15 motori di ricerca alternativi a Google

In questa pagina troverai un elenco dei migliori motori di ricerca alternativi a Google.

In particolare, scoprirai le 15 migliori alternative di ricerca di Google in base a fattori come la quota di mercato, la protezione dei dati, l’esperienza dell’utente e le caratteristiche uniche.

Lo scopo di questa guida è fornire un elenco delle più popolari alternative ai motori di ricerca che è possibile utilizzare su Internet per ottenere informazioni di qualità al di fuori di Google.com. È qui anche per fungere da risorsa da citare e collegare nei propri articoli, post di blog e pubblicazioni online basate su dati di ricerche di mercato.

motori di ricerca alternativi a Google

Motori di ricerca alternativi a Google

1. Motore di ricerca Neeva

Neeva è in cima a questa lista come uno dei migliori motori di ricerca alternativi a Google perché è stato creato appositamente per sfidare il dominio della ricerca di Google. Neeva è stata fondata nel 2019 da Sridhar Ramaswamy, ex vicepresidente senior degli annunci di Google e Vivek Raghunathan, ex vicepresidente della monetizzazione di YouTube.

Neeva si commercializza come un motore di ricerca senza pubblicità e incentrato sulla privacy. Mentre raccoglie informazioni sugli utenti, Neeva non condivide queste informazioni con terze parti, quindi non devi preoccuparti che i tuoi dati finiscano nelle mani sbagliate. Il principale fattore di differenziazione tra questo motore di ricerca e Google è che è basato su abbonamento. A differenza di Google che è gratuito, devi pagare $ 4,95 al mese per accedere ai servizi di Neeva.

Link: https://neeva.com/

2. Motore di ricerca Bing

Bing è al secondo posto tra le migliori alternative di ricerca di Google su Internet. Fondata nel 2009, Bing ha acquisito una quota di mercato globale del 2,96%.

Quando si tratta di funzionalità, Bing ha alcuni notevoli elementi di differenziazione da Google. Questi due motori di ricerca sono simili nel senso che entrambi offrono annunci, mappe, ricerca sociale e crittografia della ricerca. Tuttavia, la differenza si fa sentire quando iniziamo a parlare della ricerca di immagini. Bing batte Google nel modo in cui mostra immagini nitide e chiare nelle sue pagine dei risultati di ricerca. Anche l’esperienza di ricerca su Bing è più visiva. La sua home page, ad esempio, presenta immagini e video nitidi che cambiano regolarmente. Puoi esplorare maggiori dettagli su queste immagini e video scorrendo fino alla fine dell’immagine dove ci sono fatti interessanti e un link al sito web cliccabile. 

Bing dà anche la priorità agli articoli consolidati rispetto a quelli nuovi e ha uno dei migliori programmi di ricompensa per gli utenti in cui possono guadagnare crediti per la ricerca con Bing, il controllo di nuove funzionalità e l’esecuzione di altre attività. 

3. Motore di ricerca Yahoo

In termini di quota di mercato, Yahoo è considerata la terza migliore alternativa al motore di ricerca di Google. Sebbene la popolarità di Yahoo sia diminuita nel corso degli anni, rimane comunque l’ideale per ottenere i migliori risultati di ricerca relativi a sport, notizie e finanza.

Yahoo è il terzo motore di ricerca più popolare sul mercato tra gli utenti di Internet con una quota di mercato di circa l’1,51%. Yahoo è alimentato da Bing, quindi i risultati della ricerca sono simili. L’unica differenza è che non sono visivamente stimolanti come la piattaforma di Bing. Rispetto a Google, Yahoo ha prestazioni migliori nell’area dell’intrattenimento.

4. Motore di ricerca DuckDuckGo 

DuckDuckGo è il sesto motore di ricerca in termini di quota di mercato. Vanta attualmente circa 80 milioni di utenti e una quota di mercato globale di circa lo 0,68%. Il motore di ricerca funziona in modo simile a Google, ma è molto popolare tra gli utenti che apprezzano la privacy. 

A differenza di Google, DuckDuckGo non raccoglie e memorizza gli indirizzi IP e le informazioni dell’utente. Ciò cancella la possibilità di vendere le informazioni degli utenti a società pubblicitarie mirate. DuckDuckGo attualmente elabora circa 98,79 milioni di query di ricerca al giorno e questo numero è destinato a salire man mano che la navigazione privata guadagna più trazione.

Oltre alle sue funzionalità di privacy, la funzione di ricerca Bang di DuckDuckGo merita una menzione degna. La ricerca Bang include comandi shortcode che consentono agli utenti di accedere ad altri siti Web direttamente da DuckDuckGo senza doverli visitare.

Link: https://duckduckgo.com/

5. Motore di ricerca Ask.com

Ask è un motore di ricerca di domande e risposte creato nel 1996. Con una quota di mercato dello 0,42%, Ask è tecnicamente il settimo miglior motore di ricerca per quota di mercato. Tuttavia, è ancora uno dei migliori motori di ricerca alternativi a Google quando si tratta di query di ricerca basate su domande.

Attualmente, Ask.com elabora fino a 13 milioni di query di ricerca al giorno. E c’è una grande differenza tra Ask e Google quando si tratta di classificare le pagine web nei risultati di ricerca. Ask.com utilizza una formula ExperRank proprietaria per determinare le pagine web che appaiono in cima alle pagine dei risultati di ricerca che si basano sull’esperienza di ciascun sito web piuttosto che sulla popolarità, che è il modo in cui Google PageRank calcola la maggior parte dei suoi risultati.

Se hai mai bisogno di condurre una ricerca sotto forma di domanda, Ask è la migliore alternativa a Google.

6. Motore di ricerca Wolfram Alpha

Wolfram Alpha è un motore di ricerca gratuito e specializzato che si concentra su calcolo e aritmetica. Il sito web ha una banca ricca ed estesa di conoscenze specialistiche che aiuta a generare risposte per capriccio. Gli algoritmi di Wolfram Alpha sono anche in grado di generare report e condurre analisi complesse. La sua semplicità nel fornire la risposta esatta che stai cercando è ciò che lo distingue da Google.

Puoi digitare qualsiasi query di algebra o calcolo in Wolfram Alpha e invece di fornirti collegamenti in cui potresti trovare le risposte come fa Google, presenta la soluzione esatta insieme alla conversione in altre unità, informazioni storiche per data e dati del sito web.  

7. Motore di ricerca Ecosia  

Ecosia non è il tuo motore di ricerca standard basato esclusivamente su interessi auto-monetizzanti. Questo perché Ecosia impegna parte dei suoi guadagni per piantare alberi e contribuire a un ambiente migliore. 

Sebbene non sia così popolare come Google, Bing e altri strumenti di ricerca, Ecosia è un degno motore di ricerca alternativo per gli utenti che amano un’interfaccia utente semplice, pulita e minimalista, oltre a supportare una buona causa. Gli utenti di Ecosia attualmente eseguono oltre 10.000 query di ricerca al minuto sul sito, il che è piuttosto impressionante. 

Ecosia è anche un motore di ricerca privato che non tiene traccia delle attività commerciali o vende le tue informazioni personali. È attualmente disponibile in 7 lingue diverse e dipende fortemente da Bing per i suoi risultati di ricerca. 

Link: https://www.ecosia.org/

8. Motore di ricerca GiveWater

GiveWater è un altro motore di ricerca incentrato sulla conservazione ambientale. Incanala i proventi dei suoi annunci di ricerca a pagamento verso partner di beneficenza che forniscono acqua pulita e servizi igienico-sanitari. 

Nonostante il suo modello di business, GiveWater sconsiglia vivamente di fare clic sugli annunci insensati per sostenere la sua causa. Sostiene che gli utenti facciano clic sugli annunci che suscitano realmente il loro interesse rispetto alla monetizzazione.

Link: https://www.givewater.com/

9. Motore di ricerca Gibiru

Se la ricerca anonima sul Web è la tua massima priorità, allora dovresti dare un’occhiata a Gibiru come un’altra buona alternativa alla ricerca di Google. Dal front-end, questo motore di ricerca privato è molto simile al vecchio stile di Google quando mostrava solo pochi annunci nella parte superiore delle pagine dei risultati di ricerca e un elenco di link di ricerca organici in basso. Tuttavia, a differenza di Google, Gibiru integra la propria VPN nel suo motore di ricerca, consentendo agli utenti di navigare sul Web utilizzando gli indirizzi IP forniti da Gibiru VPN. Di conseguenza, gli utenti rimangono completamente non identificati. Gibiru ha anche una scheda per “Contenuto censurato” che rivela i risultati che in genere vengono soppressi da Google.

Link: https://gibiru.com/

10. Motore di ricerca StartPage

La pagina iniziale è spesso pubblicizzata come “Il motore di ricerca più privato del mondo”. Come DuckDuckGo e altri strumenti di ricerca privati, Startpage non tiene traccia né vende informazioni sugli utenti. Startpage, tuttavia, utilizza Google per fornire i suoi risultati di ricerca. Il principale svantaggio di questa protezione aggiuntiva della privacy e dei risultati di ricerca di qualità è che StartPage non offre funzionalità aggiuntive per gli utenti come i servizi di posta e calendario. 

11. Motore di ricerca Swisscows

Swisscows è un altro popolare motore di ricerca che offre ai suoi utenti uno spazio protetto per navigare sul Web senza preoccuparsi di violazioni dei dati di terze parti. Questo motore di ricerca europeo gestisce attualmente circa 3 milioni di visite mensili, con una grossa fetta di questo traffico proveniente dalla Svizzera e dagli Stati Uniti. 

12. Cerca motore di ricerca crittografato

Search Encrypt è un motore di ricerca privato determinato a salvaguardare i tuoi dati e la cronologia delle ricerche. A prima vista, questo motore di ricerca è fondamentalmente solo una replica di Google. La differenza si fa sentire quando si tratta di protezione dei dati. A differenza di altri motori di ricerca privati ​​che non memorizzano affatto i dati dell’utente, la crittografia di ricerca conserva le informazioni dell’utente per circa 30 minuti prima di eliminarle.

Link:  https://www.searchencrypt.com/home

13. Motore di ricerca OneSearch

Le query di ricerca relative al mondo accademico su Internet sono comuni e OneSearch cerca di colmare questa lacuna. Se cerchi libri, articoli o riviste accademiche, questo motore di ricerca veloce e semplice è un buon punto di partenza. Cosa rende OneSearch un’alternativa adatta a Google per quel tipo di informazioni? Per uno, Onesearch non ha cookie, cronologia delle ricerche e tracciamento degli utenti. Inoltre, offre risultati puri e non filtrati e crittografia delle parole chiave. Sebbene la sua società madre (Verizon) possieda anche Yahoo, i risultati di OneSearch sono principalmente forniti da Bing. 

Link: https://www.onesearch.com/

14. Motore di ricerca Flickr

Quando si tratta di trovare immagini di alta qualità da utilizzare nei tuoi contenuti con licenza Creative Commons, Flickr è uno dei più potenti motori di ricerca alternativi a Google Image Search. Flickr ti consente anche di ospitare e condividere le tue immagini con il pubblico, ha oltre 100 milioni di utenti registrati e riceve più di 1 milione di foto caricate sulla piattaforma ogni giorno.

Caricare le tue immagini su Flickr è facile come installare una piccola app di caricamento sul tuo dispositivo, fare clic su una foto, quindi inviarla a Flickr. Consente inoltre il geotagging e vanta una coinvolgente comunità di utenti che interagiscono costantemente con le foto degli altri.

15. Motore di ricerca di Twitter

Se non hai ancora utilizzato Twitter come motore di ricerca, ti stai perdendo una piattaforma che elabora fino a 1,6 miliardi di query di ricerca al giorno. Twitter è indiscutibilmente una delle migliori alternative al motore di ricerca di Google quando si tratta di accedere a risultati incentrati su parole chiave in tempo reale e notizie locali e internazionali. 

Twitter si è evoluto da un semplice social network a uno strumento di ricerca avanzato che vanta un’esperienza di ricerca su misura che collega gli utenti a dati, immagini e video pertinenti e facilmente riconoscibili. Twitter è diverso da Google perché è incentrato sulle persone. Il contenuto del suo motore di ricerca non si basa esclusivamente sulla SEO tecnica on-page e off-page per mostrarlo agli utenti.

Per le aziende, la funzione “Ricerca avanzata” di Twitter consente loro di filtrare e identificare il pubblico locale per il marketing mirato. È anche un’ottima risorsa per determinare il feedback dei clienti su prodotti e servizi, poiché è probabile che le persone twittino sulle loro esperienze dei clienti. Inoltre, Google ha accesso diretto all’API Firehose di Twitter che consente l’indicizzazione istantanea dei tweet e la creazione di Twitter Carousel nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca.

Pertanto, Twitter è un eccellente motore di ricerca alternativo che puoi utilizzare sia per trovare buone informazioni sia per ottenere l’indicizzazione dei tuoi contenuti su Google per scopi SEO.

Collegamento: https://twitter.com/

Grafico delle alternative di ricerca di Google


classifica
Motore di ricercaURL
1Neevahttps://neeva.com/
2Binghttps://www.bing.com/
Yahoohttps://www.yahoo.com/
4DuckDuckGohttps://duckduckgo.com/
5Chiederehttps://www.ask.com/
6Wolfram Alphahttps://www.wolframalpha.com/
7Ecosiahttps://www.ecosia.org/
8GiveWaterhttps://www.givewater.com/
9Gibiruhttps://gibiru.com/
10Pagina inizialehttps://www.startpage.com/
11mucche svizzerehttps://swisscows.com/
12Cerca Criptahttps://www.searchencrypt.com/
13OneSearchhttps://www.onesearch.com/
14Flickrhttps://www.flickr.com/
15Cinguettiohttps://twitter.com/

Qual è il motore di ricerca più imparziale?

DuckDuckGo è il motore di ricerca più imparziale basato sulla raccolta dei dati e sulla privacy dei suoi utenti. DuckDuckGo è un motore di ricerca imparziale perché non memorizza la posizione o la cronologia delle ricerche e fornisce risultati di ricerca da oltre 400 diverse fonti online.

Quale motore di ricerca non utilizza Google?

I motori di ricerca che non utilizzano Google includono DuckDuckGo, Bing, Yahoo, Neeva, Searx e Metager. Questi motori di ricerca utilizzano i propri web crawler e metodi di indicizzazione per visualizzare i risultati della ricerca. Tuttavia, alcuni motori di ricerca come Yahoo e Neeva si affidano a Bing per fornire i dati dei risultati di ricerca.

Riepilogo motori di ricerca alternativi a Google

Spero ti sia piaciuto questo elenco dei migliori motori di ricerca alternativi a Google.

Come hai scoperto, le 15 migliori alternative di ricerca di Google hanno il proprio set unico di funzionalità per attirare più quote di mercato e utenti giornalieri. Sentiti libero di citare e collegarti a questo elenco dei motori di ricerca più popolari rispetto a Google.com nei tuoi articoli, post di blog e pubblicazioni online.