Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “perché la SEO off-page è importante?”
Di seguito, scoprirai i vantaggi della SEO off-page e come può aiutarti a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca e la visibilità online.
C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più sul perché la SEO off-page è importante e su come usarla correttamente per aiutarti a creare la strategia di ottimizzazione dei motori di ricerca più efficace per il tuo sito web
Perché la SEO off-page è importante?
La SEO off-page è importante perché può aiutarti ad espandere la tua visibilità nei risultati di ricerca, aiutandoti a posizionarti più in alto nei risultati di ricerca tramite strategie come la creazione di backlink. Investire in strategie SEO off-page può anche aiutarti a migliorare la reputazione della tua attività agli occhi dei potenziali clienti.
Vantaggi della SEO Off-Page
1. Classifiche di ricerca più elevate
Come per tutti i tipi di ottimizzazione per i motori di ricerca, l’obiettivo principale della SEO off-page è quello di ottenere il posizionamento del tuo sito Web il più in alto possibile nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per parole chiave pertinenti e mirate.
Più alto è il tuo posizionamento, più potenziali visitatori o clienti vedono il tuo marchio nei risultati di ricerca e, a condizione che tu abbia ottimizzato il titolo della pagina e la meta descrizione, maggiori sono le probabilità che facciano clic, aumentando il tuo traffico web e le conversioni come risultato.
L’impatto di miglioramento del posizionamento del SEO off-page si ottiene principalmente attraverso un’efficace creazione di backlink. Questa strategia proattiva prevede il recupero di collegamenti ai tuoi contenuti da siti Web affidabili con un’autorità di dominio (DA) elevata.
2. Migliore consapevolezza e reputazione del marchio
Non sono solo Google e altri importanti motori di ricerca a guardare favorevolmente i backlink da siti Web ad alto contenuto di DA. Tali collegamenti migliorano anche la tua reputazione agli occhi dei visitatori abituali di quei siti web.
Pensaci in questo modo: dì che stai parlando con un amico di cui ti fidi completamente. Apprezzi la loro opinione e competenza in un argomento che ti interessa, quindi ti rivolgi regolarmente a loro per un consiglio o per saperne di più su quell’argomento.
Il tuo amico ti consiglia di dare un’occhiata a una determinata azienda o di visitare una pagina Web specifica che può aiutarti. È probabile che, poiché questo amico non ti ha mai deluso in passato, seguirai il suo consiglio.
È lo stesso con i siti Web affermati e autorevoli con una base di utenti più ampia di visitatori fedeli. Quando quei visitatori vedono il nome della tua attività o un link a uno dei tuoi post del blog su un sito di cui si fidano, è più probabile che abbiano un’opinione favorevole su di te perché la raccomandazione proviene da una fonte rispettata e affidabile.
Non che i backlink siano l’unico importante fattore SEO off-page che aiuta con la consapevolezza e la reputazione del marchio. Anche altri fattori, come la gestione dei social media e la creazione di un portafoglio di inserzioni locali, giocano un ruolo essenziale.
Dopotutto, più luoghi la tua attività è elencata o collegata online, più persone vedranno il tuo sito Web e il tuo marchio. Anche se ciò non si traduce immediatamente in click-through e vendite, metterti costantemente di fronte al tuo pubblico di destinazione assicura che il tuo sia un nome con cui hanno familiarità.
Quando tutta quella visibilità online extra è associata a sentimenti positivi di terze parti come siti Web ad alto DA e altri clienti, è facile vedere come questo può avvantaggiarti nell’attrarre nuovi clienti.
3. Più traffico di riferimento
Abbiamo già visto come uno dei vantaggi più significativi della SEO off-page sia portare più visitatori al tuo sito web. Tuttavia, il miglioramento delle classifiche di ricerca non è l’unico modo per farlo.
Ancora una volta, devi ringraziare quegli alti backlink DA per questo. Quando un sito web si collega a te, c’è una forte possibilità che almeno alcuni dei suoi lettori facciano clic su quel link e visitino il tuo sito.
Sebbene quel traffico extra possa influenzare le tue classifiche di ricerca, ovviamente ha il vantaggio di creare un’ulteriore fonte di potenziali nuovi clienti, lead o abbonati attraverso il link in entrata.
4. Migliore visibilità della ricerca locale
Gli elenchi locali sono un altro motivo fondamentale per cui la SEO off-page è importante per le aziende basate sui servizi, le attività fisiche o chiunque altro generi entrate soddisfacendo le esigenze dei clienti in una specifica posizione geografica.
Quando gli utenti cercano un fornitore di servizi, un negozio, un ristorante o un’altra attività commerciale vicino a loro, in genere viene presentato un “pacchetto locale” dei migliori risultati con attività commerciali locali che Google considera le più pertinenti e affidabili.
Il modo più efficace per conquistare un posto in questi ambiti pacchetti locali è occuparsi di attività SEO off-page essenziali come la creazione di un profilo Google My Business, stabilire una presenza su Bing e Apple Maps e rendere visibile la tua attività nella creazione del profilo principale siti come Yelp, TripAdvisor o Angi.
Trarrai anche vantaggio dall’incoraggiare i tuoi clienti esistenti a lasciare recensioni su questi siti, poiché una parola positiva da parte dei clienti può anche fare miracoli per aumentare la tua visibilità e reputazione.
5. Aumento del PageRank
Nei sistemi di algoritmo di ranking di Google, un collegamento da tali siti Web consolidati è essenzialmente un sigillo di approvazione della qualità e dell’utilità dei tuoi contenuti, segnalando che il contenuto è una risorsa preziosa che dovrebbe essere classificata più in alto.
Questo processo di scansione e assegnazione di valore ai backlink su Internet è chiamato algoritmo PageRank. Google PageRank è una formula matematica che giudica il valore di una pagina analizzando la qualità e la quantità di altre pagine che si collegano a quella pagina.
L’obiettivo del sistema PageRank è determinare l’importanza di una pagina web sulla base di una scala algoritmica. Pertanto, la SEO off-page è importante perché più alto è il punteggio di PageRank di una pagina web, più è probabile che si classifichi per una determinata parola chiave target nelle SERP.
Ulteriori informazioni sulla SEO off-page
I collegamenti seguenti spiegano di più sulla SEO off-page e su come utilizzarla in modo efficace per il tuo sito web. Usa queste risorse per ampliare le tue conoscenze sull’argomento.
- Che cos’è la SEO off-page?
- Come fare SEO off-page
- Elenco dei fattori SEO off-page
- Lista di controllo e modello SEO off-page
- I migliori strumenti e software per la creazione di link per i backlink
- I migliori strumenti e software gratuiti per la creazione di link
- SEO on-page vs off-page
La SEO off-page è un riepilogo importante
Spero ti sia piaciuta questa guida che risponde alla domanda sul perché la SEO off-page è importante.
Come hai scoperto, i vantaggi della SEO off-page includono un aumento del posizionamento nei risultati di ricerca, più visitatori del tuo sito Web e, a sua volta, il potenziale per più clienti paganti, tutti elementi che dovrebbero dirti esattamente perché è così cruciale il successo del tuo sito web. Anche la SEO off-page è importante perché aiuta ad aumentare la consapevolezza e la reputazione del tuo marchio agli occhi dei clienti.