Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) spiega perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO e massimizzare l’efficacia della tua strategia nei motori di ricerca.
Di seguito, troverai un elenco dei motivi principali per cui la ricerca di parole chiave è importante per qualsiasi azienda che sia seriamente intenzionata a migliorare il proprio posizionamento nei motori di ricerca e indirizzare un traffico più mirato al proprio sito web.
C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più su come garantire che la tua azienda raccolga tutti i vantaggi della ricerca di parole chiave per garantire il successo a lungo termine.
Perché la ricerca per parole chiave è importante?
La ricerca per parole chiave è importante perché la ricerca per parole chiave ti aiuta a trovare le migliori parole chiave da scegliere come target per il tuo sito Web in base al volume di ricerca, alla difficoltà delle parole chiave, alla competitività e alle metriche del costo per clic.
La ricerca per parole chiave è un primo passo essenziale per qualsiasi strategia SEO di successo, rivelando le parole chiave esatte, le frasi e le domande che il tuo pubblico ideale sta cercando online e sono più vantaggiose per la tua attività.
Vantaggi della ricerca per parole chiave in SEO
1. Ottieni una comprensione più profonda di ciò che vuole il tuo pubblico
C’è una buona probabilità che, quando hai iniziato a far decollare la tua nuova attività, ti sei impegnato almeno in un certo livello di ricerca sui clienti, acquisendo una buona conoscenza dei fondamenti come i dati demografici del pubblico, le piattaforme che utilizzano e forse anche il tipo di contenuto che risuona meglio con le persone che desideri che visitino il tuo sito e interagiscano con il tuo marchio.
È un ottimo inizio e potrebbe darti alcune idee vaghe sui termini che il tuo pubblico potrebbe inserire nei motori di ricerca come Google e Bing.
Ma il principale vantaggio della ricerca per parole chiave è che ti porta oltre queste vaghe possibilità, mostrandoti le parole effettive che le persone reali interessate alla tua nicchia stanno cercando online.
Questo non solo può aiutarti a correggere la rotta con i tuoi contenuti esistenti assicurandoti di scegliere come target le parole chiave esatte che i tuoi clienti utilizzano per ottenere informazioni su Internet, ma anche acquisendo una comprensione più profonda di ciò che il tuo pubblico sta cercando nelle varie fasi di l’imbuto di vendita.
La ricerca per parole chiave mette il tuo sito Web in una posizione migliore per offrire agli utenti esattamente ciò che desiderano. E più dai al tuo pubblico ciò che vuole, più vedrai il tipo di risultati che stai cercando dai tuoi sforzi SEO.
2. Scopri le lacune e le opportunità di contenuto
Non è un segreto che uno dei modi più efficaci per aumentare la tua visibilità online e indirizzare il traffico organico sia pubblicare un flusso costante di contenuti nuovi e coinvolgenti pertinenti per il tuo pubblico di destinazione.
Tuttavia, mantenere questi contenuti disponibili settimana dopo mese dopo anno può essere una sfida, soprattutto in termini di idee per nuovi articoli e argomenti di cui scrivere.
È qui che una buona ricerca di parole chiave può dimostrare di valere il suo peso in oro. Gli strumenti di ricerca per parole chiave SEO come KWFinder , SE Ranking e Semrush includono un elenco dettagliato di parole chiave e domande correlate che gli utenti cercano su Google, Yahoo e Bing su un argomento scelto.
L’utilizzo di questi strumenti insieme ai risultati di Google People Also Ask e Related Searches può aiutarti a identificare le lacune nei tuoi contenuti e le opportunità di indirizzare nuove parole chiave in base a ciò che gli utenti reali stanno effettivamente cercando online senza indovinare quali termini e frasi sono popolari nel mercato.
3. Classifiche di ricerca e traffico Web migliorati
Le parole chiave che scegli come target come risultato della tua ricerca di parole chiave SEO contribuiranno a modellare la qualità e la pertinenza dei tuoi contenuti, assicurandoti di soddisfare le esigenze specifiche del tuo pubblico di destinazione.
Quando le esigenze di quel pubblico vengono soddisfatte, hanno un’esperienza positiva sul tuo sito Web, fornendo loro un valore reale. I motori di ricerca come Google premiano i tuoi sforzi per offrire queste esperienze positive, vedendolo come un buon segnale per l’utente, che viene preso in considerazione nel posizionamento del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Finché gli altri principali fattori di ranking del tuo sito Web, come backlink e SEO tecnico, sono all’altezza, ciò dovrebbe comportare classifiche più elevate per i tuoi contenuti nelle SERP. Più alta è la tua posizione nei risultati di ricerca, più visibile è il tuo marchio online e, cosa più importante, più persone faranno clic sul tuo sito.
Dato che migliori classifiche e più traffico sono uno dei motivi principali per cui i proprietari di siti Web investono in SEO, questo vantaggio da solo rende facile capire perché la ricerca di parole chiave è così importante nel marketing digitale.
4. Genera più vendite e lead
Se la ricerca per parole chiave può aiutare a indirizzare più traffico verso il tuo sito Web, è ovvio che ciò comporta l’ulteriore vantaggio di più vendite, lead, iscrizioni o più di qualsiasi obiettivo di conversione su cui ti stai concentrando.
Pensaci:
Supponiamo che tu sia una piccola impresa i cui contenuti esistenti attirano 1.000 visitatori al mese. Diciamo anche che 1 visitatore su 10 diventa cliente pagante. Ciò si traduce in 100 clienti dal tuo attuale traffico di ricerca organico.
Quindi ti prendi il tempo necessario per creare contenuti di alta qualità che soddisfino le esigenze degli utenti in base a parole chiave scelte con cura utilizzando efficaci strategie di ricerca per parole chiave. Quel contenuto si posiziona in alto su Google e inizia ad attirare più traffico organico gratuito sul tuo sito web di quanto tu abbia mai avuto prima. Improvvisamente, stai generando 4.000 visitatori totali del sito al mese.
Supponendo che il tuo tasso di conversione rimanga lo stesso (1 visitatore su 10), sono 400 i clienti che possono aggiungere entrate ai profitti della tua azienda.
Naturalmente, la SEO e la natura stessa del business online hanno molti processi sfumati e complessi da considerare, ci sono senza dubbio altri fattori in gioco che influenzeranno le tue conversioni e i dati di vendita. Tuttavia, la ricerca per parole chiave giocherà sicuramente un ruolo primario nel generare quelle potenziali conversioni extra in primo luogo.
5. Ottieni un vantaggio competitivo
Una delle cose migliori della ricerca per parole chiave è che non sei semplicemente legato al tuo sito web per l’analisi SEO. Puoi anche utilizzare gli stessi strumenti di ricerca per parole chiave per aiutarti a battere i tuoi concorrenti in SEO raccogliendo dati sulle loro strategie SEO, comprese le parole chiave che prendono di mira con i loro contenuti, quanto sono competitivi quei termini e frasi nelle SERP e dove si posiziona quel contenuto nei risultati della ricerca.
Gli strumenti di ricerca per parole chiave SEO elencati in precedenza includono tutti funzioni di ricerca della concorrenza in grado di analizzare l’intero dominio o singoli URL per estrarre quei dati preziosi.
Questo da solo può aiutarti a identificare dove i tuoi concorrenti stanno superando il tuo sito Web in modo da poter prendere provvedimenti per scavalcarli nei risultati di ricerca, oltre a mostrarti le parole chiave che hanno preso di mira a cui potresti non aver mai pensato, dandoti un intero nuovo elenco di potenziali idee di contenuto senza dovermi impegnare.
Da lì, potresti persino trarre vantaggio dal fare clic sui post e sulle pagine dei tuoi concorrenti per vedere esattamente cosa hanno fatto per raggiungere il loro posizionamento con SEO on-page, una pratica che dovrebbe fornire preziose informazioni su come indirizzare la stessa parola chiave con risultati ancora migliori contenuto.
6. Migliore ROI dal tuo SEO
In definitiva, tutto ciò che abbiamo discusso finora porta a una cosa semplice: un approccio più mirato e strategico all’ottimizzazione per i motori di ricerca e alla creazione di contenuti che rende possibile ottenere il massimo valore da ogni nuovo contenuto.
Sapere quali parole chiave scegliere come target significa che non devi più sprecare tempo prezioso, denaro e risorse per creare contenuti che non ottengono risultati. Invece, puoi prendere decisioni più informate su ciò che è più probabile che funzioni per l’autorità di dominio del tuo sito Web e le canalizzazioni di vendita per assicurarti che tutto ciò che fai in merito alla SEO on-page sia messo a punto per posizionarti in alto e attirare più potenziali clienti sul tuo sito.
Ulteriori informazioni sulla ricerca per parole chiave
I collegamenti seguenti spiegano di più sulla ricerca per parole chiave e su come utilizzarla correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Usa queste risorse per ampliare le tue conoscenze sull’argomento.
- Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO?
- I migliori strumenti di ricerca per parole chiave per la SEO
- Strumenti gratuiti per la ricerca di parole chiave per la SEO
La ricerca per parole chiave è un riepilogo importante
Spero ti sia piaciuta questa guida che risponde alla domanda sul perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO.
Come hai scoperto, il motivo per cui la ricerca per parole chiave è importante è che le tue parole chiave sono la pietra angolare della tua strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca, consentendoti di prendere decisioni basate sui dati che aiutano a migliorare i risultati del tuo sito web. In questo modo, sarai in una posizione privilegiata per godere dei vantaggi della ricerca per parole chiave, come classifiche di ricerca più elevate, aumento del traffico, più vendite, un vantaggio rispetto ai tuoi concorrenti e un ROI più elevato sul tuo investimento SEO.