SEO on-page VS SEO tecnico: qual è la differenza

Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) spiega la SEO on-page rispetto alla SEO tecnica.

Di seguito, imparerai la differenza tra SEO on-page e SEO tecnico e come ciascuno influisce sulle prestazioni del tuo sito web nei risultati di ricerca.

C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più sui fondamenti della SEO tecnica rispetto alla SEO on-page per aiutarti a sviluppare una strategia completa di ottimizzazione dei motori di ricerca che prepara il tuo sito web a ottenere migliori classifiche di ricerca, più traffico e migliori esperienze dei visitatori.

seo on-page vs seo tecnico

Qual è la differenza tra SEO on-page e SEO tecnico?

La differenza principale tra la SEO on-page e la SEO tecnica è che la SEO on-page si riferisce all’ottimizzazione dei contenuti per aiutarli a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca per le parole chiave target, mentre la SEO tecnica si concentra sugli elementi di back-end che rendono il tuo sito più facile da scansionare per i motori di ricerca. e visitatori da utilizzare.

Come regola generale, la SEO on-page comprende il contenuto effettivo della pagina che gli utenti vedono e influisce sulla loro esperienza sul tuo sito, mentre la SEO tecnica copre gli elementi dietro le quinte che non vedono ma che influenzano comunque il modo in cui utilizzano il tuo sito web.

Sebbene ci siano, ovviamente, eccezioni a questa regola (la navigazione del sito è chiaramente un elemento rivolto all’utente nonostante sia considerata una parte della SEO tecnica), pensarla in questo modo può aiutarti a comprendere le differenze fondamentali tra le due pratiche di ottimizzazione .

Confronto tra SEO on-page e SEO tecnico

La tabella di confronto qui sotto mostra le principali differenze tra SEO on-page e SEO tecnico in un formato di facile comprensione. Dopo la abella, riceverai una spiegazione più dettagliata di entrambi i tipi di SEO.

ParametroSEO on-pageSEO tecnico
DefinizioneLa pratica di ottimizzare sia il contenuto che il codice sorgente HTML di una pagina per aumentare la probabilità di ottenere un posizionamento elevato nei risultati di ricerca pertinenti. Il processo di ottimizzazione degli aspetti tecnici di un sito Web per migliorare la visibilità sui motori di ricerca e l’esperienza dell’utente.
ScopoPer aumentare la visibilità nei motori di ricerca e indirizzare il traffico organico dagli utenti che cercano i prodotti, i servizi o le informazioni offerte dal tuo sito web. Per facilitare ai motori di ricerca la scansione del sito Web e l’indicizzazione in modo appropriato, aumentando al contempo le visite ripetute offrendo esperienze positive.
ApplicazionePagine individuali In tutto il sito
Fattori chiaveRicerca di parole chiave, ottimizzazione delle parole chiave, qualità e pertinenza dei contenuti, intestazioni e sottotitoli, utilizzo di immagini e collegamenti interni.Reattività mobile, velocità del sito, struttura del sito, organizzazione, indicizzazione e scansione, markup dei dati strutturati e sicurezza.
Obiettivi di marketingClassifiche SERP, traffico e backlink.Classifiche SERP, indicizzazione e usabilità.

Che cos’è la SEO on-page?

La SEO on-page si riferisce a un insieme di strategie, tecniche e processi che aiutano i tuoi contenuti ad apparire il più in alto possibile nei risultati restituiti per query pertinenti. Maggiore è il ranking del tuo sito, maggiore sarà la tua visibilità sui motori di ricerca e maggiore sarà il traffico che probabilmente riceverai.

Tipi di SEO on-page

Ci sono una serie di fattori SEO on-page che Google e altri motori di ricerca prendono in considerazione quando determinano dove posizionare le tue pagine.

Ricerca per parole chiave

Con la ricerca per parole chiave, identifichi le parole e le frasi (parole chiave) che le persone digitano su Google per aiutarle a trovare le risposte alle loro domande o per risolvere un problema che stanno affrontando. L’incorporazione di queste parole chiave nei tuoi contenuti aiuta i crawler dei motori di ricerca a capire di cosa trattano i tuoi contenuti in modo che possano abbinarli alle giuste query di ricerca.

Tag Title e Meta Description

I titoli e le meta descrizioni sono le prime cose che i crawler vedono quando eseguono la scansione della tua pagina e le prime cose che gli utenti vedono quando incontrano il tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Entrambi gli elementi devono essere brevi, accattivanti e contenere la tua parola chiave per garantire un posizionamento solido e incoraggiare gli utenti a fare clic sulla tua pagina.

Intestazioni (tag H1-H6)

I titoli forniscono una struttura ai tuoi contenuti, facilitandone la lettura. Dovrebbero seguire una gerarchia standard usando H1 per il titolo, H2 per i titoli della sezione principale e H3-H6 per suddividere ulteriormente le sezioni.

Immagini

L’uso di immagini pertinenti fornisce un contesto, comunica informazioni in modo intuitivo e suddivide grandi parti di testo. L’utilizzo dei tag ALT sulle immagini migliora l’accessibilità del sito e viene visualizzato positivamente dai crawler dei motori di ricerca.

Collegamenti interni

I collegamenti interni aiutano i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito web e aiutano gli utenti a navigare nel tuo sito web. Possono anche essere utilizzati per migliorare l’esperienza dell’utente fornendo informazioni aggiuntive sugli argomenti.

Cos’è la SEO tecnica?

SEO tecnico è un termine collettivo per il processo di manutenzione e ottimizzazione del codice back-end di un sito Web per raggiungere due obiettivi chiave:

  • Assicurati che i crawler dei motori di ricerca possano accedere alle pagine del tuo sito in modo che possano analizzarne il contenuto.
  • Assicurati che i visitatori possano accedere e interagire con le tue pagine in modo sicuro, rapido ed efficiente.

Entrambi gli obiettivi sono altrettanto importanti. Sebbene sia fondamentale che le tue pagine vengano scansionate e indicizzate in primo luogo, gli algoritmi di ricerca di Google danno la priorità ai siti Web che offrono esperienze utente di qualità.

In definitiva, questi due vantaggi significativi della SEO tecnica la rendono ancora più essenziale dell’ottimizzazione on-page. Sebbene i componenti tecnici nascosti del tuo sito Web possano sembrare complessi, affrontare la SEO tecnica può essere reso molto più semplice grazie a una pletora di strumenti adatti ai principianti.

Tipi di SEO tecnico

Design ottimizzato per dispositivi mobili

Quasi il 60% di tutto il traffico del sito web proviene da dispositivi mobili , motivo per cui Google considera l’ottimizzazione per i dispositivi mobili uno dei suoi fattori di posizionamento più importanti. Pertanto, questo aspetto della SEO tecnica implica garantire che il tuo sito funzioni come dovrebbe su qualsiasi dispositivo, dimensione dello schermo o orientamento dello schermo.

Velocità di caricamento della pagina

La velocità di caricamento delle pagine è un altro fattore di ranking ad alta priorità e per una buona ragione. Devi assicurarti che la tua pagina venga caricata secondo la raccomandazione di Google di due secondi implementando funzionalità come la memorizzazione nella cache della pagina e il caricamento lento.

Indicizzazione e Crawlability

La creazione di mappe del sito, l’aggiunta di markup dello schema e la garanzia che i file robots.txt siano configurati correttamente sono tutte attività SEO tecniche importanti che aiutano i crawler di ricerca a imparare tutto ciò che devono sapere per determinare come e dove classificare le tue pagine.

Sicurezza

La sicurezza e la protezione dei tuoi visitatori e dei loro dati sono fondamentali, non solo per il tuo SEO, ma anche per tenerti dalla parte giusta delle leggi sulla protezione dei dati. Questo è il motivo per cui adottare le misure necessarie per proteggere il tuo sito, ad esempio attraverso la crittografia SSL, dovrebbe essere in cima alla tua lista di cose da fare SEO tecnica.

Ulteriori informazioni sulla SEO on-page e sulla SEO tecnica

I collegamenti sottostanti spiegano di più sulla SEO on-page e sulla SEO tecnica e su come applicare queste tecniche al tuo sito web. Usa queste risorse per migliorare la tua conoscenza di questi argomenti.

  • Cos’è la SEO tecnica?
  • Problemi tecnici SEO e come risolverli
  • Che cos’è la SEO on-page?
  • Come fare SEO on-page
  • Elenco dei fattori SEO on-page
  • Lista di controllo e modello SEO on-page
  • I migliori strumenti di controllo e analisi SEO on-page
  • Strumenti di SEO Checker on-page gratuiti
  • SEO on-page vs SEO off-page

Riepilogo per SEO on-page vs SEO tecnico

Ci auguriamo che questa guida su SEO on-page vs SEO tecnico ti sia piaciuta.

Come hai appreso, la principale differenza tra SEO on-page e SEO tecnico è che SEO on-page si riferisce all’ottimizzazione dei contenuti per aiutarli a posizionarsi in alto nei risultati di ricerca per parole chiave target, mentre SEO tecnico si concentra sugli elementi di back-end che rendono il tuo sito più facile da scansionare per i motori di ricerca e da usare per i visitatori.

Ognuno richiede più strumenti e attività per eseguirli correttamente, ma l’investimento, sia esso in tempo o denaro, può ripagare in termini di aumento delle classifiche, traffico e visite ripetute. In definitiva, ciò significa che la tua strategia di ottimizzazione per i motori di ricerca non dovrebbe consistere nel decidere tra SEO tecnico e SEO on-page, ma piuttosto nell’incorporare entrambi in un piano di crescita a lungo termine.