Vantaggi della costruzione di backlink (15 vantaggi per i siti Web)

In questo articolo imparerai i vantaggi della creazione di backlink.

Come scoprirai di seguito, ci sono molti vantaggi della creazione di link che si applicano sia direttamente che indirettamente in una campagna di backlink.

Sebbene i vantaggi più comuni della creazione di link siano il miglioramento dell’ottimizzazione e del posizionamento nei motori di ricerca, ci sono molti altri modi in cui i backlink possono aiutarti con la tua strategia di marketing digitale. Questa guida coprirà i vantaggi della creazione di link in modo che tu possa comprendere appieno quanto possono essere importanti i link in entrata per il tuo business online.

Che cos’è la costruzione di backlink?

La creazione di collegamenti è il processo di acquisizione di collegamenti da altri siti Web al proprio sito. Lo scopo principale della creazione di link è migliorare la SEO off-page del tuo sito Web inviando segnali agli algoritmi dei motori di ricerca che i tuoi contenuti sono popolari e degni di essere posizionati più in alto nelle SERP.

Nel settore SEO, questi collegamenti da altri siti Web sono chiamati backlink. E i backlink servono come una sorta di voto per gli algoritmi dei motori di ricerca per valutare la qualità dei tuoi contenuti ai fini dell’indicizzazione e del posizionamento.

vantaggi della costruzione di backlink

Vantaggi della costruzione di backlink

1. La creazione di link migliora la SEO

Il principale vantaggio della creazione di link è che il tuo sito web avrà una migliore  ottimizzazione dei motori di ricerca off-page . Questo è importante perché l’algoritmo di ranking di Google misura la qualità e il numero di link in entrata nel  profilo di backlink di un sito web e maggiore è la qualità dei backlink che il tuo dominio o le singole pagine web possono ottenere, migliore sarà il  punteggio SEO complessivo  per quegli URL.

Due delle metriche più importanti per la SEO includono l’autorità di dominio e l’autorità della pagina, spiegate nei vantaggi n. 6 e n. 7 di seguito.

2. Aumento del vantaggio in classifica

Il secondo miglior vantaggio della creazione di link, e il vantaggio più discusso, è un aumento del posizionamento delle parole chiave nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.

L’algoritmo di ranking di Google, ad esempio, si basa su un sistema chiamato PageRank. E gli elementi fondamentali di tale algoritmo sono la qualità e la quantità di backlink che puntano a una particolare pagina web. Il valore assegnato a un URL viene misurato attraverso la sua popolarità ed è ciò che aiuta a determinare l’ordine in cui la pagina web si posiziona nella pagina dei risultati del motore di ricerca (SERP) per le query pertinenti.

Pertanto, collegamenti di migliore qualità e un numero maggiore di essi possono aiutare a migliorare la posizione del tuo sito Web nelle SERP. Le campagne di link building più efficaci si concentrano su entrambi questi attributi; non uno sopra l’altro.

3. Maggiore visibilità sui motori di ricerca

Man mano che il ranking delle parole chiave aumenta per i tuoi contenuti, maggiore sarà la visibilità del tuo sito Web sui motori di ricerca. Inoltre, gli URL di livello più alto tendono a classificarsi per più parole chiave totali, il che è un grande vantaggio secondario della creazione di link.

Quindi, un altro aspetto positivo dell’acquisizione di backlink per la SEO è che le tue pagine web possono essere scoperte da una gamma più ampia di query di ricerca che potresti non aver mirato in modo specifico con la SEO on-page . Questi termini di ricerca aggiuntivi per i quali il tuo contenuto si classifica sono chiamati “parole chiave secondarie”.

4. Aumento del traffico di riferimento

I vantaggi della creazione di link non si applicano solo all’ottenere più traffico diretto dai motori di ricerca attraverso classifiche più elevate e più posizioni di parole chiave. Una buona campagna di link building può anche inviare traffico di riferimento di alta qualità al tuo sito web in modo indiretto.

Tale processo si verifica quando le persone fanno clic sui collegamenti ipertestuali in un articolo o in un post di blog e atterrano sulla pagina Web di un altro sito Web. Uno dei principali vantaggi del traffico di riferimento dalla creazione di link è che il tuo sito web riceve visitatori che sono chiaramente interessati a leggere i tuoi contenuti. Le persone non si limitano a fare clic sui collegamenti per fare clic sui collegamenti. In genere c’è un motivo convincente per cui l’utente desidera navigare verso i tuoi contenuti attraverso il backlink.

Di conseguenza, un buon backlink su un sito Web di qualità può aumentare la consapevolezza dei tuoi contenuti senza che tu debba competere direttamente nelle SERP per i clic degli utenti.

5. La costruzione di link porta a maggiori entrate

Se combini i primi quattro vantaggi del link building di cui abbiamo già discusso, puoi capire rapidamente come i backlink possono portare a maggiori entrate per la tua attività.

Man mano che il tuo sito Web ottiene classifiche più elevate nelle SERP e una maggiore visibilità organica, nonché un aumento del numero di persone che fanno clic sui collegamenti su altri siti Web per visualizzare i tuoi contenuti, il numero totale di visitatori che accedono al tuo sito aumenterà. Questa combinazione di vantaggi può portare a una percentuale più elevata di visitatori che acquistano i tuoi prodotti e servizi.

Pertanto, la creazione di collegamenti può essere una strategia cruciale per aumentare le entrate della tua attività quando crei collegamenti in modo efficace durante una campagna SEO. I costi iniziali e il tempo necessari per la creazione di backlink possono ripagarti in grandi dividendi anche in futuro.

6. Autorità di dominio superiore

Come accennato in questa guida sui vantaggi dei backlink , una delle principali metriche SEO che gli esperti prendono in considerazione quando misurano la qualità di un sito web si chiama  Domain Authority (DA). Questa metrica è un fattore di punteggio che stima la forza dell’intero sito web.

Domain Authority è stato sviluppato da una società chiamata Moz e i punteggi vanno da 1 a 100, con punteggi DA più alti che indicano una migliore possibilità di posizionamento nelle SERP per un sito Web specifico. I fattori più importanti per DA sono la qualità e il numero di backlink al sito web nel suo complesso.

Una buona campagna di link building può avvantaggiare l’autorità di dominio di un sito Web aumentandone il punteggio per renderlo più forte per la SEO. Ora, tieni presente che l’algoritmo di ranking di Google non prende in considerazione il DA quando classifica i siti web; tuttavia, esiste una forte correlazione tra punteggi DA elevati e classifiche delle parole chiave più elevate.

7. Autorità superiore della pagina

Un’altra metrica di punteggio SEO popolare basata sui backlink è chiamata  Page Authority  (PA). Anche PA è stato creato da Moz e misura la forza di un URL a livello di pagina; non il livello di dominio come Domain Authority.

I punteggi di Page Authority vanno da 1 a 100, con punteggi PA più alti che indicano una migliore possibilità che una pagina web si classifichi più in alto nelle SERP per le sue query di ricerca target. Analogamente alla Domain Authority, anche la metrica Page Authority si basa sulla qualità e quantità dei link in entrata; tuttavia, prende in considerazione solo i backlink che puntano a un particolare URL.

Analogamente a Domain Authority, l’algoritmo di ranking di Google non prende in considerazione Page Authority quando classifica le pagine web; tuttavia, esiste una forte correlazione tra punteggi PA elevati e classifiche delle parole chiave più elevate per i singoli URL.

8. Maggiore consapevolezza del marchio

Un vantaggio chiave della creazione di link in SEO sia per i siti Web nuovi che per quelli consolidati è la consapevolezza del marchio. E per molte aziende, il branding può essere un fattore importante nel guidare le decisioni dei consumatori quando si confrontano una o più aziende per un prodotto o un servizio.

In altre parole, il marchio che ha più notorietà online spesso conquista l’attenzione dei consumatori e realizza più vendite. Ecco perché avere backlink da siti Web di alta autorità nella tua nicchia, e molti di essi, può aiutare il tuo marchio a distinguersi in un mercato affollato.

I consumatori che trovano il nome del tuo marchio e i collegamenti ipertestuali visualizzati più e più volte su siti Web correlati in genere assoceranno la tua attività a una quota di mercato maggiore; anche se non lo ha ancora necessariamente. Quindi c’è un grande vantaggio indiretto nell’usare il link building per affermarti come un’autorità nella tua nicchia, anche se le persone non cliccano sui tuoi backlink su altri siti web. Consulta questa guida correlata sui vantaggi della SEO che approfondisce questo argomento.

9. Maggiore credibilità per il tuo business

La creazione di link ha anche il vantaggio di creare più credibilità per la tua attività. Avere backlink su altri siti Web funge da indicatori (o voti) di terze parti che i consumatori possono vedere. Questi collegamenti aiutano anche gli algoritmi dei motori di ricerca a valutare il valore e la popolarità delle tue pagine web per classificarle nelle giuste posizioni nelle SERP.

Ad esempio, la missione di Google per la Ricerca è fornire agli utenti i risultati più pertinenti. E per farlo bene, l’algoritmo di ranking deve analizzare ogni pagina web nel suo indice per scoprire quali URL sono i più popolari e importanti per ogni query di ricerca. Il fatto è che quando Google classifica i tuoi contenuti in alto nelle SERP, aggiunge ulteriore credibilità alla tua attività agli occhi degli utenti.

10. Tassi di conversione più elevati

Come accennato nel vantaggio precedente, i backlink servono come voto di fiducia per una pagina web di destinazione. Il fatto che un altro sito si colleghi a un URL significa che il proprietario del sito web si fida abbastanza del contenuto da consigliarlo ai propri lettori.

Questo è un altro modo in cui la creazione di link può dare un vantaggio alla tua attività online. La ricerca mostra che le persone hanno maggiori probabilità di spendere soldi per un prodotto o un servizio quando vengono indirizzate da un amico o da qualcuno di cui si fidano. Pertanto, i backlink possono portare a più clienti con meno attriti durante il processo di vendita.

11. Promozione continua del sito web

Un altro grande vantaggio della creazione di link è la promozione continua del sito web. Il vantaggio di creare backlink su siti di alta qualità e molti di essi è che questa strategia può aiutare a far girare il volano per le tue campagne SEO molto tempo dopo l’acquisizione dei link iniziali.

Un collegamento ipertestuale di buona qualità continuerà a inviare traffico di riferimento al tuo sito Web finché tale collegamento rimane attivo. Questa è la promozione continua del sito web al suo meglio.

Inoltre, più forte diventa l’autorità di dominio per il sito Web di collegamento e più alto diventa il punteggio dell’autorità di pagina per la pagina di collegamento, maggiore sarà il valore di PageRank che passerà al tuo sito Web per la SEO. Ciò può portare l’URL di destinazione sul tuo sito web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca per parole chiave pertinenti.

Anche se la creazione di link può costare tempo e denaro all’inizio di una campagna, la verità è che questa strategia di marketing digitale non richiede alcun tempo continuo o impegno finanziario per ogni backlink acquisito. È un processo unico.

Inoltre, per alcuni siti web, non devi fare molto link building dopo aver ricevuto un gran numero di backlink di qualità. I collegamenti ipertestuali che compongono il profilo di backlink del sito Web sono abbastanza forti da aiutare il contenuto dell’intero dominio a posizionarsi nei motori di ricerca per le query di destinazione. In altre parole, le tue pagine web possono posizionarsi in cima alle SERP quasi immediatamente senza richiedere backlink alla pagina perché è stata stabilita così tanta autorità per il sito web sulla base di precedenti campagne di link building.

12. Più condivisioni sui social media

Traendo vantaggio dall’ultimo vantaggio, più ti concentri sulla creazione di link, più persone nel tuo mercato di riferimento troveranno i tuoi contenuti. E questo può portare a un aumento delle condivisioni sui social che non devi favorire. (Ecco una guida correlata sulla creazione di collegamenti ai social media se desideri sfruttare appieno questi siti Web per i collegamenti a ritroso.)

13. Indicizzazione più veloce su Google

Uno dei modi in cui Google trova nuovi contenuti da indicizzare nel suo motore di ricerca è attraverso i collegamenti ipertestuali sul Web. E se hai problemi a far indicizzare i tuoi contenuti nelle SERP, una buona strategia di creazione di link può aiutare i tuoi URL a essere trovati e scansionati dagli spider dei motori di ricerca.

In effetti, questa è una delle migliori strategie menzionate in quest’altra guida su come indicizzare velocemente i backlink su Google . Dai una lettura a quell’articolo se sei curioso di sapere come funzionano questi metodi.

14. Migliori relazioni all’interno del tuo settore

Non possiamo trascurare l’importanza di costruire relazioni nel tuo settore quando si tratta di link building organico . Non deve concentrarsi solo sul miglioramento delle metriche SEO, del posizionamento delle parole chiave e delle entrate.

Stabilire relazioni personali e commerciali con altre influenze nella nostra nicchia può portare ad altre opportunità in futuro. Ad esempio, una buona collaborazione per la creazione di collegamenti con un altro proprietario del sito potrebbe essere utile durante lanci di prodotti, promozioni, eventi del settore, case study, segnalazioni di clienti, ecc.

In sostanza, potete aiutarvi a vicenda con vari aspetti della crescita delle vostre attività oltre alla pura creazione di link. Le partnership strategiche con le aziende giuste possono portare a un’enorme crescita in altre aree che non sono direttamente interessate dai backlink.

15. Aumento del tempo sul sito e delle visualizzazioni di pagina

Il vantaggio finale della creazione di link è un miglioramento del tempo medio del tuo sito Web sul sito e delle visualizzazioni di pagina per visitatore.

Ogni volta che una persona fa clic su un backlink per visitare il tuo sito Web, è un’altra opportunità per acquisire un vantaggio di alta qualità. Ciò può comportare che gli utenti trascorrano più tempo sul tuo sito Web e visitino più di una pagina per visita.

Una delle migliori metriche SEO che i proprietari di siti Web cercano di ridurre è la frequenza di rimbalzo. La frequenza di rimbalzo riflette la percentuale di visitatori di una particolare pagina Web che si allontanano da quella pagina dopo averla visualizzata. Quello che vuoi che quei visitatori facciano quando atterrano sulla tua pagina è intraprendere una sorta di azione positiva, come acquistare un prodotto o un servizio, entrare nella tua mailing list o navigare verso un’altra pagina web. Una buona strategia di link building può aiutare a migliorare tutte queste metriche per il tuo sito web perché stai acquisendo visitatori di qualità superiore.

Riepilogo dei vantaggi del Link Building

Spero che questa guida sui vantaggi del link building vi sia piaciuta.

Come hai scoperto, ci sono numerosi vantaggi nella creazione di link che puoi sperimentare come proprietario di un sito web. I vantaggi più evidenti sono il posizionamento nei motori di ricerca e la visibilità più elevati su Google, Yahoo e Bing. Tuttavia, un altro vantaggio chiave della creazione di link è il traffico di riferimento da altri siti Web, che dovresti prendere in considerazione durante una campagna di creazione di link SEO. Se utilizzati correttamente, i backlink su altri siti possono aiutare a migliorare le metriche SEO del tuo sito Web, nonché aumentare la consapevolezza del marchio e le entrate aziendali.