Perché i link interni sono importanti per la SEO? (5 migliori vantaggi)

Questa guida risponde alla domanda “perché i link interni sono importanti per la SEO?”

Di seguito, scoprirai i principali vantaggi dei link interni e come possono aiutarti a massimizzare la visibilità della ricerca e il traffico web. Quando avrai finito, avrai una comprensione più profonda del motivo per cui i link interni sono importanti per la SEO.

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Perché i collegamenti interni sono importanti per la SEO?
I link interni sono importanti perché aiutano i crawler dei motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito web e la relazione tra le tue pagine, il che può avere un impatto positivo sul modo in cui i tuoi siti vengono indicizzati nei risultati di ricerca.

L’importanza dei link interni può essere vista anche dal punto di vista dell’utente, in quanto aiutano i visitatori del tuo sito a trovare facilmente i tuoi contenuti.

Vantaggi dei collegamenti interni in SEO

  1. Classifica e visibilità della ricerca migliorate
    Quando utilizzi i collegamenti interni in modo efficace, stai effettivamente creando percorsi tra le pagine. I crawler dei motori di ricerca seguono questi percorsi, quindi quando ti colleghi a un’altra pagina del tuo sito, c’è una maggiore possibilità che la pagina venga trovata, sottoposta a scansione e indicizzata.

In definitiva, questo rafforza il numero di posizioni SERP (Search Engine Results Pages) che guadagni per le parole chiave che scegli come target, poiché più contenuti vengono indicizzati, più query di ricerca dovresti apparire.

I collegamenti interni possono anche rivelarsi preziosi per aumentare la posizione di una pagina esistente.

L’aggiornamento di contenuti vecchi o obsoleti con collegamenti interni a fonti di informazioni più recenti fornisce un valore aggiunto agli utenti e dà al sito una spinta allo stesso tempo. Nel frattempo, il collegamento a pagine che non stanno andando così bene nella ricerca può influenzare il suo posizionamento poiché più collegamenti hai verso quella pagina, più importante appare ai motori di ricerca.

  1. Aumento del traffico
    Come diretta conseguenza della tua maggiore visibilità nei risultati di ricerca, dovresti vedere un afflusso di nuovo traffico organico.

Inoltre, generi anche più traffico direttamente dal tuo sito Web come risultato degli utenti che fanno clic sui tuoi collegamenti interni per leggere più contenuti. Entrambe le fonti di traffico forniscono segnali ai motori di ricerca sulla popolarità del tuo sito, un altro fattore che può influenzare la visibilità della tua ricerca.

  1. Esperienze utente migliorate
    In poche parole, i collegamenti interni rendono più facile per i visitatori del tuo sito web trovare ciò che stanno cercando.

Aggiungendo una traccia di breadcrumb ai tuoi silos di contenuti, ad esempio, gli utenti possono navigare rapidamente attraverso la struttura di quel silo per saperne di più su qualunque argomento li abbia portati al tuo sito in primo luogo.

Allo stesso modo, l’inclusione di collegamenti interni in tutti i tuoi post e alla fine (sotto forma di post correlati) fornisce un valore aggiunto in quanto i visitatori possono approfondire la loro conoscenza sull’argomento senza tornare su Google e inserire un’altra query di ricerca.

Quando i visitatori seguono i tuoi collegamenti ipertestuali, trascorrono più tempo sul tuo sito Web e questo coinvolgimento esteso dell’utente e l’esperienza utente migliorata funzioneranno a tuo favore per quanto riguarda il modo in cui i motori di ricerca percepiscono il tuo sito e dove lo classificano.

  1. Miglioramento dell’autorità della pagina e della distribuzione dell’equità dei collegamenti
    Page Authority è un punteggio assegnato alle pagine web per determinare quanto bene dovrebbero posizionarsi nei risultati di ricerca. Simile a Domain Authority, che assegna un punteggio al tuo sito Web nel suo insieme, viene assegnato un punteggio Page Authority a ciascuna pagina o post sul tuo sito web.

Sebbene non sia un fattore di ranking ufficiale nell’algoritmo di Google, i creatori di Page Authority, Moz, lo hanno progettato per riflettere da vicino il modo in cui i motori di ricerca visualizzano i tuoi contenuti.

Un fattore che influenza i punteggi di Page Authority è, ovviamente, il numero di URL che si collegano alla pagina stessa. Pertanto, più link interni aggiungi a un contenuto, più alto è il punteggio e maggiore è la probabilità che abbia successo nei risultati di ricerca.

Ovviamente, anche se non consideri l’autorità della pagina quando crei i tuoi contenuti, i motori di ricerca considereranno comunque sia la quantità che la qualità dei link che entrano in una pagina nel determinare la sua posizione in classifica.

Non è insolito che i siti Web abbiano un mix di pagine di alto rango e di alta autorità e pagine con basso rango e autorità. L’uso efficace dei collegamenti interni può contrastare questo problema distribuendo l’equità dei collegamenti.

Per dirla in termini semplici, il collegamento dalle tue pagine più popolari e di alto livello a quelle meno importanti aiuta a trasmettere il “link juice” a quelle pagine con prestazioni inferiori, aumentandone il valore agli occhi di Google.

Come con la maggior parte degli altri vantaggi dei link interni, il guadagno a lungo termine da tutto questo è un altro fattore positivo che influenza le tue posizioni SERP.

  1. Aumenta i lead e le vendite
    Dato che i collegamenti interni indirizzano essenzialmente gli utenti intorno al tuo sito, non c’è motivo per cui non puoi utilizzarli per indirizzare quegli utenti alle pagine di destinazione dei tuoi prodotti o ai contenuti di generazione di lead.

Ad esempio, se gestisci un’agenzia web, un post su come migliorare la velocità della pagina potrebbe terminare con un invito all’azione convincente, incoraggiando gli utenti a fare clic sulla tua pagina di richiesta se desiderano che qualcuno faccia il lavoro per te.

Un approccio meno appariscente consisterebbe nell’utilizzare il collegamento interno per migliorare la fiducia dei clienti prima di effettuare la conversione.

Può darsi che un visitatore non sia ancora pronto a consegnare i dettagli della propria carta dopo aver letto un solo blog. Tuttavia, se ne leggono tre, quattro o più e trovano valore in ognuno di essi, è più probabile che ti vedano come un’azienda rispettabile e affidabile da cui vale la pena assumere o acquistare.

Ulteriori informazioni sui collegamenti interni
I collegamenti sottostanti spiegano di più sui collegamenti interni e su come ottimizzarli correttamente per la SEO. Usa queste risorse per migliorare la tua conoscenza dell’argomento.

  • Quanti link interni per pagina per la SEO?
  • Best practice per i collegamenti interni
  • I migliori strumenti di collegamento interno per la SEO
  • I migliori controllori di link interni per l’analisi dei siti web
  • I migliori plug-in WordPress di collegamento interno per la SEO
  • Link interni vs esterni

I collegamenti interni sono importanti per il riepilogo SEO

Ci auguriamo che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda sul perché i link interni sono importanti per la SEO.

Come hai scoperto, i principali vantaggi dei collegamenti interni sono una migliore esperienza utente e una maggiore equità dei collegamenti distribuita in tutto il tuo sito Web, entrambi i quali possono aumentare il posizionamento nei motori di ricerca e il traffico.