Come viene calcolata la difficoltà delle parole chiave nella SEO?

Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “come viene calcolata la difficoltà delle parole chiave?”

Di seguito troverai una spiegazione dettagliata di come viene misurata la difficoltà delle parole chiave e una panoramica di quali fattori entrano nel calcolo finale.

C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più sui fondamenti di Keyword Difficulty per aiutarti a creare la strategia SEO più efficace per migliorare il posizionamento del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Come viene calcolata la difficoltà delle parole chiave?

La difficoltà delle parole chiave viene calcolata misurando il numero e la qualità dei backlink alle prime 10 pagine nei risultati del motore di ricerca per una parola chiave. I calcoli per la metrica Keyword Difficulty si basano anche su dati SEO come Domain Authority, Page Authority, domini di riferimento e rapporti di link dofollow/nofollow.

Spiegazione del calcolo della difficoltà delle parole chiave

La difficoltà della parola chiave è calcolata da un punteggio compreso tra 0 e 100. Più basso è il punteggio sulla scala, più facile sarà la posizione della parola chiave. Un punteggio di 50 o superiore indica un punteggio di difficoltà della parola chiave più alto. L’API, o interfaccia di programmazione dell’applicazione, estrae le pagine Web con il punteggio più alto su Google in base alla parola chiave.

Tutti gli strumenti di ricerca per parole chiave hanno il proprio modo proprietario di calcolare la difficoltà delle parole chiave per la SEO. Ecco perché ogni strumento riporta un diverso Link Profile Strength o LPS per ogni URL di ranking, che influisce sul punteggio KD finale. Tuttavia, aziende come DataForSEO che offrono metriche SEO per gli strumenti forniti sono trasparenti su come il loro software calcola la difficoltà delle parole chiave.

Il calcolo per trovare il rango per Keyword Difficulty (KD) viene calcolato come segue:

  • Il software API raccoglie le prime 10 pagine in base alla parola chiave.
  • Sulla base del primo dominio, viene calcolato il punteggio di ranking per la parola chiave in base a quanti backlink puntano alla pagina e al dominio.
  • Esiste un sistema di classificazione separato per i backlink, che inizia da 0 per nessun collegamento fino a 1.000, il punteggio più alto.
  • Nel calcolo vengono utilizzati sia il ranking del dominio che il ranking della pagina. Il page rank viene moltiplicato per 0,9 e il domain rank viene moltiplicato per 0,1.
  • Questo calcolo viene completato per ciascuna delle prime 10 pagine Web e dei relativi domini.
  • L’API ordina le pagine in base a questi valori, dal più basso al più alto, quindi calcola la mediana.
  • 0,2 viene sottratto dal valore mediano e il risultato viene diviso per 0,8, quindi moltiplicato per 100 per convertire il numero in un numero intero.

Nota: il valore di posizionamento delle parole chiave e delle pagine Web cambia in modo significativo in base alla posizione, il che significa che il luogo in cui conduci la ricerca può influenzare i risultati a causa delle caratteristiche locali e dei dettagli che possono essere inclusi. Ad esempio, una ricerca in una regione specifica può far sì che determinate parole chiave si posizionino più in alto rispetto a un altro paese o regione in cui i criteri sono meno pertinenti.

Fattori misurati per la difficoltà delle parole chiave

Autorità di dominio

L’autorità di dominio è una metrica importante che entra nel calcolo della difficoltà delle parole chiave. Gli algoritmi KD misurano il numero totale di backlink che puntano a ciascuno dei domini di primo livello e tengono conto di tali numeri nel punteggio KD.

Se ci sono molti siti Web nei primi 10 risultati di ricerca con metriche di autorità di dominio (DA) più elevate per una frase chiave di destinazione, il punteggio KD sarà più alto. Al contrario, se più siti Web si classificano per una parola chiave con punteggi DA bassi (un indicatore di un numero inferiore di backlink totali che puntano all’intero dominio), il punteggio KD verrà calcolato per essere inferiore.

Autorità della pagina

L’autorità della pagina tiene conto del calcolo della KD in modo simile all’autorità del dominio; tuttavia, Page Authority (PA) misura solo i valori di Keyword Difficulty a livello di pagina.

Quando più pagine Web con punteggi PA elevati si posizionano tra i primi 10 URL per una parola chiave, ciò si traduce in un punteggio di difficoltà delle parole chiave più alto. Al contrario, se molti siti web si classificano per una parola chiave che ha punteggi PA bassi (un indicatore di un numero inferiore di backlink totali che puntano al singolo URL), allora il punteggio KD sarà calcolato per essere inferiore.

Domini di riferimento

I domini di riferimento sono i siti Web collegati a un sito di destinazione tramite backlink. Ad esempio, se un sito Web ha un backlink da un singolo sito di terze parti, questo viene indicato come un dominio di riferimento.

I siti Web possono avere più backlink dallo stesso dominio, come una singola pagina che si collega più volte o pagine diverse che si collegano ripetutamente allo stesso sito. Tuttavia, l’insieme di tutti i collegamenti dallo stesso sito Web è ancora considerato come un unico dominio di riferimento.

La difficoltà delle parole chiave è misurata sia dal numero che dalla qualità dei domini di riferimento collegati a un sito web. Quando ci sono molti siti con un numero elevato di domini di riferimento di qualità che si posizionano per una parola chiave, è probabile che la parola chiave sia difficile da classificare (ad esempio, abbia un punteggio KD elevato) a meno che la tua pagina web non possa ottenere un numero uguale di domini di riferimento competere.

Rapporti di collegamento Dofollow e Nofollow

I link dofollow e nofollow sono due tipi di link che vengono utilizzati sui siti web quando ci si collega ad altri domini. La differenza principale tra questi tipi di link è che i link dofollow riportano sempre il valore PageRank al sito web di destinazione. I link nofollow, invece, sono un suggerimento; non una direttiva. Pertanto, il collegamento nofollow può o non può essere utilizzato per valutare i calcoli del PageRank.

Il rapporto di collegamento tra link dofollow e nofollow per gli URL di primo livello nella SERPS per una parola chiave target influisce sul punteggio di difficoltà della parola chiave. Ad esempio, se le pagine in cima alla classifica hanno un rapporto medio di link di 60:40 con il 60% di link dofollow e il 40% di link nofollow, potrebbe essere difficile competere con quelle pagine se la tua pagina web ha solo un rapporto di 10: 90.

In sostanza, più link dofollow hanno le tue pagine web, maggiori sono le tue possibilità di posizionarti più in alto nelle SERP. Inoltre, più link dofollow ha un gruppo di siti web nelle prime 10 posizioni su Google per una parola chiave specifica, più difficile sarà classificarsi per quella parola chiave e il punteggio di difficoltà della parola chiave lo rifletterà nello strumento di ricerca delle parole chiave.

Riassunto su come viene calcolata e misurata la difficoltà delle parole chiave calcolata e misurata nella SEO

Spero che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda su come viene calcolata la difficoltà delle parole chiave in SEO.

Come hai scoperto, la difficoltà delle parole chiave viene calcolata misurando il numero e la qualità dei backlink alle prime 10 pagine nei risultati del motore di ricerca per una parola chiave. I calcoli per la metrica Keyword Difficulty si basano anche su dati SEO come Domain Authority, Page Authority, domini di riferimento e rapporti di link dofollow/nofollow.