Cos’è la SEO tecnica? (E come fare SEO tecnica)

In questa guida risponderemo alla domanda “che cos’è la SEO tecnica?”

Discuteremo anche di come eseguire la SEO tecnica in modo da garantire che i crawler dei motori di ricerca come Google possano accedere e classificare correttamente i contenuti del tuo sito.

L’obiettivo finale qui è aiutarti a capire cosa è incluso nel SEO tecnico e ottenere il massimo dai tuoi sforzi di ottimizzazione SEO tecnica.

Di seguito, inizieremo con la definizione di cosa significa SEO tecnico, quindi passeremo al motivo per cui è importante e infine entreremo nelle strategie e negli strumenti tecnici di ottimizzazione dei motori di ricerca che possono aiutare in questo processo.

cos'è la seo tecnica

Cos’è la SEO tecnica?

La SEO tecnica è il processo di utilizzo delle ottimizzazioni di siti Web e server per migliorare le classifiche di ricerca organiche. La SEO tecnica garantisce che un sito Web soddisfi i requisiti tecnici per consentire agli spider dei motori di ricerca di eseguire la scansione e indicizzare un sito in modo più efficace.

Perché la SEO tecnica è importante?

La SEO tecnica è importante perché può spingere i motori di ricerca a classificare più in alto il tuo sito web. La SEO tecnica aiuta i motori di ricerca a scansionare e indicizzare i tuoi contenuti senza problemi. È importante che il tuo sito sia completamente ottimizzato per la SEO tecnica, in modo che abbia maggiore visibilità nella ricerca organica.

Questo tipo di SEO è un fattore fondamentale per il funzionamento dell’ottimizzazione dei motori di ricerca .

Google e altri motori di ricerca stanno migliorando la scansione, l’indicizzazione e la comprensione dei contenuti dei siti Web, ma non sono perfetti. Quindi hanno bisogno di aiuto per comprendere completamente le informazioni su una pagina per classificarla correttamente nella ricerca organica .

Inoltre, ci sono fattori di ranking SEO sia per l’esperienza dell’utente che per i requisiti tecnici che vengono applicati a ogni sito web.

Se una pagina si carica lentamente, ad esempio, questa è considerata una scarsa esperienza utente e Google potrebbe classificare i tuoi contenuti più in basso nel motore di ricerca a causa di quel problema tecnico di ottimizzazione SEO.

D’altra parte, se il tuo sito presenta contenuti duplicati o errori nei reindirizzamenti 301, Google non saprà quale contenuto indicizzare correttamente per determinate query nel suo motore di ricerca. Ciò significa che i tuoi contenuti avranno una visibilità inferiore nella ricerca organica.

Questo vale sia per l’ottimizzazione della ricerca locale , sia per l’ottimizzazione organica nazionale per i motori di ricerca , sia per la SEO internazionale .

Come puoi vedere, la SEO tecnica è importante perché aiuta i motori di ricerca come Google a eseguire la scansione e a comprendere meglio il tuo sito. E migliorando gli aspetti tecnici delle tue pagine web, puoi aumentare le tue possibilità di classificare più in alto per le parole chiave che stai prendendo di mira sulla pagina.

Ora che conosci la definizione di base di cos’è la SEO tecnica e perché è importante, possiamo ora passare all’apprendimento di ciò che è incluso nella SEO tecnica.

Cosa è incluso nella SEO tecnica?

La SEO tecnica include scansione, indicizzazione, rendering, architettura del sito Web, velocità della pagina, collegamenti interrotti, dati strutturati, design ottimizzato per i dispositivi mobili, HTTPS, contenuto duplicato, struttura dell’URL, hreflang, reindirizzamenti 301, errori 404, file robots.txt e mappa del sito XML ottimizzazione.

Scansionando

La scansione è la prima parte di un motore di ricerca come Google che riconosce le tue pagine web e le mostra nei risultati di ricerca.

La scansione è il processo in cui i motori di ricerca inviano robot (noti anche come spider o crawler) per trovare contenuti nuovi e aggiornati sul Web. Gli spider dei motori di ricerca recuperano queste pagine Web e quindi eseguono la scansione dei collegamenti su tali pagine per trovare nuovi URL su un sito Web e su Internet.

I problemi tecnici comuni di crawling SEO includono:

  • URL bloccati dal file robots.txt
  • Errore del server (5XX).
  • Errore non trovato (400).
  • URL canonici errati
  • Pagine orfane che non hanno collegamenti interni

Rendering

Il rendering è il processo in cui un motore di ricerca recupera la tua pagina web, esegue il codice e valuta il contenuto per comprendere il layout e la struttura.

Il rendering si verifica dopo la scansione ma prima dell’indicizzazione (spiegato di seguito). Un motore di ricerca deve prima eseguire il rendering di una pagina Web per ottenere la struttura finale in modo da poter inviare il contenuto per un’ulteriore elaborazione e indicizzazione.

Problemi comuni di rendering SEO tecnico includono:

  • Javascript che blocca il rendering
  • CSS che blocca il rendering

Indicizzazione

L’indicizzazione è il processo in cui un motore di ricerca aggiunge il contenuto di un sito Web al suo indice in modo che possa essere recuperato e servito agli utenti che cercano una determinata query.

L’indicizzazione avviene dopo il rendering; tuttavia, solo perché la tua pagina web viene sottoposta a scansione non significa che verrà indicizzata.

I problemi tecnici comuni di indicizzazione SEO includono:

  • Bloccato da robots.txt
  • Contrassegnato come noindex
  • Reindirizzamento a un altro URL
  • Errore non trovato (400).
  • URL canonico mancante
  • Contenuto duplicato
  • Contenuti sottili o di scarsa qualità
  • Crawl budget (gli spider eseguiranno la scansione solo di un determinato numero di URL su ciascun sito web)

Architettura del sito web

L’architettura del sito web si riferisce alla struttura interna e alla gerarchia che organizza e distribuisce i contenuti sul tuo sito web.

L’architettura piatta del sito Web è la scelta migliore per la SEO tecnica perché massimizza il crawl budget e offre una migliore esperienza utente.

Architettura piatta significa che gli utenti e gli spider dei motori di ricerca possono raggiungere qualsiasi pagina del tuo sito in due o tre clic. Avere un’architettura del sito Web piatta è utile per la SEO tecnica perché consente a crawler umani e robot di accedere rapidamente a ogni pagina del tuo sito Web.

L’architettura profonda, d’altra parte, si riferisce a lunghi percorsi per accedere a pagine specifiche del sito e richiede quattro o più clic per raggiungere le pagine interne. Un’architettura del sito Web profonda rende più difficile per gli esseri umani e i robot accedere alle pagine del tuo sito in modo efficiente.

Velocità della pagina

La velocità della pagina si riferisce alla misurazione del tempo per la velocità di caricamento del contenuto della pagina per l’utente.

La velocità della pagina è un importante elemento tecnico di ottimizzazione SEO perché le pagine più veloci offrono un’esperienza utente molto migliore e Google tende a premiarla con classifiche più elevate. Inoltre, le pagine con un tempo di caricamento più lungo hanno spesso frequenze di rimbalzo più elevate e un tempo medio sulla pagina inferiore, il che può influire sulla qualità del traffico del sito web che ricevi.

Google ha una serie di Core Web Vitals relativi alla velocità della pagina e al SEO tecnico che includono:

  • Largest Contentful Paint (LCP) : misura le prestazioni di caricamento. Per fornire una buona esperienza utente, LCP dovrebbe verificarsi entro 2,5 secondi dall’inizio del caricamento della pagina.
  • First Input Delay (FID) : misura l’interattività. Per offrire una buona esperienza utente, le pagine devono avere un FID di 100 millisecondi o meno.

Le strategie che puoi utilizzare per migliorare la SEO tecnica per la velocità della pagina includono:

  • Sfrutta la memorizzazione nella cache del browser
  • Migliora i tempi di risposta del server
  • Utilizzare una rete di distribuzione dei contenuti (CDN)
  • Abilita la compressione
  • Minimizza CSS, JavaScript e HTML
  • Riduci i reindirizzamenti
  • Rimuovi JavaScript che blocca il rendering
  • Ottimizza le immagini per file di dimensioni inferiori

Tieni presente che questi suggerimenti sono importanti anche per la SEO mobile e desktop. 

Collegamenti interrotti

Un collegamento interrotto è un collegamento ipertestuale su un sito Web che punta a una pagina Web che è stata eliminata o spostata e non può essere recuperata dall’utente o dal crawler del motore di ricerca. I collegamenti interrotti vengono anche definiti “collegamenti morti”.

Avere alcuni collegamenti interrotti sul tuo sito non danneggerà le tue classifiche; tuttavia, se hai un gran numero di link non funzionanti sulla tua pagina web, allora può indicare a Google che i tuoi contenuti sono di bassa qualità. E i contenuti di bassa qualità possono subire una soppressione del ranking.

I collegamenti interrotti si verificano comunemente a causa di questi motivi:

  • La pagina non è più disponibile, è offline o è stata spostata definitivamente.
  • La struttura dell’URL del tuo sito o di una pagina web è cambiata e non è presente un reindirizzamento 301; causando un errore 404 (entrambi sono spiegati di seguito).
  • Il proprietario del sito web ha inserito l’URL errato (errore di ortografia, digitazione errata, ecc.) nel collegamento ipertestuale.
  • Il codice HTML per i collegamenti ipertestuali è danneggiato (errore di digitazione, attributo HTML errato e così via).

Reindirizzamenti 301 e 302

Un reindirizzamento 301 indica lo spostamento permanente di una pagina Web da una posizione a un’altra mentre un reindirizzamento 302 è solo temporaneo.

I reindirizzamenti 301 e 302 possono risolvere molti problemi tecnici di ottimizzazione SEO che si verificano a causa di collegamenti interrotti (spiegati di seguito). Questi reindirizzamenti sono utili anche per consolidare più pagine e far funzionare meglio le migrazioni di siti Web senza che si verifichino problemi di scansione o classificazione.

Esistono molti modi per impostare i reindirizzamenti 301 e 302 per comunicare in modo efficace ai tuoi visitatori e alla Ricerca Google che una pagina ha una nuova posizione. Puoi utilizzare un plug-in o codificare manualmente questi reindirizzamenti. Per ulteriori dettagli, consulta la documentazione relativa ai reindirizzamenti e alla ricerca di Google di Google .

404 Errori

Un errore 404 indica che la pagina web che stai tentando di raggiungere non può essere trovata.

Secondo Google , “In generale, gli errori 404 non influiranno sulle prestazioni di ricerca del tuo sito e puoi tranquillamente ignorarli se sei certo che gli URL non dovrebbero esistere sul tuo sito”.

Tuttavia, se l’errore 404 si verifica a causa di un collegamento interno interrotto sul tuo sito, dovresti correggerlo per migliorare la SEO tecnica.

Dati strutturati

I dati strutturati sono un formato standardizzato per fornire informazioni su una pagina e classificare il contenuto della pagina.

I dati strutturati sono importanti per la SEO tecnica perché aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio i tuoi contenuti, il che può quindi aiutarli a classificarsi in modo più accurato per le parole chiave target.

I dati strutturati aiutano anche a migliorare il modo in cui i tuoi contenuti vengono visualizzati nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). La Ricerca Google utilizza i dati strutturati per abilitare funzioni speciali dei risultati di ricerca e miglioramenti per determinate query a vantaggio dell’utente, ad esempio informazioni sulle ricette, valutazioni delle recensioni, informazioni sui contatti aziendali, collegamenti ai siti e altro ancora.

Se sei interessato a migliorare la SEO del tuo e-commerce , i dati strutturati possono aiutarti in molti modi a inserire i tuoi contenuti nei risultati multimediali su Ricerca Google.

I problemi SEO tecnici comuni relativi ai dati strutturati includono:

  • Markup di contenuti invisibili agli utenti.
  • Applicazione di un markup specifico della pagina in tutto il sito.
  • Fornire diversi dati strutturati in base al rilevamento degli utenti.
  • Utilizzo di tag simili sulla pagina in relazione allo stesso elemento.
  • Markup di contenuti irrilevanti o fuorvianti.
  • Dati strutturati non analizzabili a causa di un errore di ortografia.

Ottimizzazione mobile

L’ottimizzazione mobile si riferisce al processo di consegna dei contenuti del sito Web in modo che i visitatori possano accedere facilmente al sito dai dispositivi mobili. Un sito Web ottimizzato per i dispositivi mobili includerà un design reattivo, una buona architettura del sito e prestazioni di velocità della pagina elevate.

Google utilizza prevalentemente l’indicizzazione mobile-first e ha implementato un aggiornamento ottimizzato per i dispositivi mobili che ora è integrato nel suo algoritmo in cui aumenta il posizionamento delle pagine ottimizzate per i dispositivi mobili nei risultati di ricerca per dispositivi mobili.

Pertanto, una buona strategia SEO tecnica includerà sempre l’ottimizzazione mobile.

I problemi comuni di ottimizzazione per dispositivi mobili includono:

  • Design non reattivo
  • Non specificare il viewport per dispositivi mobili nell’HTML
  • Velocità del sito lenta
  • Interstitial intrusivi (ad es. annunci pop-up e iscrizioni a newsletter)
  • Errori 404 solo per dispositivi mobili
  • File bloccati
  • Contenuto non riproducibile
  • Reindirizzamenti errati

HTTPS

HTTPS è l’acronimo di Hypertext Transfer Protocol Secure (HTTPS) che è la versione sicura di HTTP che è il protocollo principale utilizzato per inviare dati tra un browser web e un sito web.

HTTPS è un miglioramento tecnico rispetto a HTTPS perché è crittografato per aumentare la sicurezza del trasferimento dei dati.

La sicurezza è una priorità assoluta per i motori di ricerca come Google e vuole assicurarsi che i siti Web a cui i suoi utenti accedono dal motore di ricerca siano sicuri e protetti. Google considera HTTPS così importante che ora è un fattore di ranking per la ricerca .

Per trarre vantaggio da questo fattore SEO tecnico, assicurati che le seguenti cose siano presenti sul tuo sito web:

  • HTTPS è distribuito a livello di sito.
  • Tutte le pagine si stanno risolvendo nella versione HTTPS del sito.

Contenuto duplicato

Il contenuto duplicato si riferisce a blocchi sostanziali di contenuto che sono duplicati esatti (o molto simili) che appaiono su due o più pagine di un sito web.

I contenuti duplicati sono dannosi per la SEO perché inviano segnali contrastanti ai motori di ricerca. Google, ad esempio, non ama mostrare più copie delle stesse informazioni sul suo motore di ricerca.

Se Google esegue la scansione di due o più pagine su un sito Web con contenuti quasi identici, non saprà quale pagina dovrebbe classificare nel motore di ricerca per una determinata query. E questo può portare a tutte quelle pagine che non ottengono una visibilità adeguata nell’indice.

La migliore ottimizzazione SEO tecnica che puoi adottare qui è trovare e rimuovere tutti i contenuti duplicati in un sito Web e quindi impostare un reindirizzamento 301 interno dalla pagina duplicata alla pagina del contenuto originale.

La prossima cosa migliore che puoi fare è utilizzare l’attributo rel=canonical sulla pagina duplicata e indirizzarlo all’URL originale. Questo attributo canonico indica ai motori di ricerca che una determinata pagina deve essere trattata come se fosse una copia di un URL specificato.

Hreflang

Hreflang è un attributo HTML utilizzato per specificare la lingua e il targeting geografico di una pagina web. 

Ma per i nostri scopi tecnici SEO qui, tutto ciò che devi sapere è che se il tuo sito si rivolge a più di un paese o lingua, puoi aiutare il motore di ricerca a sapere quale pagina visualizzare utilizzando l’attributo hreflang.

Hreflang è importante per i siti multi-paese e multi-lingua perché risolve un possibile problema di contenuto duplicato. Ad esempio, se il tuo sito serve sia visitatori statunitensi che britannici, ma il contenuto è per lo più lo stesso con piccole variazioni, allora Google saprà che è scritto per una regione diversa e potrà classificarlo di conseguenza.

File Robots.txt

Un file robots.txt è un file di testo sul server web utilizzato per comunicare ai crawler dei motori di ricerca a quali URL il crawler può accedere sul tuo sito.

L’utilizzo più comune di un file robots.txt è consentire o impedire la scansione e l’indicizzazione di pagine o sezioni. Viene anche utilizzato per impedire a determinati agenti utente (ad esempio web crawler) di accedere a parti del tuo sito.

Il formato di base per consentire un agente utente è:

User-agent: [user-agent]
Allow: [directory o URL scansionabile]

E il divieto sarebbe:

User-agent: [user-agent]
Disallow: [directory o URL non scansionabili]

Puoi anche il simbolo * per fornire indicazioni per tutti i programmi utente e non specificarli separatamente.

Per esempio:

User-agent: *
Allow: [directory o URL]

I problemi SEO tecnici comuni relativi al file robots.txt includono:

  • File robots.txt mancante.
  • File robots.txt posizionato in modo errato. Deve trovarsi nel dominio principale.
  • Non consentire pagine importanti che dovrebbero essere indicizzate.
  • Aggiunta di non consentire alle directory di primo livello che contengono pagine che devono essere indicizzate.
  • Utilizzo di percorsi assoluti per bloccare il contenuto. Le direttive devono essere percorsi relativi.
  • Aggiunta di una direttiva per bloccare tutto il contenuto del sito.
  • Usando il formato maiuscolo sbagliato. Le direttive fanno distinzione tra maiuscole e minuscole.

Mappa del sito XML

Una sitemap XML è un file su un server Web che elenca tutte le pagine di un sito Web per fornire ai motori di ricerca una panoramica di tutti i contenuti disponibili.

Le sitemap XML aiutano anche i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito web.

Sebbene i motori di ricerca come Google possano eseguire la scansione del tuo sito Web tramite collegamenti interni per trovare i tuoi URL, una mappa del sito XML può garantire che nessuna pagina venga persa.

Le sitemap XML includono anche importanti informazioni SEO tecniche per ogni pagina come la data dell’ultima modifica, la frequenza di modifica e il livello di priorità. Questi sono fattori aggiuntivi che Google può prendere in considerazione durante la scansione, l’indicizzazione e il posizionamento dei contenuti.

I problemi SEO tecnici della mappa del sito XML comuni includono:

  • Elenco di pagine non indicizzabili.
  • Non inviare la mappa del sito in Google Search Console.
  • Avere più di 50.000 URL elencati nella mappa del sito.
  • Creare manualmente una mappa del sito XML e dimenticare di aggiungere pagine importanti o fare errori di battitura.

Come fare SEO tecnico

Questa è una strategia di base su come fare SEO tecnico su un sito web:

  1. Utilizza uno strumento SEO tecnico come Screaming from o Deep Crawl per eseguire la scansione del tuo sito web.
  2. Esegui una ricerca su Google per assicurarti che tutte le tue pagine vengano indicizzate utilizzando l’operatore “site:” seguito dal tuo dominio.
  3. Assicurati che solo una versione del tuo sito sia navigabile (ad es. versione http o https).
  4. Condurre controlli SEO sulla pagina:
    • Il meta titolo è inferiore a 60 caratteri e non manca
    • La meta descrizione è inferiore a 160 caratteri e non manca
    • L’URL include parole chiave
    • Il tag H1 è inferiore a 70 caratteri
  5. Controlla l’architettura del sito web e la profondità di clic. Ristrutturare il sito per soddisfare un massimo di 3 clic in profondità su qualsiasi pagina.
  6. Utilizza uno strumento tecnico di ottimizzazione SEO per verificare la presenza di collegamenti interni ed esterni interrotti.
  7. Controlla ogni pagina per vedere se ha bisogno di dati strutturati.
  8. Controlla la velocità del tuo sito.
  9. Cerca in Google Search Console eventuali errori di scansione nel rapporto Copertura dell’indice.
  10. Controlla Google Analytics per problemi di traffico.

Cosa sono gli strumenti SEO tecnici?

Screaming Frog

Screaming frog è uno strumento che esegue la scansione dei siti Web e segnala errori SEO tecnici essenziali come titoli di pagina e meta descrizioni mancanti, codici di risposta agli errori, errori negli URL, errori nei canonici e altro ancora.

Deep Crawl

Deepcrawl  è una piattaforma SEO tecnica end-to-end completa in grado di rilevare tutti i tipi di problemi tecnici e offrire consigli per miglioramenti.

Ahrefs

Ahrefs è principalmente uno strumento SEO per l’analisi di parole chiave e backlink, ma ha anche una potente funzione Site Audit per miglioramenti SEO tecnici. Ti aiuta a individuare errori 404, tag mancanti o non ottimali, problemi di qualità dei contenuti e altro ancora.

Semrush

Semrush dispone di una suite di strumenti SEO tecnici che ti consentono di eseguire audit completi del sito, controllare i fattori SEO on-page e analizzare i file di registro per trovare problemi che devono essere risolti.

WebPageTest

WebPageTest ti consente di eseguire un test gratuito della velocità del sito Web da tutto il mondo utilizzando browser reali a velocità di connessione del consumatore con consigli di ottimizzazione dettagliati.

Questo strumento ti aiuta a scoprire i problemi di prestazioni della velocità della pagina durante l’esecuzione di un audit SEO tecnico come il tempo al primo byte, il tempo di avvio del rendering, l’indice di velocità, la pittura contestuale più grande e altro ancora.

Rapporto sulla velocità della pagina GTMetrix

GTMetrix è simile a WebPageTest. È uno strumento tecnico di analisi delle prestazioni del sito web che ti aiuta a trovare problemi di velocità su un sito web.

Validatore W3C

La convalida W3C è il processo di controllo del codice del tuo sito Web per determinare se segue gli standard di formattazione corretti. E lo strumento W3C Validator semplifica questo processo per gli audit SEO tecnici.

Barra degli strumenti per sviluppatori web di Google

L’ estensione della barra degli strumenti per sviluppatori web di Google è per Chrome e può aiutarti a diagnosticare problemi JavaScript e CSS, trovare immagini danneggiate, visualizzare informazioni sui meta tag e altro ancora.

Console di ricerca di Google

Google Search Console è uno strumento gratuito che ti aiuta a monitorare e risolvere i problemi relativi all’aspetto del tuo sito web nei risultati di ricerca. Puoi usarlo per trovare e correggere errori tecnici, inviare e verificare sitemap XML, vedere backlink e altro.

Statistiche di Google

Google Analytics è uno strumento che può aiutarti a identificare problemi di traffico, strutture degli URL, tempi di caricamento delle pagine, frequenze di rimbalzo e altri problemi che potrebbero influire sugli aspetti tecnici del tuo sito.

Informazioni sulla velocità della pagina di Google

Google PageSpeed ​​Insights  analizza il contenuto di una pagina web, quindi genera suggerimenti che puoi utilizzare per rendere quella pagina più veloce.

Strumento di test ottimizzato per dispositivi mobili di Google

Lo strumento di test ottimizzato per i dispositivi mobili di Google  può fornirti informazioni sull’amichevolezza di una pagina web sui dispositivi mobili.

Strumento di test dei dati strutturati di Google

Lo strumento di test dei dati strutturati di Google  ti aiuta a testare il markup dei dati strutturati rispetto ai dati noti di Schema.org supportati da Google.

Riepilogo SEO tecnico

Spero che questa guida su cos’è la SEO tecnica ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, i fattori per ciò che è incluso nella SEO tecnica vanno da elementi a livello di sito a specifiche ottimizzazioni sulla pagina. Tuttavia, il processo su come eseguire la SEO tecnica non è troppo complicato se lo suddividi in singoli passaggi.

Ora che hai la risposta per “cosa significa SEO tecnico?” e hai alcune strategie tecniche di ottimizzazione SEO da seguire, dovresti essere in grado di migliorare il posizionamento e la visibilità del tuo sito online se eseguito correttamente.