Cos’è la strategia SEO? (+ Modelli di piano di azione SEO da utilizzare)

In questa guida risponderemo alla domanda “cos’è la strategia SEO?” e spiega come è diverso da un piano SEO.

Spiegheremo anche cos’è una strategia di marketing SEO e come combina i concetti di strategie e piani SEO.

Ma non è tutto.

Imparerai anche come costruire una strategia SEO che funzioni per aumentare il posizionamento e il traffico del tuo sito web nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. Alla fine di questa pagina, saprai tutto quello che c’è da sapere sullo sviluppo di buone strategie SEO che offrono grandi risultati per la tua attività.

cos'è la strategia seo?

Cos’è la strategia SEO?

Una strategia SEO è un piano d’azione che migliora il posizionamento nei motori di ricerca di un sito Web per aumentare il traffico organico. Una buona strategia SEO consiste in SEO on-page, SEO off-page, SEO tecnico, SEO dei contenuti, SEO locale e pratiche SEO mobile.

Cos’è un piano SEO?

Un piano SEO elenca i passaggi necessari per eseguire una strategia SEO. I piani SEO includono una checklist di elementi e un modello da seguire per migliorare il posizionamento del sito web e la visibilità organica nei motori di ricerca.

Qual è la strategia di marketing SEO?

Una strategia di marketing SEO è un elenco dettagliato di tecniche di marketing SEO per raggiungere gli obiettivi a lungo termine di un sito Web con l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Una buona strategia di marketing per i motori di ricerca include una vasta gamma di metodi SEO e azioni da eseguire su un sito Web per migliorare il traffico di ricerca organico.

Come costruire una strategia SEO

1. Imposta i tuoi obiettivi di strategia SEO

Il primo passo nella costruzione di una strategia SEO è stabilire i tuoi obiettivi.

Una volta determinato ciò, possiamo passare a rispondere in modo specifico alla domanda su quali sono le strategie SEO che puoi utilizzare per il tuo sito.

Senza obiettivi chiari, il tuo piano SEO non avrà dati misurabili per definire il tuo ROI (ritorno sull’investimento).

Inizia identificando i risultati della tua strategia di marketing SEO target e poi lavora a ritroso per definire il processo per i tuoi obiettivi.

Come te stesso domande come:

  • Vuoi aumentare la quantità di traffico verso una specifica pagina web o insieme di pagine?
  • Vuoi aumentare il numero di vendite di un determinato prodotto?
  • Vuoi migliorare la visibilità nei motori di ricerca per alcuni tipi di contenuti nel processo di acquisto (es. TOFU, MOFU o BOFU)?
  • Vuoi migliorare il riconoscimento e l’autorità del marchio nella nicchia?

2. Crea un elenco di argomenti da trattare

Il secondo passo per creare un piano SEO che generi un traffico di ricerca organico più elevato è creare un elenco di argomenti da trattare sul sito web.

Ma non puoi semplicemente scegliere qualsiasi argomento.

Gli argomenti devono essere focalizzati al laser sulla nicchia in cui il sito web è un’autorità. E più ristretto puoi andare nell’argomento, meglio sarà per la tua crescita.

Una buona strategia per la SEO è compilare un elenco di circa 3-5 parole e termini associati al tuo prodotto o servizio. Questo ti darà un buon punto di partenza per gli argomenti da trattare nei tuoi contenuti.

Nota: un altro buon articolo che potresti voler leggere dopo questo sullo sviluppo di una strategia di contenuti pilastro . Questa strategia di clustering degli argomenti ti aiuta a creare contenuti di supporto per la tua pagina del pilastro principale per aiutarla a classificarsi più facilmente.

3. Crea un elenco di parole chiave SEO

Se vuoi sviluppare una strategia SEO che funzioni, la ricerca di parole chiave è la tua solida base. È una parte cruciale del processo che ti aiuta a prendere gli argomenti che ti sono venuti in mente nel passaggio 2 e scrivere contenuti che li corrispondano per posizionarti in alto nei motori di ricerca.

Un errore comune per i principianti in SEO è quello di produrre contenuti che non prendono di mira specifiche frasi di parole chiave che le persone stanno cercando attivamente su Google, oltre a puntare ripetutamente le stesse parole chiave su varie pagine del sito.

Effettuando un’adeguata ricerca di parole chiave, puoi evitare che si verifichino tali errori e ottenere un ROI più elevato per i tuoi sforzi SEO.

L’idea di base per creare un elenco di parole chiave SEO per i tuoi argomenti è utilizzare uno strumento di ricerca per parole chiave per scoprire le frasi e i termini che si riferiscono direttamente a tali argomenti. Quindi, vuoi raggruppare parole chiave simili insieme su una pagina web invece di scrivere un articolo separato per ogni frase. (Vedi questa guida correlata per ulteriori suggerimenti su come eseguire il clustering di parole chiave per la SEO .)

Puoi trovare termini correlati per i tuoi cluster di parole chiave utilizzando uno strumento di ricerca per parole chiave come  KWFinder di Mangools  (provalo gratuitamente). È uno dei pochi strumenti SEO che raccomando come affiliato perché è economico, ma potente per la ricerca di parole chiave.

Con KWFinder, puoi digitare una parola chiave seed e ottenere un elenco di altri termini correlati che le persone stanno cercando attivamente su Google. Ti aiuta anche a trovare parole chiave a coda lunga (frasi con 4 o più parole) da includere nel tuo cluster per la pagina.

L’immagine qui sotto mostra un esempio di parole chiave correlate che ho trovato per questo articolo usando KWFinder. E raggruppandoli insieme su una pagina, posso migliorare il traffico di ricerca organico  per tutti loro

4. Scrivere contenuti che soddisfino le intenzioni dell’utente

Dopo aver individuato l’elenco di parole chiave, il passaggio successivo su come costruire una strategia SEO che funzioni è scrivere contenuti che soddisfino l’intento dell’utente per quei gruppi di frasi.

Come accennato nella mia guida su come funziona la SEO per i siti web , l’intento di ricerca è importante perché l’obiettivo dell’algoritmo di Google è fornire agli utenti i contenuti più pertinenti per ogni query di ricerca il più rapidamente possibile. E Google offre diversi tipi di risultati di ricerca per ogni query.

Se non scrivi e strutturi i tuoi contenuti in modo da corrispondere all’intento di una particolare query, il tuo sito web non si classificherà mai per essa. La stessa cosa vale per il numero minimo di parole. Consulta questa guida correlata per il miglior conteggio delle parole per la SEO .

Ma come fai a sapere cosa Google vuole vedere sulla tua pagina per le parole chiave che stai prendendo di mira?

Basta eseguire una ricerca delle parole chiave target su Google e quindi analizzare i primi 10 URL nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Ogni SERP è influenzata dalle query di ricerca inserite dall’utente e tali query rientrano in tre categorie: di navigazione, informative e transazionali. E una volta che conosci il tipo di contenuto che Google ama offrire per una particolare query, puoi scrivere contenuti SEO migliori che possono classificarsi per quelle parole chiave.

5. Ottimizza i tuoi meta titoli e tag H1

Il meta titolo è uno dei posti più importanti per inserire le frasi delle parole chiave nell’HTML della tua pagina. Il secondo posto migliore per l’ottimizzazione delle parole chiave è il tag H1.

Nella mia guida su come aggiungere parole chiave a un sito Web per scopi SEO , spiego come un meta titolo funge da tag nome per una pagina Web ed è ciò che appare per l’elenco nella pagina dei risultati del motore di ricerca su cui un utente può fare clic.

Pertanto, i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing attribuiscono molto valore SEO a questo metacampo HTML.

Per ottenere il massimo valore SEO dai tuoi meta titoli, specialmente se stai facendo analisi SEO per un sito esistente, è importante seguire questi due suggerimenti:

  • Metti la tua parola chiave con la priorità più alta all’inizio.
  • Includi altre parole chiave importanti nel testo senza ripetere troppe parole uguali.

Ad esempio, voglio che questa pagina si classifichi per queste frasi di parole chiave:

  • cos’è la strategia SEO
  • cos’è un piano SEO
  • Modello di piano d’azione SEO

Quindi ho creato un meta titolo come questo di seguito sulla base dei suggerimenti forniti sopra:

Cos’è la strategia SEO? (+ Modelli di piani d’azione SEO da utilizzare)

Per quanto riguarda l’ottimizzazione del tag H1, puoi semplicemente copiare il tuo tag meta title in quel campo per ottenere il massimo valore SEO.

Duplicando il tuo meta titolo nel tag H1, stai dando a Google un chiaro segnale su cosa dovrebbe mostrare nelle SERP per la tua pagina web. Ci sono state segnalazioni secondo cui il crawler di Google a volte acquisisce per errore il tuo tag H1 o un altro tag di intestazione e lo elenca nella SERP per il tuo URL.

Seguendo questa strategia SEO migliorerai il tuo punteggio SEO complessivo e assicurerai che l’algoritmo sappia per quali parole chiave vuoi che la pagina si classifichi e ridurrà la possibilità che il testo sbagliato venga visualizzato nella pagina dei risultati del motore di ricerca per la tua pagina web.

6. Ottimizza i tuoi URL

Un’altra parte di un buon piano SEO è ottimizzare gli URL sul sito web. Gli URL con parole chiave al loro interno tendono a posizionarsi più in alto rispetto agli URL senza di esse. E i migliori URL sono quelli che danno ai tuoi visitatori e ai motori di ricerca un indizio migliore sull’argomento del contenuto.

Un modo semplice per ottimizzare i tuoi URL è includere almeno la tua parola chiave target principale nel nome della pagina e inserire alcune parole chiave secondarie, se puoi.

Ad esempio, questa pagina web ha questo URL:

  • /cose-la-strategia-seo/

Strutturando un URL SEO-friendly come questo, Google può rilevare che il contenuto risponde a domande sulle strategie e sui piani SEO come menzionato nel passaggio 5 sopra senza dover ripetere la frase “cos’è” più di una volta nel nome della pagina.

7. Ottimizza il tuo SEO on-page

La SEO on-page è una strategia che puoi utilizzare per aumentare le classifiche e il traffico per il tuo sito Web inserendo le parole chiave target in aree specifiche di ciascuna pagina affinché il crawler Web di Google possa scansionare e indicizzare.

Questa semplice strategia di marketing su Internet ti consente di massimizzare il potere di ranking interno dei tuoi contenuti in modo da poterti preoccupare meno di fattori esterni al sito come la creazione di link.

Gli elementi SEO on-page che puoi ottimizzare includono:

  • Titolo della pagina (solitamente codificato come intestazione H1)
  • Sottovoci da H2 a H6
  • Contenuto corporeo
  • immagini
  • Menu di navigazione
  • HTML attribuisce singoli elementi sulla pagina

Puoi saperne di più sull’ottimizzazione on-page qui.

8. Utilizzare una strategia di collegamento SEO interna

Concentrandoti su una strategia di collegamento interno che utilizza un testo di ancoraggio ottimizzato che punta a una pagina di destinazione, puoi inviare un segnale diretto a Google su cosa tratta il contenuto e le parole chiave per cui dovrebbe essere classificato più in alto.

Puoi saperne di più su questo concetto nel mio articolo sui  collegamenti interni vs esterni ; tuttavia, la regola d’oro è questa: non ripetere mai il testo di ancoraggio del collegamento con corrispondenza esatta più del 50% delle volte in tutto il sito Web in modo da evitare un’ottimizzazione eccessiva.

Vuoi variare il tuo testo di ancoraggio in modo che non invii una bandiera rossa a Google e potenzialmente il tuo sito web venga penalizzato.

Ad esempio, se volessi classificare questo post del blog per la parola chiave “Piano SEO”, potrei utilizzare il seguente piano di collegamento interno:

  • Piano SEO (3 link interni)
  • Piano SEO qui (1 link interno)
  • la mia guida al piano SEO (1 link interno)
  • piano per SEO (1 link interno)

Utilizzando questo tipo di strategia, sono in grado di ottimizzare l’anchor text per la frase principale della parola chiave di destinazione aggiungendo abbastanza varianti di parole chiave in modo che i collegamenti interni non siano eccessivamente ottimizzati con la frase di corrispondenza esatta; mantenendo la pagina al sicuro da qualsiasi potenziale penalizzazione del ranking per manipolazione dei collegamenti.

9. Correggi gli errori tecnici SEO

Ogni buon piano SEO dovrebbe includere un audit SEO tecnico. La SEO tecnica è importante da comprendere e implementare sul tuo sito perché potrebbero esserci alcuni problemi non di contenuto che impediscono alle tue pagine di posizionarsi più in alto come dovrebbero a causa di problemi di scansione e indicizzazione.

Una buona strategia SEO tecnica coprirà questi fattori sul tuo sito web:

  • Strisciando
  • Rendering
  • Indicizzazione
  • Architettura del sito web
  • Velocità della pagina
  • Collegamenti interrotti
  • Reindirizzamenti 301 e 302
  • 404 Errori
  • Dati strutturati
  • Ottimizzazione mobile
  • HTTPS
  • Contenuto duplicato
  • Hreflang
  • File Robots.txt
  • Mappa del sito XML

Puoi saperne di più sulla SEO tecnica qui .

10. Crea un piano di link building

La creazione di link è una parte importante di un piano SEO off-page che può migliorare la popolarità, l’esperienza, l’autorità, la fiducia e la pertinenza di un sito web.

Una buona ottimizzazione off-page si ottiene quando si ottengono online altre fonti affidabili che si collegano o promuovono il tuo sito Web e garantiscono la qualità dei tuoi contenuti.

La documentazione How Search Works di Google   afferma l’importanza di fattori esterni al sito come la creazione di link:

“I nostri sistemi sono progettati per identificare segnali che possono aiutare a determinare quali pagine dimostrano competenza, autorevolezza e affidabilità su un determinato argomento. Cerchiamo siti che molti utenti sembrano apprezzare per query simili. Ad esempio, se altri importanti siti Web si collegano alla pagina (ciò che è noto come PageRank), ciò si è rivelato un buon segno che le informazioni sono affidabili.

Puoi ottenere più collegamenti al tuo sito Web utilizzando queste comuni tecniche di creazione di collegamenti:

  • Inserimento degli ospiti
  • Marketing dei contenuti
  • Inserimento di link su contenuti precedentemente indicizzati
  • Aggiunta della tua attività alle directory degli elenchi locali
  • Controllo dei siti per collegamenti interrotti e offerta di un sostituto al proprietario del sito Web per il tuo URL
  • Commento sul blog
  • Inserimento nel forum
  • Partecipare a siti di domande e risposte
  • Pubblicazione di link sui social media
  • Bookmarking sociale

Scopri di più sulla SEO off-page qui o scarica la nostra lista di controllo SEO off-page completa e il modello disponibile nei formati PDF, Excel e Google Sheet.

Elenco dei modelli di strategia SEO (piani d’azione)

Ecco un elenco dei migliori modelli di strategia SEO che puoi utilizzare per migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca. Ogni piano d’azione SEO può essere scaricato e utilizzato gratuitamente per il tuo sito web.

1. Modello di strategia SEO Backlinko

Questo è un modello di strategia SEO di alto livello gratuito che ti aiuterà a definire il tuo pubblico di destinazione, trovare buone parole chiave, creare un piano SEO per i contenuti, creare backlink e altro ancora. È anche disponibile in tre formati: Word, PDF e Google Doc.

2. Modello di strategia SEO ClickMinded

Se stai lottando per creare un piano SEO per il tuo sito web, questo modello può aiutarti a sviluppare una strategia focalizzata sul laser per indirizzare più traffico verso le tue pagine.

3. Modello di strategia SEO Loganix

Questa agenzia di marketing SEO offre modelli SEO gratuiti per ogni attività essenziale, inclusi briefing sui contenuti, strategia sui contenuti, ricerca di parole chiave, lista di controllo della qualità del backlink, roadmap SEO, struttura del sito Web e contratto SEO.

4. Modello di strategia SEO per i media Bluewire

Ottieni questa guida strategica SEO gratuita in 3 passaggi per migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca e la visibilità del tuo sito web su Google.

5. Modello di strategia SEO seoClarity

Questa attività SEO aziendale offre una roadmap SEO gratuita per aiutarti a tenere traccia di tutte le tue attività relative alla SEO, eliminare gli errori e semplificare il processo decisionale.

Quali sono le tre principali strategie SEO?

1. SEO sulla pagina

La SEO on-page è una delle migliori strategie SEO che puoi utilizzare per ottimizzare le singole pagine del tuo sito web.

Migliorando la SEO on-page per i tuoi contenuti, puoi aumentare il posizionamento delle parole chiave su Google perché il crawler del motore di ricerca capirà con quali query abbinare le tue pagine.

2. SEO tecnico

La SEO tecnica è un’altra delle migliori strategie SEO che puoi utilizzare per aumentare la visibilità del tuo sito su Google e catturare più traffico dai motori di ricerca.

La SEO tecnica si riferisce agli elementi non di contenuto del tuo sito Web che incidono sull’esperienza utente e sulla capacità di scansione, tra cui:

  • Velocità del sito
  • Compatibilità con i dispositivi mobili
  • Indicizzazione
  • Architettura del sito
  • Dati strutturati
  • Sicurezza

3. SEO fuori pagina

La SEO off-page è un’altra strategia top per la SEO che puoi utilizzare per migliorare il posizionamento e il traffico delle parole chiave.

Questo metodo di ottimizzazione per i motori di ricerca è una strategia di marketing SEO che aiuta a rafforzare la reputazione e l’autorità del tuo sito Web, che sono fattori importanti per l’algoritmo di Google perché il motore di ricerca desidera visualizzare risultati affidabili, affidabili e degni di fiducia per i suoi utenti.

L’ottimizzazione off-page include strategie come link building, content marketing, guest posting, elenchi locali e social bookmarking.

Strategia SEO e riepilogo del piano

Spero che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda su cos’è la strategia e il piano SEO.

Come hai scoperto, una strategia SEO è un piano d’azione che migliora il posizionamento nei motori di ricerca di un sito Web per aumentare il traffico organico. E una buona strategia SEO consiste in SEO on-page, SEO off-page, SEO tecnico, SEO dei contenuti, SEO locale e pratiche SEO mobile. Un piano SEO, invece, elenca i passaggi necessari per eseguire una strategia SEO. I piani SEO includono una checklist di elementi e un modello da seguire per migliorare il posizionamento del sito web e la visibilità organica nei motori di ricerca.

Utilizzando queste risorse e i suggerimenti in questa pagina su come costruire una strategia SEO per il tuo sito web, puoi creare un buon piano SEO che offra risultati misurabili per la tua attività.