In questo articolo imparerai a conoscere i backlink di YouTube per la SEO.
La creazione di link di YouTube è una potente strategia di marketing digitale che puoi utilizzare per aumentare l’esposizione dei tuoi contenuti, creare backlink di qualità al tuo sito Web o blog e creare maggiore consapevolezza del tuo marchio presso il tuo pubblico di destinazione.
Come sai, i backlink sono uno dei principali fattori di ranking per Google, Yahoo e Bing e questa guida ti mostrerà come utilizzare YouTube per creare backlink di alta qualità per aumentare l’autorità del dominio del tuo sito Web e le metriche dell’autorità della pagina per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca .
Cosa sono i backlink di YouTube?
I backlink di YouTube sono link diretti al tuo sito web da YouTube e possono essere link dofollow o nofollow. È possibile creare un backlink di YouTube su profili utente, collegamenti personalizzati, descrizioni di video, commenti, schede e schermate finali.
Puoi saperne di più su cosa sono i backlink di YouTube qui se desideri una spiegazione più approfondita.
Guida alla creazione di link di YouTube
1. Crea un account YouTube personale
Il primo passo nella creazione di link di YouTube è creare un account personale. Ciò ti consente di creare backlink sul tuo canale YouTube personale.
Segui questi passaggi per creare un account YouTube personale:
- Accedi al tuo account Google.
- Vai su YouTube .
- Nell’angolo in alto a destra, fai clic su “Accedi”.
- Fare clic su “Crea account”.
- Scegli “Per me stesso”.
Dopo aver impostato un nuovo account, puoi creare un canale YouTube per creare backlink al tuo sito web come indicato nei passaggi successivi di questa guida. Nota: se hai bisogno di aiuto per trovare un’idea di nicchia per YouTube, dai un’occhiata a questa guida correlata sulle migliori nicchie per YouTube .
2. Crea un account del brand YouTube
Un secondo modo per ottenere backlink di YouTube per la SEO è creare un account del brand.
Gli account del brand sono specifici per il tuo brand e separati dal tuo account personale. Questo tipo di account ti consente di creare link building come nome del tuo marchio e serve come un altro modo per raddoppiare i tuoi sforzi di backlinking.
Inoltre, se un canale YouTube è collegato a un account del brand, più utenti possono gestire tale canale dai propri account Google personali. Questa funzione è importante se hai un team di marketing digitale o in futuro esternalizzerai il tuo SEO di YouTube.
Segui questi passaggi per creare un account YouTube del marchio:
- Accedi al tuo account Google.
- Vai su YouTube.
- Vai all’elenco dei tuoi canali .
- Fai clic su “Crea un nuovo canale”.
- Compila i dettagli per nominare l’account del brand e verifica il tuo account.
- Fai clic su “Crea” per creare il tuo nuovo account del brand che includa il proprio canale.
3. Inserisci i backlink nella pagina Informazioni sul tuo canale
Questo passaggio per l’aggiunta di backlink di YouTube funziona sia per i canali personali che per quelli brand.
- Vai al tuo canale YouTube.
- Fare clic sul pulsante “Personalizza canale”.
- Fare clic sulla scheda “Informazioni di base”.
- Scorri verso il basso fino alla sezione “Link”.
- Aggiungi fino a cinque backlink URL a qualsiasi pagina web che scegli.
4. Aggiungi backlink al banner del tuo canale
Dopo aver seguito i passaggi per la creazione di link nel consiglio precedente, puoi ottenere un valore aggiunto da quei backlink aggiungendoli al banner del tuo canale.
Per fare ciò, scorri verso il basso fino alla sezione “Link su banner” e scegli quanti link vuoi mostrare (1-5) sul banner del tuo canale YouTube. Questi backlink appariranno quindi come icone sul banner.
5. Inserisci un collegamento nella descrizione del video di YouTube
Le descrizioni dei video di YouTube sono il luogo più popolare per creare backlink per un sito web. E puoi inserire tutti i link che desideri in ogni campo della descrizione del video, purché non superi i 5.000 caratteri (circa 800 parole).
Tuttavia, non vuoi solo creare un lungo elenco di collegamenti. Invece, è meglio per la SEO circondare i tuoi backlink con parole chiave pertinenti per contribuire a migliorare la rilevanza attuale dei link per l’ottimizzazione dei motori di ricerca off-page.
L’algoritmo di Google leggerà il testo circostante e lo utilizzerà per indicizzare l’URL di destinazione per le parole chiave appropriate. Il termine tecnico per questo concetto è “testo di annotazione”, che può essere letto in questa Guida all’indicizzazione del testo di ancoraggio di Bill Slawski.
Nota: puoi anche dare un’occhiata a quest’altra guida che mostra come aggiungere parole chiave nella descrizione del video di YouTube per migliorare le prestazioni del ranking SEO sulla piattaforma. Questa strategia è utile anche per aumentare la visibilità dei filtri di ricerca avanzata di YouTube .
6. Pubblica backlink nei commenti video
Commentare i tuoi video e quelli di altre persone è un altro posto che puoi utilizzare per creare link su YouTube. Assicurati solo di non inviare spam ai commenti con link o il tuo account verrà contrassegnato.
Se i tuoi commenti sono utili per altri utenti, allora può essere un modo efficace per indirizzare il traffico mirato a una pagina specifica del tuo sito Web oltre a creare il backlink per SEO.
Una buona abitudine da adottare per potenziare questa strategia di backlink di YouTube è creare almeno un nuovo backlink al giorno o 3 alla settimana trovando video pertinenti su cui fare un commento ponderato insieme a un backlink a un URL pertinente sul tuo sito web.
7. Aggiungi collegamenti alle schede YouTube
Le schede di YouTube sono inviti all’azione (CTA) selezionabili che puoi aggiungere ai tuoi video per indirizzare gli spettatori a un altro video, canale o sito web. Puoi utilizzare questa funzione per la creazione di link aggiungendo link ai tuoi video che riconducono al tuo sito.
Tuttavia, la funzione YouTube Card è disponibile solo per i canali iscritti al Programma partner di YouTube. Inoltre, puoi collegarti solo al sito Web collegato al tuo account; non qualsiasi sito su Internet.
Puoi aggiungere le schede di YouTube ai tuoi video durante il processo di caricamento o modificando un video esistente e facendo clic sul pulsante “Schede” che appare sul lato destro della schermata dell’editor sotto “Schermate finali” e il menu a discesa “Playlist” .
8. Aggiungi collegamenti alle schermate finali di YouTube
YouTube ha anche una funzione chiamata Schermate finali che appare negli ultimi 5-20 secondi di un video. Questo è un altro posto che puoi utilizzare per la creazione di link SEO aggiungendo il collegamento ipertestuale del tuo sito Web a uno dei segnaposto della schermata finale.
Tuttavia, proprio come la funzione delle schede YouTube menzionata nel suggerimento precedente, solo i canali del Programma partner di YouTube possono collegarsi ad altri siti Web su una schermata finale e il sito deve essere collegato all’account.
Se sei idoneo per questa funzione, puoi aggiungere una schermata finale con il collegamento al tuo sito Web durante il processo di caricamento del video o facendo clic sul pulsante “Schermate finali” che appare sul lato destro della schermata dell’editor sotto “Playlist” menu a discesa.
9. Crea backlink ai tuoi video di YouTube
Fino a questa parte della guida, hai imparato solo come creare backlink al tuo sito web da YouTube. E per impostazione predefinita, quei collegamenti avranno un certo potere SEO perché provengono da un sito Web con un’autorità di dominio elevata .
Ma non dovresti fermarti qui.
Dovresti anche creare backlink ai tuoi video e/o canali di YouTube per aumentare l’autorità della pagina di tali URL. Un URL che ha un’autorità di pagina più alta passa più link equity attraverso i backlink sulla pagina per migliorare il valore di PageRank della pagina collegata per SEO.
In altre parole, maggiore è la qualità dei backlink di un URL video di YouTube, maggiore sarà l’impatto che può avere sulle pagine Web a cui si collega. Vuoi che i collegamenti più forti possibili puntino al tuo sito Web e quest’altra guida su come creare collegamenti a ritroso per i video di YouTube ti offre tutti i passaggi per farlo.
Puoi anche leggere questa altra guida alla creazione di link sui social media per suggerimenti sulla creazione di backlink su Facebook, Instagram, LinkedIn, Pinterest, Reddit e Twitter.
10. Rimani attivo su YouTube
L’ultimo suggerimento per utilizzare i backlink di YouTube per la SEO consiste nell’essere coerenti. Se vuoi davvero ottenere il massimo dalla tua esperienza di creazione di link su YouTube, è essenziale rimanere attivi sulla piattaforma e creare quanti più backlink possibile.
Tuttavia, dovresti anche lavorare sulla creazione di un buon canale YouTube che fornisca contenuti di valore per il tuo settore perché ciò aiuterà il tuo sito web a ottenere backlink più organici e traffico diretto.
I popolari canali YouTube possono essere una miniera d’oro per miglioramenti passivi per la SEO perché aumentano la consapevolezza del marchio e il numero di altri proprietari di siti Web e blogger pertinenti che si collegheranno naturalmente agli URL dei tuoi video e alle pagine Web per migliorare le metriche di ottimizzazione dei motori di ricerca off-page.
YouTube è buono per i backlink?
YouTube è utile per i backlink perché ci sono molti posti in cui puoi aggiungere backlink sulla piattaforma YouTube per indirizzare nuovo traffico al tuo sito web e aumentare il punteggio del profilo di backlink del tuo sito web per SEO. YouTube è una piattaforma preziosa sia per la consapevolezza del marchio che per la creazione di link.
I backlink di YouTube sono Dofollow?
I backlink di YouTube sono dofollow quando vengono inseriti nel profilo di un canale YouTube, nella sezione dei link personalizzati, nelle schede video e nelle schermate finali. Se esamini il codice HTML per queste aree, non vedrai l’attributo rel=”nofollow”, che tecnicamente li rende link dofollow.
Tuttavia, questi backlink dofollow sono anche codificati con un reindirizzamento nell’URL che può influire sul valore SEO totale del collegamento. Non è stato possibile trovare online una risposta definitiva dalla documentazione per l’utente di Google o YouTube per verificare quanta equità di collegamento viene persa durante il processo di reindirizzamento.
I link di YouTube aiutano la SEO?
I link di YouTube aiutano la SEO perché questi link fanno parte del profilo di backlink del tuo sito web. Qualsiasi sito in cui puoi creare collegamenti di qualità e pertinenti, come i collegamenti di YouTube, è utile per le tue prestazioni SEO, visibilità sui motori di ricerca e traffico di riferimento.
Riassunto: Backlink di YouTube SEO
Spero che questa guida sui backlink di YouTube per la SEO ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, ci sono diversi modi per ottenere backlink da YouTube per il tuo sito web. E se segui i suggerimenti delineati in questa guida alla creazione di link di YouTube, puoi migliorare la visibilità complessiva e la portata organica dei tuoi contenuti per scopi SEO e di branding.