Qual è un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave in SEO?

Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “perché un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave nella SEO?”

Di seguito, troverai il miglior punteggio di difficoltà delle parole chiave a cui puntare per ottenere classifiche facili nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) e una scala di difficoltà delle parole chiave che spiega cosa significano i vari numeri KD negli strumenti di ricerca per parole chiave.

C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più sui fondamenti di Keyword Difficulty per aiutarti a creare la strategia SEO più efficace per migliorare il posizionamento del tuo sito web nelle SERP.

buon punteggio di difficoltà delle parole chiave

Qual è un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave in SEO?

Un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave in SEO è compreso tra 0 e 29 perché le parole chiave con questo punteggio di difficoltà hanno pagine di alto livello nelle SERP con pochissimi backlink, rendendole parole chiave facili da scegliere come target per l’ottimizzazione dei motori di ricerca.

Scala di difficoltà delle parole chiave

Di seguito è riportata una scala di difficoltà delle parole chiave che mostra i vari punteggi insieme al livello e al significato della concorrenza SEO. Puoi utilizzare questa scala come guida per misurare quale punteggio di difficoltà delle parole chiave è adatto per il tuo sito web.

Punteggio di difficoltà delle parole chiaveLivello
Difficoltà

Spiegazione
0-14Molto facileLe parole chiave sono le più facili da classificare senza troppi sforzi nel contenuto o nei backlink.
15-29FacileLe parole chiave sono relativamente facili da classificare con uno sforzo maggiore nel contenuto e potrebbero non essere richiesti backlink.
30-49PossibileÈ possibile classificare le parole chiave se il contenuto è ben ottimizzato, strutturato e presenta alcuni backlink di qualità.
50-69DifficileLe parole chiave sono difficili da classificare senza un gran numero di backlink di qualità oltre a contenuti ben ottimizzati, strutturati e di alta qualità.
70-84DifficileLe parole chiave richiedono uno sforzo sostanziale per classificarsi e il contenuto deve essere della massima qualità con un numero molto elevato di backlink di qualità (ad esempio, da centinaia a migliaia di link).
85-100Molto difficileLe parole chiave sono le più difficili in assoluto da classificare perché richiede molta pianificazione strategica, creazione di collegamenti, contenuti di qualità e tempo per ottenere risultati.

Un punteggio elevato per la difficoltà delle parole chiave è buono o cattivo?

Un punteggio di difficoltà della parola chiave elevato è positivo per i siti Web di primo livello perché il punteggio rende più difficile per altri siti competere per la stessa parola chiave. Ciò significa che i punteggi di difficoltà delle parole chiave più elevati sono dannosi anche per i siti Web con bassa autorità di targeting.

Un punteggio di difficoltà delle parole chiave basso è l’ideale per i nuovi siti Web da scegliere come target per la SEO perché è più facile posizionarsi nelle SERP. Le parole chiave a bassa difficoltà sono una grande opportunità per i principianti che hanno appena iniziato e vogliono posizionarsi il più rapidamente possibile senza aver bisogno di molti (se ce ne sono) backlink alla pagina.

Quali fattori indicano se la difficoltà di una parola chiave è troppo bassa o alta?

L’autorità di dominio (DA) per un sito Web è il fattore principale per misurare se il punteggio di difficoltà delle parole chiave è troppo basso o alto per il targeting con SEO. Un altro fattore importante è il volume di ricerca delle parole chiave.

I siti Web con metriche DA elevate possono in genere classificarsi per parole chiave con una difficoltà di parole chiave più elevata. Questo perché il dominio ha abbastanza fiducia e popolarità stabilite attraverso backlink di alta qualità. Non è raro che un sito con un punteggio DA di 90 si posizioni tra le prime 10 posizioni per una parola chiave con un punteggio KD di 50 o più poco dopo la pubblicazione del contenuto.

Per quanto riguarda i siti Web con metriche DA basse, spesso non possono posizionarsi in alto nelle SERP per le parole chiave con un punteggio KD superiore a 20-30. Questo perché il dominio non ha una qualità (o quantità) sufficiente dei link in entrata che sono una parte fondamentale dell’algoritmo PageRank di Google che influisce sulle posizioni finali della classifica.

Ora, se il numero di ricerche per una parola chiave specifica è relativamente basso, ad esempio 10 o 20 volte al mese, probabilmente non è una buona opzione scegliere come target la SEO se si desidera aumentare la visibilità del motore di ricerca del proprio sito web. D’altra parte, una parola chiave che viene cercata regolarmente online, ad esempio 1.000 o 15.00 volte al mese, può essere vantaggiosa per la visibilità organica e aumentare i visitatori del tuo sito.

Detto questo, se il punteggio di difficoltà della parola chiave è basso e facile da classificare, un volume di ricerca basso potrebbe non essere una cattiva opzione. Se riesci a posizionarti tra i primi 10 per una parola chiave a basso volume molto facilmente in base alla forza del tuo dominio (la metrica DA), questa potrebbe essere un’alternativa migliore rispetto al tentativo di posizionarti per una parola chiave ad alto volume e ad alta concorrenza, che probabilmente non può arrivare alla prima pagina su Google senza un sacco di backlink di qualità.

Ulteriori informazioni sulla difficoltà delle parole chiave

I collegamenti seguenti spiegano di più sulla difficoltà delle parole chiave e su come utilizzarla correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Usa queste risorse per ampliare le tue conoscenze sull’argomento.

Riassunto buon punteggio di difficoltà delle parole chiave SEO

Spero che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda su cosa sia un punteggio di difficoltà delle parole chiave in SEO.

Come hai scoperto, un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave è compreso tra 0 e 29 perché le parole chiave con questo punteggio di difficoltà hanno pagine di alto livello nelle SERP con pochissimi backlink, rendendole parole chiave facili da scegliere come target per l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Tuttavia, man mano che il tuo sito Web aumenta nell’autorità di dominio, maggiore è il punteggio di difficoltà della parola chiave che puoi scegliere come target perché il dominio ha stabilito fiducia e credibilità in base agli algoritmi del motore di ricerca.