Perché la ricerca di parole chiave è importante per SEO?

Se non conosci i blog o il marketing digitale in generale, probabilmente ti starai chiedendo: “Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO?”

Il fatto è che imparare a fare ricerca per parole chiave è un compito SEO fondamentale che ogni blogger e marketer digitale dovrebbe conoscere. Identificando parole e frasi popolari che le persone cercano attivamente sui motori di ricerca come Google, puoi scoprire cosa vogliono leggere e focalizzare i tuoi contenuti su questi argomenti.

Ma capire perché la ricerca di parole chiave è importante è solo metà della battaglia. Devi anche sapere come fare bene la ricerca per parole chiave(keywords).

Ed è proprio per questo che ho scritto questo post: per aiutarti a comprendere meglio l’importanza della ricerca di parole chiave e i passaggi necessari per selezionare parole e frasi che diano risultati positivi per la tua attività.

Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO?

La ricerca per parole chiave è importante perché può rivelare informazioni vitali per far crescere la tua attività online. La ricerca per parole chiave può dirti quali termini le persone stanno cercando attivamente, la competitività di tali parole chiave e aiutarti a guidare il tuo piano di marketing dei contenuti per aumentare la visibilità, le classifiche e il traffico della ricerca organica.

Questa è solo l’idea di base alla base della risposta alla domanda: “Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO?”

Diamo ora un’occhiata ai dettagli più precisi su cosa sia una parola chiave, perché la ricerca di parole chiave è importante e come puoi scegliere i termini e le frasi giusti per il targeting sul tuo sito.

Cos’è una parola chiave?

Una parola chiave è un termine utilizzato nel marketing digitale per descrivere una parola o un gruppo di parole che le persone digitano in un motore di ricerca per trovare informazioni. Le parole chiave sono importanti nella SEO perché ti aiutano a restringere il focus dei tuoi contenuti in modo che soddisfino le esigenze del ricercatore.

Come spiega Yoast , “Se usi le parole chiave sbagliate, non otterrai mai i visitatori che desideri o di cui hai bisogno, perché il tuo testo non corrisponde a ciò che il tuo potenziale pubblico sta cercando. Ma se usi le parole che le persone cercano, la tua attività può prosperare. Quindi, se la vedi così, le tue parole chiave dovrebbero riflettere ciò che il tuo pubblico sta cercando. Con le parole chiave sbagliate, ti ritroverai con il pubblico sbagliato (o nessuno visita). Ecco perché avere le parole chiave giuste è davvero importante”.

Qual è la cosa più importante da cercare quando si fa una ricerca per parole chiave?

La cosa più importante da cercare quando si esegue la ricerca di parole chiave è il volume di traffico mensile e la competitività per una parola chiave target. Non vale la pena ottimizzare tutte le parole chiave, quindi dovresti cercare le parole chiave importanti che sono facili da classificare per il tuo sito.

Quali sono i tipi di parole chiave?

Esistono tre tipi di parole chiave descritte dalla loro lunghezza:

  • Parole chiave a coda corta (Short Tail Keywords)
  • Parole chiave della coda centrale (middle tail keywords)
  • Parole chiave a coda lunga (long tail keywords)

secondo SEOPressor , “Quale tipo di parola chiave vuoi utilizzare per il tuo marketing dipenderà molto dal tipo di traffico che vuoi indirizzare al tuo sito. Man mano che le parole chiave si allungano, il volume di ricerca diminuisce. Tuttavia, tutte le altre metriche come i tassi di conversione vanno a favore delle parole chiave a coda lunga”.

Di seguito un’immagine di SEOPressor che riassume visivamente questa citazione:

Perché la ricerca di parole chiave è importante per SEO

Parole chiave a coda corta

Le parole chiave a coda corta sono lunghe da una a due parole. Queste parole chiave hanno il più alto volume di ricerca ma anche la più grande concorrenza. Tuttavia, il tasso di conversione è il più basso perché queste parole chiave non sono così mirate.

Le parole chiave a coda corta sono difficili da classificare e possono essere necessari molti soldi e tempo per arrivare alla prima pagina su Google per loro. Pertanto, è meglio saltare questi tipi di parole chiave quando si esegue la ricerca per parole chiave, a meno che non si stia effettuando l’ottimizzazione per i motori di ricerca per un marchio ampio e consolidato.

Parole chiave della coda centrale

Le parole chiave della coda centrale hanno una lunghezza compresa tra tre e quattro parole. Queste parole chiave hanno un volume di ricerca moderato e una concorrenza media. Anche i tassi di conversione sono modesti perché queste parole chiave sono più mirate al ricercatore.

Le parole chiave di coda centrale sono buone da scegliere quando si fa ricerca di parole chiave perché ci sono molti termini non sfruttati sul mercato. Spesso puoi trovare termini di tre o quattro parole che sono facili da classificare nella prima pagina di Google per qualsiasi attività commerciale.

Parole chiave a coda lunga

Le parole chiave a coda lunga contengono almeno cinque parole. Queste parole chiave hanno il volume di ricerca più basso ma anche la minore concorrenza. Tuttavia, il tasso di conversione è il più alto perché queste parole chiave sono molto focalizzate sull’utente.

Le parole chiave a coda lunga sono l’opzione migliore da scegliere quando si esegue la ricerca di parole chiave per un nuovo sito Web o se si desidera vendite più mirate. Questo perché ci sono molte gemme nascoste ancora disponibili per l’ottimizzazione.

Inoltre, scegliere parole chiave a coda lunga è un buon modo per migliorare rapidamente il tuo SEO e generare più traffico. I marchi più grandi spesso saltano le parole chiave a coda lunga durante la ricerca di parole chiave perché non le ritengono importanti. Quelle aziende preferirebbero spendere il loro tempo e denaro per le parole chiave a coda corta ad alto volume di ricerca e in una certa misura a coda media.

Parlo anche di questa idea nel mio post su come migliorare i risultati di ricerca delle parole chiave .

Quindi consiglio sempre di scegliere come target parole chiave a coda lunga per ottenere vittorie facili e veloci per il tuo sito. Sto seguendo il mio consiglio su questa pagina che stai leggendo in questo momento per il termine “perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO”. Questo perché so che funziona.

Come scelgo le parole chiave?

1. Pensa all’intento di ricerca

Il primo passo nella scelta delle parole chiave è pensare all’intento di ricerca dietro i tuoi visitatori. E per fare questo, devi considerare il viaggio dell’acquirente.

Come spiega Hubspot , il viaggio di un acquirente consiste in un processo in tre fasi:

  1. Fase di consapevolezza: l’acquirente si rende conto di avere un problema.
  2. Fase di considerazione: l’acquirente definisce il problema e ricerca le opzioni per risolverlo.
  3. Fase decisionale: l’acquirente sceglie una soluzione.

Un buon sito Web avrà contenuti che soddisfano tutte e tre le fasi del viaggio dell’acquirente. In questo modo, puoi catturare l’attenzione e il traffico delle persone, indipendentemente dalla fase del ciclo di acquisto in cui si trovano.

Quindi dedica un po’ di tempo a pensare alle idee che soddisfano la fase del percorso dell’acquirente su cui vuoi concentrare i nuovi contenuti. Quindi annota le idee per le parole chiave a coda corta e a coda centrale. Nella fase successiva, eseguirai una ricerca per parole chiave per scoprire quali sono le buone opzioni per le parole chiave a coda lunga.

2. Fai ricerche per parole chiave

Il secondo passaggio su come scegliere le parole chiave è eseguire effettivamente la ricerca per parole chiave per restringere i termini target. Per questo, avrai bisogno di uno strumento di ricerca per parole chiave per raccogliere dati importanti per prendere buone decisioni.

Come spiego nel mio post su come aumentare il tuo traffico SEO in 30 giorni , ci sono molte diverse opzioni tra cui scegliere qui; puoi utilizzare uno strumento gratuito o un servizio a pagamento.

Preferisco  KWFinder di Mangools (economico e gratuito) e Semrush (anch’esso gratuito), ma puoi anche usare  Ahrefs  (a pagamento),  Keysearch  (a pagamento),  Ubersuggest  (gratuito) o  Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google  (gratuito).

Dopo aver scelto uno strumento per le parole chiave da utilizzare, aprilo e inizia a cercare le tue idee per le parole chiave a coda corta e a coda media. Mentre stai cercando, anche le idee per le parole chiave a coda lunga dovrebbero iniziare a comparire.

Come accennato in precedenza, le parole chiave a coda corta sono troppo difficili da scegliere come target, quindi utilizza questi termini come parole chiave seed nello strumento per generare idee per parole chiave a coda media e lunga.

Una volta che hai finito di cercare parole chiave, fai un elenco dei termini e delle frasi che hanno una buona quantità di traffico. Punta ad almeno 10 ricerche al mese per parole chiave a coda lunga e 100 ricerche al mese per parole chiave a coda media.

3. Analizzare la concorrenza

Quando si esegue una ricerca per parole chiave, è importante prestare attenzione alla concorrenza per le parole chiave target. Se la concorrenza è troppo alta per una parola chiave, potresti perdere tempo a cercare di scrivere e classificare nuovi contenuti per essa.

Se utilizzi uno strumento di ricerca per parole chiave a pagamento, puoi facilmente ottenere il punteggio della concorrenza per un termine o una frase osservando il campo appropriato per queste informazioni.

Ad esempio, KWFinder ha una colonna per KD (Keyword Difficulty) accanto a ogni parola chiave compresa tra 0 e 100. In questo modo puoi immediatamente capire quali termini o frasi sono i più facili da scegliere come target.

Ora ogni strumento di ricerca di parole chiave è diverso a questo proposito, quindi non posso darti consigli esatti qui su quali termini e frasi scegliere in base al punteggio della concorrenza riportato dallo strumento. Invece, cerca solo le parole chiave che hanno i punteggi più bassi per quel campo.

E ricorda, più lunga è la frase chiave che scegli, minore è la concorrenza che tende ad avere.

4. Scegli le migliori parole chiave

Dopo aver effettuato la ricerca delle parole chiave e analizzato la concorrenza, è il momento di scegliere le migliori parole chiave su cui concentrarti.

I due passaggi precedenti del processo di ricerca delle parole chiave sono importanti in modo da poter scegliere facilmente le migliori per cui scrivere nuovi contenuti. Quindi fai la tua scelta qui.

5. Associa i cluster di parole chiave a una pagina

Qualcosa che noterai durante la ricerca di parole chiave è che ogni strumento offrirà suggerimenti per parole chiave correlate.

Questo è importante perché alcuni termini e frasi sono così strettamente correlati che non vuoi scrivere un nuovo pezzo di contenuto per ogni variazione.

Ad esempio, quando stavo facendo una ricerca per parole chiavi per questa pagina che stai leggendo in questo momento, ho scoperto queste tre parole chiavi simili:

  • perché la ricerca di parole chiave è importante
  • perché la ricerca di parole chiave è importante nella SEO
  • perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO

Ora, non sarebbe intelligente da parte mia scrivere tre articoli diversi incentrati solo su quelle frasi con corrispondenza esatta. Ciò comporterebbe contenuti duplicati e cannibalizzazione delle parole chiave, ovvero quando più di una pagina del tuo sito compete per lo stesso insieme di parole chiave.

Invece, ho raggruppato insieme queste tre parole chiave e le ho utilizzate su una singola pagina.

Dovresti anche fare la stessa cosa durante questa fase del processo di ricerca delle parole chiave; raggruppare le parole chiave strettamente correlate da utilizzare in una pagina.

Da due a tre parole chiave è una buona regola generale su quante parole chiave per pagina concentrarsi. Per ulteriori suggerimenti sulla creazione di un intero cluster di pagine per un particolare argomento, consulta questa guida alla strategia per i contenuti del cluster pilastro .

6. Determina il formato giusto per le tue parole chiave

Una volta individuati i gruppi di parole chiave, il passaggio finale di questo processo per la scelta delle parole chiave consiste nel determinare il formato corretto per il contenuto.

Questo può essere fatto facilmente cercando alcune delle tue parole chiave in Google e prendendo nota del tipo di contenuto che si posiziona nella prima pagina dei risultati di ricerca. La tua ricerca ti dirà rapidamente se il contenuto sarà espresso al meglio con testo, elenchi, grafici, tabelle, immagini, ecc.

Google ti sta letteralmente dando la risposta qui. Quindi assicurati di abbinare il formato giusto per i tuoi contenuti per facilitare il posizionamento delle parole chiave target. Dovrai anche prendere nota della lunghezza del contenuto. Consulta questo articolo correlato sul miglior conteggio delle parole per la SEO in modo da sapere quanto tempo deve durare il tuo contenuto per posizionarsi sul motore di ricerca.

Dopo averlo fatto, ti consigliamo di visitare la mia guida su come aggiungere parole chiave a un sito Web per le classifiche SEO per ottenere il massimo miglioramento dai tuoi contenuti. Allora ti consigliamo di leggere il mio post su come controllare la posizione delle parole chiave in Google in modo da poter monitorare i tuoi progressi.

E se ti stai ancora chiedendo perché i contenuti sono importanti per la SEO , quel post collegato spiega tutto ciò che devi sapere sull’argomento.

Le parole chiave sono ancora importanti per la SEO?

Le parole chiave contano ancora per la SEO. Ma oggi è meglio concentrarsi su un buon posizionamento delle parole chiave piuttosto che sulla frequenza delle parole chiave. Ad esempio, le parole chiave contano ancora nel titolo della pagina, nell’URL, nella meta descrizione, nei tag di intestazione, nel contenuto della pagina, nelle descrizioni delle immagini e nei nomi dei file.

Moz spiega come le parole chiave contano nella SEO in questo modo: “Utilizzare le tue parole chiave in queste aree è il modo più semplice per indirizzare i tuoi contenuti alle ricerche. Non ti porterà immediatamente in cima ai risultati, ma è un SEO essenziale; il mancato rispetto di questi passaggi di base può impedirti di classificarti con altri mezzi.

Non sono d’accordo con parte di questa affermazione perché ho sperimentato aumenti istantanei del posizionamento delle parole chiave durante l’ottimizzazione di una pagina per un insieme specifico di parole chiave. Di solito, questo aumento si verifica maggiormente con pagine non ottimizzate per una parola chiave target, ma ho anche avuto successo con pagine che hanno già un posizionamento elevato per un certo periodo.

Fare la giusta ottimizzazione on-page può creare un impatto notevole sulla visibilità, sulle classifiche e sul traffico della ricerca organica della pagina. Se sei nuovo all’idea dell’ottimizzazione on-page, dai un’occhiata al mio post su SEO on-page vs SEO off-page che ti spiega tutto.

Riepilogo del motivo per cui la ricerca di parole chiave è importante per la SEO

Spero che questa guida ti sia piaciuta per rispondere alla domanda “Perché la ricerca di parole chiave è importante per la SEO?”

Come hai scoperto, il principio di base alla base della ricerca per parole chiave è scoprire ciò di cui le persone vogliono leggere e focalizzare i tuoi contenuti su tali argomenti. E a seconda della fase del viaggio dell’acquirente in cui si trova una persona, determinate parole chiave sono più appropriate per il targeting.

Ora sai perché la ricerca di parole chiave è importante nel marketing digitale e come aiuta a migliorare i tuoi sforzi SEO. Si spera che le informazioni che ti ho fornito qui abbiano risposto a tutte le tue domande su questo argomento e ti abbiano dato nuove idee per semplificare il processo di ricerca delle parole chiave.