Migliore distribuzione di anchor text ( SEO per backlink)

In questo articolo imparerai tutto sul rapporto del testo di ancoraggio (anchor text) e su come può essere utilizzato per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO).

Innanzitutto, spiegheremo la definizione di anchor text, quindi passeremo alla migliore distribuzione di anchor text per scopi SEO. Infine, otterrai un elenco di suggerimenti per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio per il successo della creazione di link.

Seguendo le linee guida in questa pagina, puoi aumentare l’autorità di dominio del tuo sito Web e il posizionamento delle parole chiave senza timore di una penalità dell’algoritmo per l’acquisizione di backlink innaturali.

Migliore distribuzione di anchor text

Qual è il rapporto degli anchor text?

Il rapporto degli anchor text è l’allocazione di tutti i vari tipi di testi di ancoraggio nel tuo profilo di backlink. Una buona ottimizzazione del rapporto del testo di ancoraggio consiste in diversi tipi di testi di ancoraggio, tra cui parole chiave SEO a corrispondenza esatta, parole chiave mescolate nel testo di ancoraggio, ancore di marca, ancore naturali e URL.

Con una migliore distribuzione di anchor text puoi sperimentare un aumento dell’autorità di dominio del tuo sito Web e del posizionamento delle parole chiave su Google, Yahoo e Bing senza timore di una penalità dell’algoritmo dovuta a un’ottimizzazione eccessiva.

Distribuzione di anchor text

Secondo diversi esperti SEO e agenzie di link building, la migliore distribuzione per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio in SEO dipenderà dalla pagina a cui stai creando link. Se stai costruendo backlink alla tua home page, ti consigliamo di seguire un rapporto diverso per il testo di ancoraggio rispetto a una pagina interna.

Rapporto del’anchor text della home page

  • 80-95% testo di ancoraggio con marchio, naturale e URL.
  • Fino al 10% di parole chiave mescolate nel testo di ancoraggio.
  • Testo di ancoraggio con corrispondenza esatta fino al 5%.

Rapporto del’anchor text della pagina interna

  • 35-45% testo di ancoraggio con marchio, naturale e URL.
  • 50-60% Parole chiave Mescolate nel testo di ancoraggio.
  • Testo di ancoraggio con corrispondenza esatta fino al 10%.

Spiegazione dei tipi di anchor text

Corrispondenza esatta Ancore

Gli ancoraggi a corrispondenza esatta sono backlink che hanno una parola chiave target come frase a corrispondenza esatta nel testo di ancoraggio. Ad esempio, “cosa sono i backlink tossici ” o ” SEO off-page “. Nel collegamento non sono incluse parole di riempimento, testo di marca o qualsiasi altra cosa.

Parole chiave mescolate negli anchor text

Le parole chiave mescolate negli ancoraggi sono backlink che hanno una parola chiave target nel testo di ancoraggio ma anche altre parole che non fanno parte della frase chiave. Ad esempio, ” questo elenco di backlink del forum qui ” o ” spiegazione SEO organica “. Le parole “questo”, “qui” e “spiegazione” sono incluse nei collegamenti per diluire il rapporto del testo di ancoraggio della corrispondenza esatta.

Anchor di marca

Gli anchor text di marca sono backlink che hanno solo il nome dell’azienda o dell’azienda nell’anchor text. Ad esempio, “AtomicNet” è un testo di ancoraggio di marca che sarebbe appropriato puntare a questo sito web.

Anchor naturali

Gli anchor naturali sono backlink che non contengono la frase chiave di destinazione o il nome di un marchio. Ad esempio, “fai clic qui” o “questo sito Web” sono testi di ancoraggio naturali comuni.

Anchor URL

Gli ancoraggi URL sono collegamenti a ritroso sono l’indirizzo Web nudo per la pagina di destinazione. Ad esempio, “https://atomicnet.it” o “atomicnet.it” sarebbero anchor URL che puntano alla home page di questo sito web.

Suggerimenti per l’ottimizzazione del anchor text

Per ottenere il massimo valore SEO dalla distribuzione del tuo anchor text durante una campagna di creazione di link, segui questi suggerimenti per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio:

Rendi il testo circostante rilevante per l’attualità

Bill Slawski, che analizza i brevetti di Google, ha scoperto un’interessante informazione sul testo delle annotazioni nel brevetto di indicizzazione del testo di ancoraggio aggiornato di Google.

In questo post del blog su Go Fish Digital , Bill afferma: “Una delle novità evidenti nelle affermazioni di questo brevetto di continuazione è la menzione del testo dell’annotazione, entro una certa distanza dal testo di ancoraggio per un collegamento, che potrebbe influenzare ciò che una pagina che viene collegata a forse su.

La teoria SEO qui per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio in SEO è che la parola chiave nel backlink non è l’unico segnale che l’algoritmo prende in considerazione quando passa il PageRank a una pagina web. Sembra che anche le parole entro una certa distanza dall’anchor text siano indicizzate per comprendere meglio il significato della pagina collegata.

Sulla base di quella scoperta, non vuoi solo che i tuoi backlink vengano inseriti in un paragrafo casuale su una pagina web. Invece, vuoi assicurarti che il testo che circonda quel link includa anche frasi e termini pertinenti associati al testo di ancoraggio perché il testo dell’annotazione circostante potrebbe essere memorizzato insieme ad esso nell’indice di Google.

Posiziona l’anchor text dove gli utenti faranno clic su di esso

Sebbene avere un testo di ancoraggio ben ottimizzato sia utile per la SEO, non dovresti semplicemente creare collegamenti per il posizionamento delle parole chiave. Dovresti anche provare a generare traffico da quei link per aumentare il numero di visitatori mirati che arrivano al tuo sito web.

Questa tattica migliora la consapevolezza del marchio, i lead dei clienti e le vendite.

Se puoi influenzare la posizione dell’anchor text sulla pagina, allora fallo con tutti i mezzi. Spesso, più in alto nella pagina all’interno del contenuto, migliore è per ottenere clic.

Attenersi a un rapporto SEO del testo di ancoraggio naturale

Le Linee guida per i webmaster di Google affermano : “Qualsiasi link inteso a manipolare il PageRank o il posizionamento di un sito nei risultati di ricerca di Google può essere considerato parte di uno schema di link e una violazione delle Linee guida per i webmaster di Google. Ciò include qualsiasi comportamento che manipola i collegamenti al tuo sito o i collegamenti in uscita dal tuo sito.

Pertanto, è meglio seguire un rapporto di ottimizzazione del testo di ancoraggio naturale per i tuoi backlink. Abbiamo trattato questi rapporti sia per la home page che per le pagine interne in precedenza in questa guida.

Evita l’ottimizzazione eccessiva del anchor text

Potresti essere tentato di avviare una campagna di link building con anchor text ricco di parole chiave perché vuoi ottenere il massimo valore SEO dai tuoi sforzi e la migliore distribuzione di anchor text possibile.

Tuttavia, questa non è sempre la migliore strategia SEO per il successo perché il tuo profilo di backlink potrebbe essere eccessivamente ottimizzato per gli ancoraggi con corrispondenza esatta. E avere troppe ancore basate su parole chiave con corrispondenza esatta può avvisare l’algoritmo di Google di una possibile manipolazione dei backlink, che potrebbe comportare una penalità di posizionamento.

Dovresti sempre monitorare le tue campagne di link building in modo da poter tenere traccia dei rapporti del testo di ancoraggio utilizzati. In questo modo, puoi regolare gli ancoraggi di destinazione per mantenere la corretta distribuzione del testo di ancoraggio che sembra naturale per l’algoritmo.

Evita collegamenti da siti di bassa qualità

Un backlink da un sito di alta qualità vale più di centinaia di link su siti di bassa qualità. Quindi dovresti sempre cercare di ottenere collegamenti da siti con autorità di dominio elevata e mostrare fiducia ai suoi utenti.

L’algoritmo di Google tiene traccia di quali siti si collegano tra loro e se il tuo sito Web continua a essere visualizzato su siti di bassa qualità, anche il tuo sito verrà considerato di bassa qualità.

Il fatto è che i buoni siti si collegano ad altri buoni siti. E se riesci a ottenere link solo da siti di bassa qualità, allora il tuo sito potrebbe non avere quello che serve per guadagnare un backlink da un sito di alta qualità e dovrebbero essere prese le misure necessarie per migliorarlo.

Posiziona il testo di ancoraggio sulle pagine interne

Un altro buon suggerimento per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio è quello di posizionare i collegamenti su pagine interne di livello profondo e non solo su pagine di livello superiore come la home page. Avere troppi backlink di primo livello è un errore SEO per principianti che può causare una penalità algoritmica o manuale se il tuo sito viene esaminato dal team Web Spam di Google.

Un profilo di anchor text che ha un numero elevato di backlink di primo livello non sembra naturale a Google e ad altri motori di ricerca perché i proprietari di siti Web non inseriscono naturalmente link su pagine come la home page, soprattutto se l’anchor text è troppo ottimizzato per una parola chiave di destinazione.

Riepilogo dell’ottimizzazione per la migliore distribuzione di anchor text

Spero che questa guida sul rapporto del testo di ancoraggio per la SEO ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono alcuni rapporti di distribuzione del testo di ancoraggio che dovresti seguire a seconda della pagina web a cui stai creando collegamenti. La home page, ad esempio, richiederà un rapporto diverso di ancoraggi a corrispondenza esatta rispetto a una pagina interna su un sito web.

Per proteggere il tuo profilo di backlink, assicurati di aderire ai suggerimenti per l’ottimizzazione del testo di ancoraggio forniti sopra. In questo modo i tuoi collegamenti manterranno un aspetto naturale senza alzare una bandiera rossa per gli algoritmi dei motori di ricerca.