Perché è importante la keyword difficulty nella SEO? (5 migliori vantaggi)

Questa guida all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) risponde alla domanda “Perché è importante la keyword difficulty nella SEO?”

Di seguito, scoprirai perché la difficoltà delle parole chiave è importante quando conduci analisi di ricerca per parole chiave e otterrai un elenco dei principali vantaggi dell’utilizzo del punteggio di difficoltà delle parole chiave quando selezioni i termini di ricerca da scegliere come target per i contenuti SEO.

C’è anche una sezione con risorse aggiuntive che spiegano di più sui fondamenti di Keyword Difficulty per aiutarti a creare la strategia SEO più efficace per migliorare il posizionamento del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Perché è importante la keyword difficulty nella SEO

Perché la keyword difficulty è importante nella SEO?

La keyword difficulty è importante nella SEO perché il punteggio Keyword Difficulty (KD) ti aiuta a scegliere le migliori parole chiave da indirizzare su un sito Web in base alla concorrenza. La metrica KD indica lo sforzo necessario per raggiungere la parte superiore delle SERP per una frase chiave target.

Vantaggi dei punteggi di difficoltà delle parole chiave per la SEO

1. Ti aiuta ad analizzare la concorrenza

Il principale vantaggio dell’analisi della difficoltà delle parole chiave è che ti aiuta ad analizzare la concorrenza per scoprire quanto può essere difficile classificare una frase chiave specifica. Più alto è il punteggio KD, più difficile sarà superare la concorrenza nelle SERP.

Gli strumenti di ricerca per parole chiave ti forniscono punteggi di difficoltà delle parole chiave in modo che tu possa tenerne conto nella tua decisione se il targeting di una parola chiave specifica valga o meno il tuo tempo, impegno e budget.

2. Indica la forza del backlink necessaria per classificarsi

La difficoltà delle parole chiave è importante anche quando si esegue un’analisi SEO perché mostra un’approssimazione di quanti backlink sono necessari per classificare una parola chiave specifica.

Le parole chiave con punteggi KD inferiori tendono ad avere siti Web posizionati nella prima pagina delle SERP con un basso numero di backlink mentre le parole chiave con punteggi KD elevati hanno siti con un’elevata quantità di collegamenti in entrata. Pertanto, il posizionamento per una parola chiave più competitiva richiederebbe un profilo di backlink più forte per contribuire a creare autorità e classificare per le parole chiave più difficili.

Ad esempio, se analizziamo la parola chiave “best crypto to buy now”, ci mostra una Keyword Difficulty di 65, che è molto competitiva. Ci dice anche che per posizionarti nelle prime 10 posizioni su Google, avrai bisogno di circa 160 backlink alla pagina di destinazione.

Inoltre, se desideri raggiungere le prime 5 posizioni, probabilmente avrai bisogno di 1.000 link in entrata, che è ciò che il sito Web n. 3 della classifica ha puntato al suo URL. E per raggiungere la prima posizione numero 1, avrai bisogno di circa 38.000 backlink solo per competere con Forbes, che è al primo posto.

3. Importante per trovare parole chiave facili da classificare

Un altro vantaggio di Keyword Difficulty per SEO è che ti aiuta a trovare parole chiave facili da classificare che possono indirizzare più traffico organico al tuo sito web senza preoccuparti troppo di acquisire backlink.

Infatti, se cerchi parole chiave con un punteggio KD di 25 o inferiore, potresti non aver bisogno nemmeno di un singolo link in entrata per classificare il termine di ricerca di destinazione. Spesso le parole chiave con un punteggio KD basso hanno tre o più pagine web classificate nelle prime 10 posizioni nelle SERP che hanno 0-5 backlink, che è un numero facile da ottenere per la maggior parte dei proprietari di siti web.

Molti blogger, operatori di siti di nicchia e venditori di affiliazione hanno creato siti Web di grande successo concentrando la loro strategia SEO per indirizzare solo le parole chiave con punteggi KD bassi. Ciò garantisce che il sito possa posizionarsi in alto nelle SERP senza dover fare la stessa creazione di link di sensibilizzazione, se non del tutto. Spesso, la pagina web può posizionarsi senza alcun collegamento se il contenuto ha un buon SEO on-page e soddisfa l’intento di ricerca dell’utente.

4. Ti aiuta a identificare le migliori parole chiave per l’autorità del tuo sito web

La difficoltà delle parole chiave è importante anche perché ti aiuta a scegliere quali parole chiave puoi scegliere come target in modo efficace in base all’autorità di dominio (DA) del tuo sito web.

DA è una metrica basata sulla qualità e la quantità di backlink che puntano al dominio generale. I siti Web con un punteggio di autorità di dominio più elevato avranno in genere una classifica di successo maggiore per le parole chiave di difficoltà più elevata, il che può aiutarti a identificare le parole chiave da scegliere come target in base alle metriche KD.

Ad esempio, un sito Web con un punteggio DA elevato di 80 può spesso classificarsi per parole chiave di difficoltà più elevata nell’intervallo KD di 50-80, mentre un sito con un punteggio DA basso di 15 di solito non può classificarsi per una parola chiave a meno che non rientri nell’intervallo KD di 0-20.

5. Velocizza l’intero processo di ricerca delle parole chiave

Uno dei motivi più importanti per concentrarsi sulla difficoltà delle parole chiave è che accelera l’intero processo di ricerca delle parole chiave. Avere una comprensione di quanto siano difficili determinate parole chiave ti darà un vantaggio strategico durante la creazione di un piano di contenuti, che può eliminare gran parte delle congetture su quali parole chiave scegliere come target.

Ad esempio, se hai appena lanciato un nuovo sito web, scegliere come target parole chiave con una concorrenza inferiore nella tua nicchia (ad es. punteggi KD compresi tra 0 e 20) sarebbe più vantaggioso rispetto a parole di difficoltà più elevate (ad es. punteggi KD superiori a 30) perché puoi facilmente classificare per quei termini di ricerca.

Man mano che crei più autorità di dominio per il sito Web con backlink di qualità che puntano al dominio, puoi iniziare a scegliere come target parole chiave di difficoltà più elevate con molto più successo.

Ulteriori informazioni sulla difficoltà delle parole chiave

I collegamenti seguenti spiegano di più sulla difficoltà delle parole chiave e su come utilizzarla correttamente per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca. Usa queste risorse per ampliare le tue conoscenze sull’argomento.

  • Come viene calcolata e misurata la difficoltà delle parole chiave nella SEO?
  • Qual è un buon punteggio di difficoltà delle parole chiave in SEO?
  • I migliori strumenti per il controllo della difficoltà delle parole chiave per la SEO

La difficoltà delle parole chiave è importante per il riepilogo SEO

Spero ti sia piaciuta questa guida che risponde alla domanda sul perché la difficoltà delle parole chiave è importante nella SEO.

Come hai scoperto, la difficoltà delle parole chiave è importante perché questo punteggio ti aiuta a scegliere le migliori parole chiave da indirizzare su un sito Web in base alla concorrenza. I principali vantaggi di concentrarsi sulla difficoltà delle parole chiave per la SEO includono anche la stima del numero di backlink necessari per classificare una determinata parola chiave, la possibilità di trovare parole chiave facili da classificare con punteggi KD bassi, identificare le principali parole chiave da scegliere come target in base al tuo sito web metrica Domain Authority e velocizzare l’intero processo di ricerca delle parole chiave.