Backlinks vs link inbound: qual è la differenza per la SEO?

In questo articolo, esploreremo la questione dei backlinks vs link inbound.

Se ti sei mai chiesto qual è la differenza tra backlink e link in entrata, allora questa guida comparativa ha tutte le risposte di cui hai bisogno.

Di seguito, imparerai come i link in entrata e i backlink vengono utilizzati nella creazione di link e l’effetto che hanno come fattori di ranking per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e indirizzano il traffico mirato verso un sito web.

Backlinks vs link inbound

Backlink vs link inbound

La principale differenza tra backlink e link in entrata è lo scopo di ottenere i link per il marketing digitale. Il termine “backlink” si concentra sull’aumento del posizionamento nei motori di ricerca per un sito web mentre “link in entrata” si riferisce al guadagno di traffico di riferimento.

Cosa sono i backlink?

I backlink sono collegamenti in entrata da un sito Web a una pagina su un altro sito Web. Un backlink aiuta con il SEO trasferendo il valore PageRank alla pagina di destinazione quando è un collegamento dofollow e include due attributi: testo di ancoraggio che descrive il backlink e un URL di destinazione.

Cosa sono i link inbound?

I link in entrata sono link che arrivano al tuo sito web da altri siti web. Lo scopo dei link in entrata è quello di indirizzare i visitatori a una pagina Web specifica del tuo sito per aumentare il traffico di riferimento. I link in entrata trasmettono anche il valore PageRank per la SEO quando sono dofollow e non contrassegnati come link nofollow.

I backlink sono uguali ai link in entrata?

I backlink sono anche chiamati link in entrata perché sono entrambi metodi SEO off-page per ottenere link da altri siti web. Per quanto riguarda l’ottimizzazione dei motori di ricerca, non c’è differenza tra link in entrata e backlink. Sia i backlink che i link in entrata sono sinonimi l’uno dell’altro.

Come spiegato sopra, quando una persona utilizza il termine backlink, di solito è più concentrata sul miglioramento del valore PageRank individuale di una pagina target per aumentare le sue posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) senza alcuna preoccupazione per gli utenti che effettivamente fanno clic su il link per visitare la pagina web.

Ma se un marketer utilizza il termine link in entrata, spesso si preoccupa di più di ottenere traffico di riferimento attraverso quei posizionamenti di link con SEO che è uno dei vantaggi secondari dei backlink .

Pertanto, un modo rapido per confrontare i link in entrata con i backlink è questo:

  • Il termine backlink viene utilizzato per scopi SEO.
  • Il termine link in entrata viene utilizzato per il traffico di riferimento.

I link in entrata aiutano la SEO?

I link in entrata aiutano la SEO perché sono uno degli elementi più importanti nell’ottimizzazione dei motori di ricerca off-page. I link in entrata aiutano la SEO passando il valore PageRank da un sito Web a un altro sito e fungono da voto di fiducia per la popolarità e l’autorità di un altro sito Web.

I diversi tipi di backlink per la SEO

  • Link Dofollow: si tratta di backlink che aiutano direttamente con la SEO passando l’autorità PageRank del sito Web di origine al sito di destinazione. Scopri di più sui link dofollow .
  • Link Nofollow:  questi backlink sono contrassegnati in modo leggibile dalla macchina in modo che non trasferiscano l’autorità PageRank dal sito Web di origine al sito di destinazione. Scopri di più sui link nofollow .

Perché i backlink e i link in entrata sono importanti?

I backlink e i link in entrata sono importanti perché rappresentano un voto di fiducia da un sito Web all’altro per il valore SEO e il traffico di riferimento. Sia i backlink che i link in entrata segnalano ai motori di ricerca come Google e agli utenti del sito Web che un altro sito trova i tuoi contenuti abbastanza preziosi da collegarsi ad essi all’interno dei propri contenuti.

Maggiore è la qualità dei backlink di una pagina Web, più facile è aumentare le posizioni di classifica nelle SERP per parole chiave specifiche. Una pagina che acquisisce molti link dofollow informa i crawler dei motori di ricerca che il contenuto merita maggiore visibilità nell’indice.

Inoltre, quando un sito Web di alta qualità si collega a un altro sito all’interno del suo contenuto, funge da voto di fiducia che gli utenti dovrebbero controllare la risorsa collegata. Ciò porta a un traffico di riferimento più mirato che aumenta l’esposizione organica per un’azienda al di fuori dei motori di ricerca, piattaforme di social media e pubblicità a pagamento.

In sostanza, guadagnare più backlink e link in entrata può avere un effetto positivo sulle posizioni di classifica di un sito Web, sulla visibilità complessiva dei motori di ricerca e sulla copertura totale con il suo pubblico di destinazione. Tuttavia, devi anche capire la differenza tra domini di riferimento e backlink perché non sono la stessa cosa.

I link interni contano come backlink?

I collegamenti interni non contano come backlink perché i collegamenti interni sono collegamenti che puntano da una pagina a un’altra pagina sullo stesso sito web. I backlink contano come collegamenti in entrata a un sito Web da altri siti Web e indirizzano gli utenti a pagine specifiche sul sito di destinazione come riferimento o citazione.

Un altro modo per capirlo è pensare ai backlink come collegamenti in uscita da un sito Web a un altro sito. I collegamenti in uscita portano a siti Web esterni mentre i collegamenti interni puntano allo stesso dominio.

Riepilogo dei collegamenti a ritroso e dei collegamenti in entrata

Spero che questa guida comparativa sui backlink e i link in entrata ti sia piaciuta.

Come hai scoperto, la differenza fondamentale tra backlink e link in entrata è lo scopo dei link per il marketing digitale. Quando si confrontano i backlink con i link in entrata, il termine backlink si riferisce in genere alla qualità e al numero di link in entrata per migliorare il posizionamento nei motori di ricerca di un sito Web; tuttavia, i collegamenti in entrata sono più focalizzati sul guadagno di traffico di riferimento attraverso quei posizionamenti di collegamenti su altri siti Web con la SEO come vantaggio secondario.