In questo post risponderemo alla domanda “cos’è il traffico SEO?”
Ma spiegheremo più della semplice definizione e significato di questo termine. Esamineremo anche l’importanza del traffico in SEO e come guadagnare più traffico SEO per la tua azienda.
Come scoprirai di seguito, l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) è il fattore più importante su cui puoi concentrarti per ottenere traffico organico sul tuo sito web, quindi vale la pena sapere come farlo nel modo giusto.
Cos’è il traffico SEO?
Il traffico SEO è traffico organico proveniente dai motori di ricerca. Il traffico SEO si basa sui metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca per ottenere la massima quantità di traffico organico possibile verso un sito Web portandolo in cima alle pagine dei risultati dei motori di ricerca.
Perché il traffico SEO è importante?
Il traffico SEO è importante perché il traffico SEO è traffico organico gratuito che aumenta la visibilità del tuo sito web nei motori di ricerca. Il traffico SEO mirato può essere vantaggioso per ogni azienda per ottenere più contatti, clienti e vendite dai motori di ricerca che non devono essere pagati.
Come ottenere traffico SEO
1. Scegli le parole chiave SEO giuste per il traffico
Se vuoi aumentare il tuo traffico organico , allora devi fare una ricerca per parole chiave. Non puoi semplicemente scrivere un nuovo contenuto su qualsiasi argomento desideri e aspettarti di ottenere traffico sul tuo sito web da esso.
Il fatto è che ci sono domande specifiche che le persone stanno cercando attivamente su Google che riguardano la tua attività a cui vogliono le risposte. Ad esempio, il mio sito Web è tutto incentrato sulla SEO . E questo post prende di mira la domanda “che cos’è il traffico SEO?”
Ho scelto di scegliere come target questa parola chiave per il traffico SEO organico per tre motivi:
- Si riferisce direttamente alla mia attività.
- Le persone lo cercano attivamente su Google.
- Non è una parola chiave difficile per cui competere per ottenere traffico gratuito.
Si spera che tu sappia già a quali argomenti sono interessati i tuoi potenziali clienti, quindi possiamo saltare la spiegazione per il n. 1 sopra.
Ma sapere quali parole chiave organiche i tuoi visitatori target stanno cercando attivamente su Google come descritto nel motivo n. 2 è importante per aumentare il tuo traffico di ricerca organico.
Per scoprire quali sono quelle frasi in modo rapido e semplice, puoi andare su Google per ottenere idee dalla sua funzione di suggerimento automatico che compare nel motore di ricerca mentre digiti le parole.
Ora che hai un’idea migliore di come trovare buone parole chiave da scegliere come target, il passo successivo è scoprire quanto sia difficile la competizione per quelle query per essere classificate nelle prime 10 posizioni su Google.
Per questo passaggio, avrai bisogno di accedere a uno strumento di ricerca per parole chiave come KWFinder di Mangools (provalo gratuitamente). È uno dei pochi strumenti SEO che raccomando perché è economico, ma potente per la ricerca di parole chiave.
KWFinder ti permetterà di scoprire due metriche importanti per indirizzare meglio il tuo traffico SEO:
- Volume di ricerca per parola chiave: il numero medio di ricerche ottenute da una query al mese.
- Difficoltà delle parole chiave: una stima di quanto sia difficile posizionarsi nella prima pagina di Google per una query.
Nota: KWFinder è anche un ottimo strumento per eseguire analisi SEO per le pagine esistenti che desideri posizionare più in alto nei motori di ricerca.
2. Crea contenuti che soddisfino l’intento di ricerca
Il passaggio successivo su come ottenere traffico SEO è creare contenuti di alta qualità che soddisfino l’intento di ricerca dell’utente.
Nel mio post su cosa significa SERP in SEO , spiego come ci sono tre categorie principali per le query che compaiono nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
- Domande informative: si verificano quando una persona desidera saperne di più su un argomento e non ha in mente un sito Web o un marchio specifico. Di solito digitano una domanda su Google. L’articolo che stai leggendo qui è un buon esempio di una pagina che soddisfa le esigenze di una richiesta di informazioni.
- Query transazionali: si verificano quando una persona sta pensando di acquistare un prodotto o un servizio e ha bisogno di una guida per l’acquisto. In genere digitano un nome generico per un prodotto o servizio o cercano le recensioni dei clienti su Google.
- Query di navigazione: si verificano quando una persona cerca un sito Web, un prodotto o un servizio specifico ma non conosce l’URL diretto dell’azienda. In genere digitano il nome del marchio su Google per trovare il sito Web ufficiale.
Conoscere questi vari intenti di ricerca ti consentirà di creare contenuti che soddisfino le esigenze di ogni tipo di utente.
Ad esempio, non vorrai scrivere un contenuto in un formato di domanda e risposta come questo post qui se ti rivolgessi a una query transazionale. In questo modo non aumenteresti il tuo traffico SEO.
Invece, vorresti creare contenuti che si concentrino su un prodotto o servizio specifico e spieghi i dettagli completi e le opzioni di acquisto.
3. Migliora il tuo SEO on-page
Ora che sai come eseguire ricerche per parole chiave e soddisfare l’intento di ricerca per l’utente, il passo successivo per ottenere traffico SEO è migliorare il tuo SEO on-page.
Nel mio post su cos’è la scrittura di contenuti SEO , spiego che senza adeguate tecniche SEO on-page, i tuoi contenuti non si classificheranno così in alto su Google per le parole chiave che stai prendendo di mira.
Anche i contenuti meglio scritti non otterranno la visibilità che meritano senza una buona ottimizzazione on-page. Dai un’occhiata se sei seriamente intenzionato ad aumentare le tue classifiche e il tuo traffico. Nessun altro insegna questi suggerimenti avanzati per una rapida crescita del sito web.
Imparerai come ottimizzare i fattori SEO on-page come:
- Meta titolo
- Meta Description
- URL
- Tag di intestazione
- Contenuto del corpo
- immagini
- Collegamenti interni
- Menu di navigazione
- e altro ancora
4. Postare regolarmente per più traffico SEO
Pubblicare sul tuo sito web è il modo più efficace per aumentare il tuo traffico SEO.
Un blog ti consente di creare una quantità infinita di contenuti per catturare più traffico organico dai motori di ricerca.
Nel mio post sul perché i blog sono importanti per la SEO , condivido i seguenti vantaggi del blogging per la SEO:
- Aumenta il volume SEO organico
- Crea nuovi contenuti che vengono premiati
- Offre opportunità di parole chiave SEO illimitate
- Importante per il collegamento SEO interno
- Aumenta l’autorità del sito con i backlink
- Migliora il grado di popolarità
- Guadagna più traffico con le immagini SEO
- Costruisce credibilità per il tuo business
5. Usa un buon collegamento interno
Nella mia guida sulla differenza tra link interni e link esterni , scopri come i link all’interno di un sito web mostrano le relazioni tra i contenuti. E questi collegamenti interni trasferiscono valore e importanza SEO tra le pagine.
Una buona strategia di collegamento interno può anche aumentare il posizionamento nei motori di ricerca per le parole chiave target di una pagina perché migliora l’autorità di attualità per il contenuto.
I test eseguiti dal SEO Kyle Roof hanno rilevato che “2-3 collegamenti interni equivalgono a un collegamento esterno dello stesso valore”. Quindi puoi estrarre tutta la potenza di ranking dal tuo sito prima ancora di dover pensare a ottenere backlink a una pagina.
Un buon punto di partenza per aumentare il traffico SEO con i collegamenti interni è creare cinque collegamenti contestuali da pagine pertinenti per argomento che includano la parola chiave target principale come frase a corrispondenza esatta nel testo di ancoraggio. Quindi, per evitare un’ottimizzazione eccessiva, aggiungi alcune parole di riempimento in due di questi collegamenti interni in modo che non corrispondano esattamente al 100%.
Il traffico fa bene alla SEO?
Il traffico fa bene alla SEO perché più popolare è il tuo sito, migliore sarà il suo posizionamento nei motori di ricerca. Gli studi dimostrano che i siti Web che ottengono più traffico hanno migliorato le metriche SEO. I motori di ricerca come Google preferiscono classificare i contenuti che le persone amano visitare.
Un caso di studio SEO in particolare ha mostrato una forte correlazione tra un picco nel traffico di riferimento e un aumento delle classifiche per una parola chiave ultra competitiva.
Secondo CognitiveSEO , “Entro 1 giorno, il traffico di ricerca organico sul nostro blog ha raggiunto le 20.000 visite. Abbiamo avuto un picco davvero impressionante nelle classifiche di ricerca per quella che è senza dubbio una frase molto competitiva (immagini di Google), passando dalla 74a posizione all’8a nei risultati di ricerca di Google in un solo giorno!
Sebbene la società non sia stata in grado di certificare al 100% che l’aumento del traffico ha aumentato la loro posizione nella classifica di Google, ha riferito che “sembra che ottenere link che forniscono un volume elevato di referral e i dati di click-through influiscano sulle classifiche di ricerca all’interno dei motori di ricerca”.
L’altra cosa da tenere a mente qui per quanto riguarda i miglioramenti del traffico SEO è che le pagine Web che ottengono più traffico di riferimento da altri siti Web tendono anche a ottenere backlink più naturali. E i backlink di alta qualità fanno parte dell’algoritmo di ranking di Google.
Quindi il traffico è positivo per la SEO, nel senso che aumenta l’esposizione del contenuto, che può quindi portare a classifiche più elevate nei motori di ricerca per le sue parole chiave target. Se vuoi saperne di più sui contenuti SEO, allora leggi la mia guida su cosa sono i contenuti SEO .
Ho anche una guida su cos’è un piano SEO se vuoi imparare come sviluppare una strategia per la crescita a lungo termine.
Riepilogo traffico SEO
Spero ti sia piaciuta questa guida che spiega cos’è il traffico SEO.
Come hai scoperto, il traffico SEO è traffico organico che proviene dai motori di ricerca e si basa sui metodi di ottimizzazione dei motori di ricerca per ottenere la massima quantità di traffico possibile su un sito Web portandolo in cima alle SERP. Pertanto, concentrarsi sull’aumento del traffico in SEO è molto importante per la crescita di un sito Web perché porta a più clienti e vendite.