Come puoi migliorare i risultati della ricerca delle parole chiave? (10 modi)

Questa guida ti insegnerà tutto ciò che devi sapere su come puoi migliorare i risultati della ricerca delle parole chiave.

Se stai cercando l’articolo più completo su come aumentare i risultati di ricerca per parole chiave specifiche, allora questo è il post che devi leggere.

Di seguito troverai un piano in 10 passaggi che funziona per migliorare i risultati per qualsiasi parola chiave, in qualsiasi nicchia . Indipendentemente dall’attività in cui ti trovi o dal contenuto dei tuoi contenuti, questi metodi per aumentare il posizionamento delle parole chiave possono funzionare per te.

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Come puoi migliorare i risultati della ricerca per parole chiave

1. Analizza il tuo contenuto esistente

Il primo passaggio per migliorare i risultati di ricerca delle parole chiave consiste nell’individuare le pagine del tuo sito che richiedono il maggior numero di miglioramenti.

Se sai già cosa sono queste pagine, passa al secondo passaggio.

In caso contrario, continua a leggere.

Si spera che tu abbia già configurato Google Analytics per il tuo sito web. Se non lo fai, ora è il momento di farlo in modo da poter iniziare a ricevere i dati sul traffico per ogni URL sul tuo sito.

Una volta che sei all’interno di Google Analytics, devi cercare gli URL che non ricevono molto traffico poiché queste sono le pagine per le quali vorresti aumentare i risultati di ricerca.

Crea un elenco degli URL per i quali desideri aumentare il posizionamento delle parole chiave e poi passa al passaggio successivo.

2. Scegli le migliori parole chiave da migliorare

Il modo più veloce per migliorare i risultati della tua ricerca di parole chiave è scegliere le migliori parole chiave da migliorare.

Puoi farlo rapidamente osservando la tua parola chiave immobiliare esistente e creando un elenco ristretto delle frasi che rientrano nelle posizioni da 11 a 30 nelle pagine dei risultati di ricerca (SERP). Consulta la mia guida su cosa significa SERP se hai bisogno di una spiegazione più approfondita di questo termine.

Le parole chiave in queste posizioni sono molto più facili da aumentare nelle SERP con semplici metodi SEO on-page che tratteremo nel passaggio successivo.

Ma per ora, dobbiamo scoprire quali sono queste parole chiave.

Per questo passaggio, dovrai esaminare i dati forniti nella tua Google Search Console . Se non hai ancora configurato questo strumento per il tuo sito Web, ora è il momento di farlo. Dopo circa 30 giorni, avrai abbastanza dati sul posizionamento delle parole chiave per iniziare con i tuoi miglioramenti.

Una volta che sei in Google Search Console, procedi nel seguente modo:

  • Fai clic sulla scheda “Prestazioni” nella barra laterale sinistra.
  • Fare clic sulla scheda “Nuovo” al centro dello schermo e selezionare “Pagina”.
  • Nel popup, assicurati che “Filtro” sia selezionato così come “URL contenenti”.
  • Incolla in questo campo uno degli URL per i quali desideri migliorare i risultati delle parole chiave.
  • Fare clic sul pulsante “Applica”.
  • Al centro della pagina, deseleziona la casella “Clic totali”, ma assicurati di selezionare le caselle “Impressioni totali” e “Posizione media”.

La schermata principale ora mostrerà solo le query (ovvero le parole chiave), le impressioni ei dati sulla posizione per questo particolare URL in Google.

Nella tabella sotto il grafico, fai clic sull’intestazione della colonna “Impressioni” per ordinare le impressioni in ordine decrescente (ovvero dalla più alta alla più bassa).

Prendi nota delle query principali che hanno un numero elevato di impressioni e rientrano tra le posizioni da 11 a 30. Queste sono le parole chiave su cui ti concentrerai nel passaggio 3.

Per quanto riguarda il numero di parole chiave per pagina su cui concentrarsi per la SEO , la risposta dipende dalla lunghezza del contenuto. Ad esempio, 3-5 parole chiave vanno bene per un post di un blog di 500 parole, mentre 5-6 parole chiave possono funzionare per un articolo di 2.000 parole o più.

3. Correggi il tuo SEO on-page

Con le tue parole chiave ad alta impressione/bassa posizione in mano, ora devi correggere il tuo SEO on-page per questi termini.

In sostanza, Google ti sta dicendo che queste sono parole chiave per le quali la tua pagina dovrebbe posizionarsi in alto, ma non ha segnali SEO on-page abbastanza forti per farti entrare nei primi 10 risultati di ricerca.

Quindi lo risolveremo con una migliore SEO on-page.

Aggiungi le parole chiave al contenuto

Innanzitutto, assicurati di utilizzare ciascuna di queste parole chiave circa 3-4 volte all’interno del contenuto del corpo della pagina. Ciò esclude tag di intestazione come H1, H2, H3 e H4.

Se non utilizzi una parola chiave 3-4 volte, aggiungila in modo che si legga in modo naturale. Un buon consiglio qui è quello di diffondere anche l’utilizzo, ad esempio, utilizzare un’istanza nell’introduzione, una seconda nel mezzo e una terza alla fine della pagina.

Aggiungi le query principali alle intestazioni

Scegli 2-3 delle query con il maggior numero di impressioni e aggiungile in almeno un’intestazione H2 e H3.

Se puoi modificare un’intestazione esistente nella pagina, fallo. Se non puoi, cerca modi per aggiungere più intestazioni H2 e H3 per suddividere il contenuto.

Come vedi in questo post, ho cinque H2 che dividono gli argomenti principali della pagina. Ho anche 10 H3 per la descrizione dei passaggi necessari per aumentare i risultati di ricerca delle parole chiave. Questa struttura mi offre molte opzioni per ottimizzare al meglio la pagina per le parole chiave target per le quali voglio classificare.

Puoi utilizzare questa stessa idea per migliorare il contorno e la struttura della tua pagina per ottenere le tue prime 2-3 query almeno una volta ciascuna in queste posizioni di intestazione H2 e H3.

Infine, il tuo tag H1 dovrebbe già contenere la tua parola chiave principale. In caso contrario, dovresti inserirlo lì ora. Inoltre, se riesci a inserire una qualsiasi di queste parole chiave aggiuntive nel tag H1 senza che sembri innaturale, fallo anche tu.

Come spiego nel mio post sulle migliori pratiche SEO H1 , l’elemento H1 è uno dei primi 3 fattori di ranking per l’ottimizzazione on-page. Quindi vuoi ottenere questo campo giusto.

4. Espandi i risultati della ricerca per parole chiave

Se esegui solo i passaggi 1-3 e nient’altro, dovresti sicuramente vedere un miglioramento nelle posizioni delle parole chiave. 

Tuttavia, puoi migliorare ancora di più le tue classifiche lavorando per espandere i risultati di ricerca delle parole chiave su ciascuna delle tue pagine seguendo i passaggi 4-10.

Per questo passaggio, avrai bisogno di uno strumento di ricerca per parole chiave di qualche tipo per ottenere il massimo dai tuoi sforzi. Puoi pagare uno strumento come KWFinder (il più economico con prova gratuita), Semrush  o utilizzare un servizio gratuito come Google Keyword Planner .

Indipendentemente dallo strumento utilizzato, il processo di ricerca per espandere la copertura delle parole chiave è lo stesso descritto qui:

  • Apri allo strumento di ricerca per parole chiave.
  • Cerca la parola chiave seed principale della pagina (cioè lunga 2-3 parole).
  • Crea un elenco dei suggerimenti di parole chiave più strettamente correlati che non stai già utilizzando nella pagina.
  • Aggiungi quelle 3-4 istanze di quelle parole chiave all’interno del contenuto del corpo della pagina come hai fatto nel passaggio 3.
  • Prova ad aggiungere alcuni dei suggerimenti di parole chiave negli H2 e H3, se puoi.

Seguendo questo processo, aprirai la tua pagina per iniziare a classificare per altre parole chiave correlate. Ecco perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO . E questa strategia contribuirà ad aumentare la rilevanza dell’attualità della tua pagina in modo che Google abbia più informazioni su cui basare il posizionamento delle parole chiave.

5. Assicurati di soddisfare l’intenzione dell’utente

Fino a questo punto, abbiamo parlato solo di strategie SEO che possono migliorare rapidamente i risultati delle tue parole chiave.

Tuttavia, un buon SEO ti porterà solo lontano.

Senza un buon contenuto che soddisfi l’intento di ricerca dell’utente, le tue pagine avranno difficoltà a raggiungere e rimanere nelle prime posizioni. Questo perché il compito principale di Google come motore di ricerca è quello di abbinare i migliori risultati per il ricercatore. E una pagina web correttamente ottimizzata non significa necessariamente che sia il miglior contenuto per l’utente.

Pertanto, la SEO deve essere abbinata a contenuti che soddisfino l’intento di ricerca dell’utente per aumentare e mantenere il posizionamento delle nuove parole chiave.

Ma come puoi assicurarti che i tuoi contenuti soddisfino le intenzioni degli utenti?

Segui i passaggi 6-7 di seguito per ottenere la risposta.

6. Controlla i tuoi primi 5 concorrenti di parole chiave

Nel mio post sui migliori segreti SEO per un posizionamento più elevato su Google , spiego nel segreto n. 2 come puoi esaminare i risultati di ricerca di Google per ottenere idee su come scrivere i contenuti migliori e più meritevoli attorno a una determinata parola chiave.

Osservando alcuni indizi, Google ti mostrerà esattamente cosa devi fare per soddisfare l’intento dell’utente. Questo perché questo motore di ricerca tende a favorire determinati tipi di contenuto per ogni query di ricerca e puoi copiare ciò che funziona a tuo vantaggio.

Ecco la parte di quel processo segreto che devi sapere:

  1. Cerca una parola chiave target in Google.
  2. Apri le prime 5 pagine di classifica nelle nuove schede del browser.
  3. Esamina il contenuto di ciascun concorrente e annota i titoli degli argomenti trattati in H2, H3 e H4.

Dopo aver eseguito questa analisi, dovresti avere davanti a te cinque contorni; uno per ogni pagina in cima alla classifica. Queste informazioni saranno necessarie nel passaggio 7 per come aumentare i risultati di ricerca per le parole chiave target.

7. Migliora i tuoi contenuti in base alla ricerca della concorrenza

Ora che hai i contorni delle prime 5 pagine classificate per una parola chiave per la quale desideri che la tua pagina si posizioni in alto, puoi iniziare a cercare le sovrapposizioni per migliorare i tuoi contenuti.

Dovresti vedere schemi simili nelle intestazioni (da H2 a H4) di queste pagine di alto livello su Google. E ovunque tu veda una sovrapposizione tra due o più pagine dei tuoi concorrenti, ti consigliamo di cerchiare quelle intestazioni.

È chiaro che Google sta favorendo quei tipi di sezioni all’interno del contenuto e sta scegliendo di premiare le pagine che hanno quelle H2 a H4 con migliori classifiche di ricerca per parole chiave.

Pertanto, quelle intestazioni sovrapposte sono essenziali da utilizzare sulla tua pagina insieme a un buon contenuto per supportarle. Puoi utilizzare le pagine dei tuoi concorrenti per idee su cosa scrivere sotto quei titoli, ma non limitarti a copiare il loro contenuto, rendilo unico e più utile per l’utente.

Ora non fermarti qui quando aggiorni i tuoi contenuti.

Vuoi anche includere gli altri argomenti rilevanti negli H2 agli H4 che i tuoi concorrenti hanno a vantaggio dell’utente. Combinando i migliori contenuti delle prime 5 pagine in classifica sulla tua pagina, i tuoi contenuti diventeranno la migliore risorsa online per quella parola chiave target.

E se segui attentamente questo passaggio del processo, darai ai tuoi contenuti una migliore possibilità di posizionarsi nella prima pagina di Google per le tue parole chiave perché soddisfa tutti i criteri che Google ritiene migliori per corrispondere all’intento di ricerca del utente.

Suggerimento bonus

Prima di arrivare al passaggio 8, vorrei menzionare un’altra cosa che puoi fare qui per migliorare i risultati della tua ricerca.

Se vedi molte sovrapposizioni nelle intestazioni tra le prime 5 pagine di classifica, è probabile che vedrai uno schema anche negli altri elementi SEO della pagina. E se lo fai, allora è una buona idea copiare le altre cose che stanno contribuendo a migliorare i risultati della ricerca per queste pagine.

Dovresti anche guardare questi elementi SEO on-page per i pattern:

  • Meta titolo
  • Meta Description
  • URL
  • H1
  • Tag ALT immagine
  • Nomi di file immagine

Ovunque vedi i tuoi concorrenti che utilizzano la parola chiave target in quelle posizioni HTML, dovresti fare lo stesso. Avere una pagina completamente ottimizzata aiuterà i tuoi contenuti migliorati a competere più facilmente per le migliori posizioni delle parole chiave su Google.

A proposito, ci sono circa 20 punti in cui puoi inserire una parola chiave in un documento HTML (ad esempio una pagina web). Se vuoi sapere dove sono tutti questi, dai un’occhiata al mio post sul blog su come aggiungere parole chiave a un sito Web per SEO .

8. Migliorare i collegamenti interni

I collegamenti interni sono una potente strategia SEO che non suscita molto interesse nei blog di marketing digitale e non sono sicuro del perché. Ma il collegamento SEO interno è un metodo efficace che io e altri SEO avanzati utilizziamo da anni per migliorare rapidamente la SEO e aumentare i risultati delle parole chiave.

Come afferma Brian Dean di Backlinko , “Quando ti colleghi a un’altra pagina del tuo sito, invii l’autorità di collegamento a quella pagina. Il che può aiutare quella pagina a posizionarsi meglio su Google.

Ci sono molti casi di studio che supportano anche la strategia di collegamento interno.

Quindi, come ottenere il massimo da questa tattica SEO per migliorare i risultati di ricerca?

Ecco un metodo che ho trovato che funziona bene per te da copiare:

  • Seleziona 3-4 parole chiave per la pagina che desideri posizionare più in alto su Google. Queste parole chiave dovrebbero corrispondere a ciò per cui stai già ottimizzando la pagina.
  • Trova altri contenuti correlati sul tuo sito che puoi inserire un collegamento interno a quella pagina di destinazione. (Oppure scrivi nuovi contenuti come spiegato nel passaggio 9 di seguito.)
  • Quando aggiungi collegamenti interni a quegli articoli, ruota tra le 3-4 parole chiave selezionate per il testo di ancoraggio. Inoltre, aggiungi parole extra per alcuni dei collegamenti ipertestuali in modo che ogni collegamento interno sul tuo sito non sia esattamente lo stesso (cioè cambialo un po’).

Puoi iniziare con 5 link interni per ogni pagina che vuoi migliorare nei risultati di ricerca e risalire da lì. Se non vedi alcun movimento dopo 14 giorni, aggiungi altri 5 link interni.

Alla fine, troverai il punto debole per il collegamento interno e la tua pagina smetterà di aumentare le classifiche. Una volta che ciò accade, puoi passare al passaggio 10 per migliorare i segnali SEO off-page per una spinta in più.

9. Pubblica più contenuti ottimizzati per SEO

Questo può sembrare ovvio, ma più contenuti ottimizzati SEO pubblichi, maggiori sono le possibilità che hai di migliorare i risultati di ricerca delle parole chiave.

Non solo catturerai più traffico SEO per una più ampia varietà di parole chiave, ma imposterai anche il tuo sito per migliorare i collegamenti interni come discusso nel passaggio precedente. Questo è il motivo per cui il contenuto è così importante per la SEO .

Quando scrivi nuovi contenuti, prendi in considerazione l’idea di cercare parole chiave a coda lunga (5 o più parole) perché queste frasi hanno meno concorrenza. In alcuni casi, puoi posizionarti istantaneamente nella prima pagina di Google semplicemente ottimizzando correttamente quella lunga frase di parole chiave perché nessun altro la sta prendendo di mira molto bene.

Inoltre, le parole chiave a coda lunga hanno un pubblico di destinazione più specifico e questo può portare a una migliore qualità del traffico in generale. E questo è il fattore più importante da considerare quando stai cercando di migliorare il posizionamento delle tue parole chiave in quanto non ha senso posizionarsi al primo posto per una frase se non ti porta buoni contatti, clienti o vendite.

10. Migliora i tuoi risultati con la SEO off-page

Il passaggio finale per aumentare i risultati è attraverso la SEO off-page. E il motivo per cui questa parte della strategia è elencata per ultima è perché vuoi assicurarti che tutto sul tuo sito sia ben ottimizzato prima di iniziare a creare collegamenti esterni a una pagina.

Una SEO on-page scadente o contenuti di bassa qualità rendono molto più difficile il lavoro di SEO off-page. Quindi è meglio ottimizzare le cose che puoi controllare prima di cercare opportunità di backlink.

Come menziono nella mia guida sulla differenza tra SEO on-page e SEO off-page , ci sono diversi modi per affrontare la creazione di backlink per l’ottimizzazione dei motori di ricerca off-page, tra cui:

  • Scrivere guest post su altri siti.
  • Essere ospite di un podcast.
  • Essere presenti nelle pubblicazioni online.
  • Partecipare a comunità di settore come forum.
  • Contattare siti pertinenti e chiedere se si collegano ai nostri contenuti.
  • Utilizzo di cross linking SEO tra i tuoi siti.
  • Ospitare eventi (di persona o virtuali).
  • Creazione di comunicati stampa.
  • Costruire la propria rete di siti che si collegano tra loro.
  • Creazione di risorse collegabili come infografiche, pagine di fatti e statistiche e strumenti di settore.

L’obiettivo dell’utilizzo di uno qualsiasi di questi esempi SEO off-page è quello di ottenere un collegamento posizionato su una fonte esterna che punti alla pagina per la quale desideri migliorare i risultati di ricerca. E più ottimizzato può essere il testo di ancoraggio per la frase chiave target, meglio è.

Come puoi perfezionare le tue parole chiave per migliorare i tuoi risultati?

Puoi perfezionare le parole chiave per migliorare i risultati sostituendo una parola chiave composta da una sola parola con termini o frasi. Innanzitutto, cerca una frase di due parole nel tuo strumento per le parole chiave, quindi una parola chiave di tre parole. Lo strumento dovrebbe suggerire termini e frasi pertinenti che puoi raggruppare per utilizzarli nella tua pagina.

Se utilizzi uno strumento di ricerca per parole chiave come KWFinder o SEMrush , puoi anche ottenere suggerimenti di completamento automatico di Google e domande correlate che si applicano alla frase chiave di destinazione. Questo può anche aiutarti a perfezionare le tue parole chiave per migliorarle.

Che cos’è un buon volume di ricerca per parole chiave?

Un buon volume di ricerca per una parola chiave è di 0-100 ricerche mensili per un nuovo sito. Le parole chiave a basso volume come questa spesso hanno meno concorrenza. Per un sito affermato con un’autorità moderata, un buon volume di ricerca è di 100-1.000 ricerche mensili e un sito di alta autorità è di 1.000 o più volumi mensili.

Man mano che il tuo sito invecchia e acquisisce maggiore autorità, sarà più facile classificarsi per parole chiave di volume più elevato. Man mano che il volume di ricerca mensile aumenta per una parola chiave, aumenta anche la competizione per quel termine o frase.

Come posso ottenere parole chiave più organiche?

Per ottenere più parole chiave organiche, devi fare tre cose: 1. Aggiungi più contenuto al tuo sito, 2. Scegli come target più frasi di parole chiave e 3. Ottimizza le tue pagine per quelle parole chiave aggiuntive. Questo processo è il modo più efficace per ottenere parole chiave più organiche.

Maggiore è il contenuto che aggiungi al tuo sito (ovvero le pagine), maggiori sono le opportunità che hai di indirizzare più parole chiave. E quando esegui un corretto SEO on-page per ottimizzare quelle pagine per le parole chiave che hai selezionato, il ranking delle parole chiave più organico può raggiungere il tuo sito.

Come puoi migliorare il riepilogo dei risultati di ricerca per parole chiave

Spero ti sia piaciuta questa guida su come migliorare i tuoi risultati di ricerca.

Il mio obiettivo era rispondere in modo specifico alla domanda “Come puoi migliorare i risultati di ricerca delle parole chiave?” con un piano in 10 passaggi facile da seguire che funziona per qualsiasi termine, frase e nicchia. Si spera che i miei consigli su come migliorare i risultati di ricerca siano stati esattamente i consigli di cui avevi bisogno per fare un piano per aumentare rapidamente il posizionamento delle parole chiave.