrotti

La creazione di collegamenti interrotti è un tipo SEO off-page comune per ottenere collegamenti a ritroso da siti di alta autorità.

Il processo per la creazione di collegamenti interrotti consiste nel trovare collegamenti interrotti sui siti Web e quindi contattare il proprietario per informarli che la risorsa collegata è mancante. Ma invece di rimuovere semplicemente il collegamento dal proprietario, informi quella persona che hai una pagina web che potrebbe essere un buon sostituto.

Esistono diversi strumenti che puoi utilizzare per la creazione di collegamenti interrotti:

Marketing dei contenuti

Il content marketing è un’altra potente tecnica SEO off-page per la creazione di link e le menzioni del marchio.

Creando e distribuendo contenuti validi e coerenti online, puoi attrarre più link e far crescere il tuo pubblico.

Il content marketing può assumere la forma di post di blog, video, immagini e contenuti audio che possono essere facilmente condivisi dalle persone online.

Commenti sul blog

I commenti sul blog non sono il tipo SEO off-page più potente disponibile, ma esistono.

La maggior parte di questi collegamenti sono no-follow, il che significa che non trasmettono alcuna autorità di PageRank al tuo sito. Tuttavia, se fatto correttamente, puoi ottenere traffico extra sul tuo sito dai visitatori che si prendono il tempo di leggere il tuo commento su un post del blog.

Quindi è meglio affrontare i commenti sul blog come una strategia di consapevolezza del marchio e una facile fonte per un link no-follow.

Inserimento nel forum

Partecipare a forum correlati alla tua attività può fare tre cose per la SEO off-site:

  1. Aumentare la consapevolezza del marchio.
  2. Crea una connessione con gli altri nella tua comunità
  3. Darti l’opportunità di pubblicare link al tuo sito web.

Basta non entrare nei forum e iniziare a postare i tuoi link. Altrimenti, verrai bannato rapidamente. Invece, sii un membro attivo della comunità e aiuta le persone con i loro problemi. In questo modo, diventi una risorsa affidabile per il forum e le persone apprezzeranno i tuoi link.

Un altro buon suggerimento qui è provare a partecipare a forum che offrono link da seguire, che trasmettono l’autorità di PageRank al tuo sito.

Siti di domande e risposte

Una semplice tecnica SEO off-page che chiunque può implementare immediatamente è iscriversi a siti come Quora e iniziare a rispondere a domande relative al proprio settore.

Scegliendo di rispondere alle domande in un modo che aggiunga valore alla piattaforma, in genere puoi aggiungere un link al tuo sito nella risposta senza sollevare alcuna bandiera rossa.

Un’altra buona strategia qui è copiare e incollare il contenuto di un articolo che hai scritto in precedenza sull’argomento che risponde alla domanda della persona. All’interno di quel post, puoi includere un backlink alla fonte originale in modo che le persone possano visitare la pagina se lo desiderano. Questa tattica SEO off-site ti consente di creare consapevolezza del marchio, ottenere più traffico sulle tue pagine Web e acquisire collegamenti autorevoli al tuo sito.

Dai un’occhiata a questa guida sulla creazione di backlink di Quora per saperne di più su queste strategie di link building per la SEO.

Interviste

Farsi intervistare è un altro modo semplice per creare link SEO off-page e ottenere menzioni del marchio.

Le persone che ascoltano l’intervista in forma audio o video saranno esposte alla tua attività e questo può aiutare ad attirare l’attenzione.

Inoltre, la maggior parte degli host di interviste includerà il nome del tuo marchio e un link al tuo sito web nelle note dello spettacolo, il che è utile per i risultati di ottimizzazione off-page sia a breve che a lungo termine.

Pubblicazione sociale

Sebbene non ci sia una risposta diretta da parte di Google che utilizzi i collegamenti sui social media per giudicare l’autorità e l’affidabilità di un sito Web, una buona strategia includerà comunque questo tipo di SEO off-page.

Nella mia guida su SEO vs SMM , spiego come l’aggiunta di link e parole chiave nei post social può inviare segnali di ranking SEO alle pagine a cui si collegano. E se Google prende in considerazione questi elementi SEO off-page, allora andrà solo a vantaggio delle tue pagine.

Pertanto, è una buona pratica ottimizzare e condividere tutti i tuoi contenuti su reti di social media come Twitter, Facebook, LinkedIn, Instagram, Pinterest, ecc.

Bookmarking sociale

Il social bookmarking è l’ultimo esempio SEO off-page da considerare.

Era un buon metodo di ottimizzazione off-page per classificare le pagine web. Tuttavia, non è più la soluzione più potente per la SEO off-site.

Puoi scegliere di usarlo o meno. Ma se lo fai, assicurati di circondare i tuoi collegamenti con descrizioni ricche di parole chiave per aumentare l’autorità di attualità per quei termini.

Alcuni buoni siti di social bookmarking per SEO off-page includono Delicious, Digg, Reddit, Mix, Fark, Scoop.it, Medium, Instapaper e Tumblr. Consulta questa guida correlata con un elenco completo di siti di social bookmarking gratuiti .

Strategia e tattiche SEO off-page

Una strategia SEO off-page includerà azioni che creano backlink, aumentano le menzioni del marchio e aumentano le condivisioni dei tuoi contenuti sui social media.

Per ottenere classifiche più elevate per un sito Web con ottimizzazione off-page, una buona strategia includerà tattiche SEO on-page e off-page:

  1. Valutare il tuo attuale profilo di backlink per vedere quanto è forte.
  2. Controlla i profili di backlink dei tuoi concorrenti per trovare facili opportunità per ottenere link simili.
  3. Migliorare il collegamento interno con testo di ancoraggio ricco di parole chiave.
  4. Correzione degli errori 404 in modo che il PageRank in arrivo non venga perso.
  5. Ottimizzazione dei contenuti per la SEO on-page in modo che non occorrano tanti backlink per posizionarsi.
  6. Valutare le opzioni di creazione di link e scegliere i tipi migliori da perseguire.
  7. Promozione di contenuti sui social media.
  8. Utilizzo di campagne pubblicitarie a pagamento per aumentare la consapevolezza se il tuo budget lo consente.
  9. Produrre contenuti di alta qualità che ottengono collegamenti naturali e visibilità del marchio.
  10. Raddoppia le tattiche SEO off-page che funzionano meglio per la tua attività.

Consulta la mia guida su come creare backlink gratuitamente qui per un elenco completo delle strategie di link building.

Differenza tra SEO off-page e on-page

La SEO off-page si riferisce alle strategie che puoi utilizzare per ottimizzare i link in entrata e le menzioni del marchio che sono off-site, mentre la SEO on-page si concentra su tattiche di ottimizzazione interna che aumentano la pertinenza delle parole chiave target sul sito.

Puoi leggere la  differenza completa tra SEO on-page e off-page qui .

In quel post troverai un elenco completo dei fattori SEO off-page e degli elementi SEO on-page e di come ogni attività funziona per migliorare l’ottimizzazione di un sito web.

Riepilogo dell’ottimizzazione SEO off-page

Spero che questa guida su cos’è l’ottimizzazione SEO off-page ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, la definizione di base per l’ottimizzazione dei motori di ricerca off-page consiste nell’utilizzare attività al di fuori del tuo sito web per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca.

E alcuni buoni esempi e tipi di SEO off-page che puoi utilizzare per il tuo sito web includono la creazione di link e strategie di consapevolezza del marchio come la pubblicazione degli ospiti, l’inserimento di link, il content marketing, le interviste e la pubblicazione sui social.

Ora che sai cos’è l’ottimizzazione off-page in SEO, come funziona e l’importanza di questa attività, puoi scegliere le tattiche che vuoi provare per aumentare le classifiche organiche del tuo sito e il traffico nei motori di ricerca.