Cosa sono i backlink DA?

In questo articolo, risponderemo alla domanda “cosa sono i backlink DA?”

Questo è un argomento importante da trattare perché c’è molta confusione su cosa significano i backlink DA e su come possono aiutare durante una campagna di link building.

Oltre a darti la definizione di un backlink DA, scoprirai anche quali metriche rendono un link un backlink DA alto e quanto è importante questo punteggio per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il posizionamento dei siti web.

cosa sono i backlink DA

Cosa sono i backlink DA?

I backlink DA sono collegamenti al tuo sito Web da altri siti affidabili con un’elevata autorità di dominio (DA). Domain Authority è un punteggio di ranking SEO sviluppato da Moz per prevedere la probabilità che un dominio si posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Il termine “backlink ad alto DA” viene spesso utilizzato dai costruttori di link quando cercano di convincere il proprietario di un sito web a utilizzare i loro servizi. In genere diranno che possono farti ottenere backlink su siti Web ad alto contenuto di DA, il che suona alla grande in teoria, ma non è sempre così buono come sembra per la SEO, come imparerai più avanti in questa guida.

Che cos’è un backlink DA alto?

Un backlink DA elevato è un collegamento da un sito Web con un punteggio DA di 60 e superiore. I backlink ad alto DA provengono in genere da fonti altamente affidabili in base alla qualità del profilo di backlink di tali siti di collegamento.

Esempi di siti Web con i punteggi DA più alti includono Google, Facebook, Twitter, YouTube, Microsoft, WordPress e Wikipedia. Consulta questa guida correlata con un elenco di backlink ad alto DA che puoi creare per il tuo sito web.

Cos’è un buon DA per i backlink?

Un buon DA per i backlink è compreso tra 50 e 60 sulla scala DA. Ottenere un buon backlink DA come questo può aiutare a migliorare l’autorità di dominio del tuo sito fintanto che la pagina di collegamento ha un’elevata autorità di pagina.

L’ultima parte sulla Page Authority è importante da capire perché il valore del PageRank viene trasferito a livello di pagina, il che significa che ottenere un backlink DA elevato non migliorerà le metriche SEO del tuo sito Web a meno che la pagina di riferimento non abbia un’elevata Page Authority (PA). I collegamenti dovrebbero anche essere un collegamento dofollow per passare la maggior equità di collegamento.

Ad esempio, se il tuo sito web riceve un backlink da un sito con un DA 60, ma la pagina di collegamento non ha alcun backlink proprio, allora avrà un punteggio PA basso e il trasferimento del PageRank non sarà molto buono.

Inoltre, se il backlink è un link nofollow, allora potrebbe non trasferire alcun link equity. (Nota: l’attributo rel=”nofollow” ora è un suggerimento e non una direttiva per Google, quindi potrebbe ancora passare un certo PageRank se l’algoritmo lo determina).

Inoltre, se la pagina di collegamento è una pagina orfana (ovvero, senza collegamenti interni che puntano alla pagina), allora può anche diventare un backlink di basso valore anche se si trova su un sito ad alto DA.

Il tuo obiettivo durante una campagna di link building dovrebbe essere quello di ottenere un backlink sull’URL con alta Page Authority (PA) che si trova su un sito web con DA alta. Questa combinazione di metriche SEO può dare al tuo sito i maggiori vantaggi di posizionamento dal backlink.

I backlink DA sono importanti per la SEO?

I backlink DA sono importanti per la SEO solo quando anche la pagina di collegamento sul dominio ha un’elevata Page Authority. Sia DA che PA sono punteggi ampiamente accettati dagli esperti SEO e dai costruttori di link per misurare le prestazioni di un sito web.

Come accennato in questo altro articolo che risponde alla domanda ” cos’è la Domain Authority ?”, un sito Web con un’elevata Domain Authority in genere si posiziona meglio nelle SERP rispetto a un sito con un basso DA. Ma devi ricordare che DA è un indicatore di performance SEO creato da software di terze parti (Moz). L’autorità di dominio non è una metrica utilizzata da Google per determinare le classifiche nel suo algoritmo.

DA da solo non ha alcun effetto diretto sul posizionamento dei tuoi contenuti nelle SERP. Ma se dai un’occhiata più da vicino ai siti Web di alto livello, in particolare per le parole chiave competitive, vedrai spesso che questi URL hanno un’elevata valutazione del dominio oltre a un’elevata autorità della pagina.

Inoltre, ci sono stati molti casi di studio SEO che indicano che il valore del PageRank può essere trasferito internamente attraverso un sito web. Ciò significa che se una pagina Web riceve molti backlink di alta qualità, può trasferire parte dell’equità del collegamento ad altri URL sullo stesso sito utilizzando collegamenti contestuali nel contenuto.

Se stai cercando backlink DA elevati durante una campagna di link building, allora la migliore strategia SEO è quella di ottenere link su pagine che hanno metriche di Page Authority elevate secondo Moz Link Explorer.  Vuoi anche incoraggiare il proprietario del sito a creare più collegamenti interni alla pagina di collegamento per aumentare la sua equità di collegamento interno.

Seguire queste tecniche di link building SEO può spesso aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi più in alto nelle SERP per le tue parole chiave target perché riceve più link equity sotto forma di PageRank esterno e interno.

Ora che capisci come funzionano i backlink DA, la prossima volta che un’agenzia SEO cercherà di entusiasmarti per l’ottenimento di un link DA alto per i tuoi contenuti, sai che non è eccezionale a meno che il backlink stesso non abbia un punteggio PA alto.

Riepilogo dei backlink DA

Spero che questa guida ti sia piaciuta rispondendo alla domanda su cosa sono i backlink DA.

Come hai scoperto, i backlink DA non sono davvero una cosa in SEO di cui dovresti preoccuparti quando si tratta di valutare la qualità di un collegamento. Invece, dovresti concentrarti sull’autorità della pagina per l’URL del collegamento perché trasferisce la maggior parte dell’equità del collegamento al tuo sito Web per migliorare il suo posizionamento nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.