35 suggerimenti di marketing online di successo

Questa guida include un elenco di 35 suggerimenti marketing online digitale.

Quello che troverai di seguito sono i 35 migliori consigli e trucchi di marketing online che puoi utilizzare per ottenere un migliore posizionamento sul mercato, generare più lead, attirare più clienti e ottenere più vendite per la tua attività.

Questa pagina è divisa in due sezioni: la prima parte include un elenco generale dei 20 migliori consigli di marketing su Internet che possono essere utilizzati da qualsiasi piccola impresa, startup o grande azienda, e la seconda parte elenca 15 tattiche più specifiche che puoi implementare in le tue campagne di marketing digitale; facendo 35 suggerimenti in totale.

Di seguito troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno per raggiungere un pubblico più vasto online, dalla SEO al content marketing, ai social media, pubblicità a pagamento, video, remarketing e altro ancora.

I migliori consigli per il marketing online

Suggerimento 1: stabilisci obiettivi di marketing digitale

Uno dei migliori consigli di marketing digitale che puoi seguire è fissare obiettivi (o traguardi) per le tue campagne di marketing. Gli obiettivi sono importanti per il marketing online perché danno alla tua attività una direzione, uno scopo e una visione specifici. Avere obiettivi misurabili ti fornisce anche informazioni chiave sull’efficacia delle tue strategie per le vendite, la crescita e le prestazioni.

Una buona pratica da utilizzare per il marketing su Internet è impostare un obiettivo SMART per ogni obiettivo. SMART è un acronimo che sta per Specific, Measurable, Achievable, Realistic e Timely. L’uso di questo trucco nel marketing digitale può aiutarti a identificare risultati specifici, determinare se ciò che vuoi ottenere è realistico e se è realizzabile entro una certa scadenza.

Suggerimento 2: concentrati sul pubblico di destinazione giusto

Capire chi è il pubblico di destinazione per la tua attività è un altro dei migliori consigli di marketing online che dovresti conoscere e seguire per avere successo. Se non sai chi sono i tuoi migliori clienti, non sarai in grado di fare le scelte giuste quando si tratta dei tuoi obiettivi SMART come menzionato nell’ultimo suggerimento.

Avere conoscenza del tuo pubblico di destinazione, come i loro interessi e comportamenti di acquisto, ti darà una visione utile del tuo mercato. Inoltre, le tue migliori idee per i contenuti di marketing digitale in genere provengono direttamente dalla fonte: i tuoi clienti.

Un trucco comune che i professionisti del marketing usano per concentrarsi sul pubblico di destinazione giusto è creare una persona acquirente per il loro cliente tipico. Una persona acquirente è una rappresentazione semi-fittizia del tuo cliente ideale basata su ricerche di mercato e dati reali sui tuoi clienti esistenti. Una volta che hai queste informazioni in mano, puoi creare strategie di marketing online più efficaci per attirare quel tipo di cliente perfetto per la tua attività.

Suggerimento 3: incorpora l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)

Il prossimo in questo elenco di suggerimenti per il marketing su Internet è quello di incorporare l’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) nella tua strategia per i contenuti digitali. SEO è il processo di ottimizzazione del tuo sito Web e delle singole pagine Web per aumentare la qualità e la quantità di traffico dai motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. La SEO è una delle migliori strategie a lungo termine per il marketing online perché si rivolge al traffico non pagato (cioè gratuito) piuttosto che al traffico a pagamento.

Ogni pezzo di contenuto che pubblichi sul tuo sito web dovrebbe essere adeguatamente ottimizzato per il SEO. Ciò include il targeting delle migliori parole chiave per la tua attività e l’inserimento di tali termini nelle posizioni giuste nel contenuto affinché i crawler dei motori di ricerca possano trovarli. Puoi visitare quest’altra guida su come aggiungere parole chiave a un sito Web per SEO per apprendere i migliori metodi per SEO on-page per aiutare i tuoi contenuti a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca.

Suggerimento 4: integra il marketing dei contenuti

Uno dei suggerimenti e trucchi di marketing digitale più efficaci per le aziende B2C e B2B è l’integrazione del content marketing nelle loro campagne online. Con il content marketing, stai attirando clienti qualificati nella tua attività piuttosto che uscire e cercare di convincere le persone ad acquistare i tuoi prodotti e servizi. Pensalo come marketing di attrazione.

Una buona strategia di marketing dei contenuti includerà media come post di blog, video, file audio, immagini, post sui social media, presentazioni, webinar, ecc., che rispondono alle domande del tuo pubblico di destinazione senza vendergli direttamente nulla. Produrre contenuti utili come questo per i tuoi clienti e condividerli su Internet ovunque tu sia, aiuta a creare fiducia e sviluppare relazioni, generando anche lead e migliorando le conversioni perché c’è meno esitazione da parte dell’acquirente. Questo perché la tua azienda diventa un leader di pensiero con un posizionamento di mercato migliore rispetto ai tuoi concorrenti.

Suggerimento 5: sii strategico con il social media marketing

Sebbene sia allettante voler essere su ogni social network per la tua azienda, il fatto è che non tutti i canali social sono utili per i profitti della tua azienda. Ad esempio, TikTok è una piattaforma popolare in questo momento e un sacco di esperti di marketing su Internet si stanno riversando su di essa, ma il tuo pubblico di destinazione sta effettivamente utilizzando quella rete per far valere il tuo tempo o il tuo investimento?

Inoltre, lo sviluppo di un buon piano di marketing online per ogni piattaforma di social media richiede molto lavoro e dedizione per farlo bene. Un consiglio migliore da seguire è scegliere una piattaforma di social media in cui sai che i tuoi clienti sono in giro e cercare di dominarla per la tua attività. Quindi, dopo aver creato un forte seguito su quel sito Web, puoi espanderti ad altre piattaforme di social media che hanno più senso finanziario per la tua azienda.

Suggerimento 6: usa l’email marketing

Se stai raccogliendo indirizzi e-mail dal tuo sito Web e creando un elenco di e-mail per la tua azienda, devi iniziare a farlo oggi stesso. L’email marketing è uno dei canali di marketing digitale più efficaci per trasformare i lead in clienti e i clienti in brand evangelist.

Per iniziare con questo suggerimento di marketing, devi aggiungere un lead magnet al tuo sito web. Può trattarsi di qualsiasi tipo di offerta gratuita che i tuoi visitatori possono ottenere in cambio del loro indirizzo e-mail, come un ebook, PDF, modello, video, guida, sconto, webinar, white paper, case study, ecc.

Successivamente, dovresti impostare una sequenza di e-mail di benvenuto con 3-4 e-mail che vengono inviate automaticamente a ogni nuovo abbonato che presenta la tua attività, la sua missione, i valori fondamentali e un elenco dei tuoi migliori prodotti e servizi.

Per mantenere le persone impegnate nel tuo elenco, devi anche impostare un programma di routine per l’invio di newsletter. Possono essere e-mail giornaliere, settimanali, bisettimanali o mensili a seconda della frequenza con cui desideri comunicare con i tuoi clienti potenziali ed esistenti. Il trucco qui è rendere le tue e-mail utili, divertenti e qualcosa che le persone non vedono l’ora di aprire. 

Suggerimento 7: Capire il Mobile Marketing

Il mobile marketing è una strategia di marketing digitale multicanale che raggiunge un pubblico target tramite smartphone, tablet e altri dispositivi mobili. Con oltre 5 miliardi di utenti mobili in tutto il mondo e oltre il 53% delle persone che utilizzano dispositivi mobili per visualizzare siti Web su Internet rispetto al 46% su computer desktop, sapere come fare del buon marketing mobile è essenziale per il futuro di qualsiasi azienda.

Fortunatamente, i suggerimenti e i trucchi per questo tipo di marketing digitale sono facili da incorporare per la maggior parte delle aziende grandi e piccole. Le migliori strategie che puoi utilizzare per il successo includono:

  • Garantire che il tuo sito Web sia ottimizzato per i dispositivi mobili con un design reattivo.
  • Creare un’app mobile per la tua azienda e incoraggiare i clienti a scaricarla.
  • Invio di promozioni tramite messaggi di testo SMS o un’app mobile.
  • Investire in annunci per dispositivi mobili per raggiungere i clienti mentre navigano in Internet.

Suggerimento 8: utilizzare il marketing Pay-Per-Click (PPC).

Il marketing Pay-Per-Click (PPC) è un modello di pubblicità online che consente alle aziende di creare pubblicità digitali e pagare solo per i clic su tali annunci da parte degli utenti di Internet. I luoghi più comuni in cui vengono visualizzati gli annunci PPC sono i motori di ricerca, i social media e i siti web. L’obiettivo finale delle campagne di marketing PPC è indirizzare il traffico verso il tuo sito Web per creare più lead, clienti e vendite.

Per ottenere il miglior valore dalle tue campagne pubblicitarie a pagamento, dovresti essere molto specifico sui tuoi dati demografici target, fare offerte solo per parole chiave a coda lunga, impostare un costo per clic (CPC) massimo per ogni annuncio, impostare un budget giornaliero per ogni gruppo di inserzioni e perfezionare la copia dell’annuncio nel tempo fino a quando non genera il ROI più elevato per il tuo investimento.

Le migliori piattaforme per la pubblicazione di annunci PPC per il marketing digitale includono:

  • Annunci Google
  • Annunci di Facebook
  • Annunci Microsoft
  • Annunci di LinkedIn
  • Annunci di Instagram
  • Annunci Twitter
  • Annunci di YouTube
  • Annunci Quora
  • Annunci Reddit

Suggerimento 9: Guadagna dal marketing pubblicitario display

Seguendo l’ultimo suggerimento, puoi guadagnare denaro dal tuo sito Web consentendo alle aziende che pagano per gli annunci PPC di apparire sul tuo sito. Questa forma di marketing online si chiama display advertising.

Quello che fai qui è iscriverti a una piattaforma di gestione degli annunci come Ezoic, Mediavine o Adthrive, e quindi lasciare che la loro tecnologia pubblicitaria gestisca le offerte per gli annunci inseriti sul tuo sito. In cambio, puoi guadagnare tra il 75% e il 100% delle entrate pubblicitarie.

Suggerimento 10: conoscere i vantaggi del marketing sui motori di ricerca (SEM)

Il marketing per i motori di ricerca (SEM) è una strategia di marketing digitale che utilizza sia la SEO che metodi di pubblicità a pagamento per aumentare la visibilità di un sito Web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP). Mentre molte aziende tendono a concentrarsi su un metodo o sull’altro ( SEO vs PPC ), puoi ottenere un vantaggio incorporando suggerimenti e trucchi da entrambe le strategie online per formare una campagna di marketing su Internet completa.

Alcuni dei principali vantaggi di SEM includono:

  • Far conoscere il tuo brand o la tua azienda in tutto il mondo su ogni canale online.
  • Essere in grado di indirizzare un pubblico specifico o un tipo di cliente.
  • Attira un traffico maggiore e di migliore qualità verso il tuo sito web.
  • Generare conversioni più elevate.
  • Ottenere risultati migliori con un budget limitato.
  • Avere la capacità di colmare le lacune mancanti per ogni canale di marketing.

Per ottenere più ispirazione su come i professionisti utilizzano SEM, dai un’occhiata a questo elenco di blog di marketing digitale .

Suggerimento 11: considera il marketing di affiliazione

Il marketing di affiliazione può essere una strategia utile sia per le grandi che per le piccole imprese. In sostanza, il marketing di affiliazione è un accordo in base al quale un’azienda paga una commissione ad altri che generano segnalazioni e vendite di prodotti e servizi.

Il motivo per cui questo suggerimento può essere una forma efficace di marketing digitale è che incentiva altri proprietari di siti Web e influencer online a commercializzare e vendere i tuoi prodotti e servizi per te. Inoltre, non paghi nulla di tasca tua fino a quando non viene effettuato un rinvio o una vendita, quindi è molto conveniente per la crescita a lungo termine.

Ad esempio, un programma di marketing di affiliazione è una delle strategie digitali utilizzate da Amazon per diventare il più grande rivenditore online al mondo. Milioni di proprietari di siti Web e influencer creano contenuti di recensioni ogni giorno sui prodotti venduti su Amazon in cambio di una commissione. Ecco perché vedi tutti i siti Web di alto livello su Google, Yahoo e Bing che consigliano prodotti Amazon che includono link di affiliazione.

Per avere successo con questa strategia, ti consigliamo di impostare un contratto di commissione diretto con i migliori siti Web nel tuo mercato che riconducano i visitatori del loro sito Web al tuo sito. Questo suggerimento può aiutarti a creare un team di vendita digitale gratuito che lavori 24 ore su 24, 7 giorni su 7 per tuo conto per far crescere la tua attività.

Suggerimento 12: investi nell’influencer marketing

Se i precedenti suggerimenti di marketing su Internet su SEO, annunci PPC o social media sembrano richiedere troppo tempo per essere implementati per la tua azienda, allora investire nell’influencer marketing potrebbe essere un metodo più rapido per il successo.

Con questa forma di marketing, aggiri tutti gli sforzi coinvolti con SEO, annunci a pagamento e campagne sui social media andando direttamente ai migliori influencer nella tua nicchia e pagandoli per promuovere i tuoi prodotti o servizi. Avere un’approvazione o un posizionamento di prodotti da parte di influencer sui loro siti Web, canali di social media, video e podcast è un trucco di marketing comune che le grandi aziende utilizzano per vendite rapide e un migliore posizionamento sul mercato.

I migliori suggerimenti che puoi seguire qui per massimizzare i tuoi risultati sono definire i tuoi obiettivi di marketing, capire chi è il tuo pubblico di destinazione, scegliere l’influencer giusto con cui collaborare con chi fa appello a quel pubblico, impostare un budget e rinunciare a un certo controllo in modo che l’influencer può promuovere la tua attività in modo autentico.

Suggerimento 13: utilizza il video marketing

Entro il 2022, si prevede che i video online costituiranno oltre l’82% di tutto il traffico Internet dei consumatori. E il 54% dei consumatori dichiara di voler vedere più contenuti video di un marchio o di un’azienda che supporta.

Ho un’altra guida che ti mostra come creare una strategia SEO video completa ; tuttavia, i migliori suggerimenti e trucchi che puoi utilizzare per il video marketing in questo momento includono:

  • Crea un programma di pubblicazione dei video.
  • Imposta un obiettivo target per ogni video.
  • Produci sia tutorial che demo dei tuoi prodotti.
  • Racconta storie sulla tua azienda.
  • Mostra la personalità del tuo marchio.
  • Incorpora contenuti generati dagli utenti da clienti fedeli.
  • Ottimizza ogni video per la SEO in modo che possa posizionarsi per parole chiave pertinenti su Google e piattaforme video come YouTube.
  • Includi un invito all’azione (CTA) in ogni video.
  • Valuta i tuoi risultati e produci più video basati sui contenuti che hanno avuto maggior successo nel raggiungere i tuoi obiettivi.

Suggerimento 14: impara il marketing audio

Il marketing audio può aiutarti a estendere le tue campagne digitali oltre lo schermo del computer. Inoltre, può essere prezioso per la tua attività in termini di vendite.

Un sondaggio di Midroll Media ha rilevato che il 60% degli ascoltatori di podcast intervistati ha acquistato qualcosa da un marchio dopo averlo sentito pubblicizzato su un podcast. Il sondaggio ha anche rivelato che gli annunci dei podcast ottengono un ricordo del marchio 4,4 volte migliore rispetto agli annunci su altre piattaforme digitali.

Per alcune persone, ascoltare file audio è più conveniente che guardare contenuti visivi e testuali. Inoltre, le persone spesso consumano contenuti audio in luoghi in cui un dispositivo mobile o un computer desktop sarebbe fonte di distrazione o non sarebbe possibile (ad esempio, al supermercato, durante l’esercizio fisico e mentre si svolgono altre attività). Pertanto, imparando a creare podcast e audiolibri che attirino il tuo pubblico di destinazione e rendendoli parte della tua strategia di marketing online, puoi attingere ad altre aree redditizie del tuo mercato.

Suggerimento 15: utilizza il remarketing online

Uno dei suggerimenti di marketing online più redditizi per le aziende B2C è il remarketing, noto anche come retargeting. Il remarketing è una strategia pubblicitaria digitale che si rivolge agli utenti su Internet in base a comportamenti precedenti. Un esempio comune di ciò è visitare il sito Web di un marchio, guardare un particolare prodotto e poi vedere quel prodotto pubblicizzato su altri siti Web e sui social media. (Un po’ come se ti stesse seguendo.)

Il remarketing è un modo efficace per riportare le persone al tuo sito web, creare maggiore consapevolezza del marchio e aumentare le vendite grazie all’esposizione ripetuta del prodotto.

Per utilizzare questo suggerimento per il marketing online, devi aggiungere un pezzo di codice al tuo sito Web chiamato pixel di tracciamento fornito da piattaforme pubblicitarie come Google Ads e Facebook. Una volta che il pixel è stato caricato sul tuo sito, seguirà i visitatori del tuo sito Web su Internet e visualizzerà gli annunci che paghi tramite campagne PPC su altri siti Web e canali di social media che partecipano alla rete pubblicitaria.

Suggerimento 16: crea un marketing per la consapevolezza del marchio

Un altro trucco che puoi utilizzare nel marketing digitale è concentrarti sull’aumento della consapevolezza del marchio in modo che la tua attività sia più memorabile e riconoscibile come marchio per il tuo pubblico di destinazione.

Uno dei modi più efficaci per aumentare la brand awareness online è creare e distribuire i tuoi contenuti ovunque tu possa. In questo modo sembra che il tuo marchio sia ovunque i tuoi clienti vadano online.

Per suggerimenti su come farlo bene, puoi dare un’occhiata alla Gary Vee Content Strategy che delinea come prendere un singolo contenuto del pilastro e riutilizzarlo in vari modi su Internet per stabilire l’onnipresenza per la tua attività.

Suggerimento 17: studia il marketing a risposta diretta

Il marketing a risposta diretta è un tipo di marketing che ha un unico obiettivo: incoraggiare una risposta immediata da parte dei consumatori per generare rapidamente nuovi lead. Se sei seriamente intenzionato a migliorare le tue capacità di marketing digitale, allora dovresti studiare il marketing a risposta diretta in modo da poter generare profitti più rapidi e più elevati per la tua attività.

Il marketing a risposta diretta combina il potere del copywriting, della persuasione e della psicologia del consumatore per fare in modo che le persone esposte a un messaggio intraprendano un’azione specifica, come l’iscrizione a una mailing list, il download di un’offerta gratuita, la creazione di una consulenza, l’acquisto di un basso- prodotto prezzato, ecc.

Una grande risorsa con alcuni dei migliori suggerimenti e trucchi di marketing digitale sulla risposta diretta è il sito Web di marketing magnetico di Dan Kennedy . Include un blog, un podcast, una newsletter e libri per aiutarti a padroneggiare l’arte della risposta diretta.

Suggerimento 18: massimizzare l’ottimizzazione del tasso di conversione

L’ottimizzazione del tasso di conversione è la pratica di aumentare la percentuale di utenti che eseguono un’azione desiderata su un sito Web, come fare clic su un pulsante, scaricare un’offerta, effettuare un acquisto, compilare un modulo, ecc. Questa forma di marketing digitale è importante perché aiuta a ridurre i costi di acquisizione dei clienti aumentando il valore di ogni persona che visita il tuo sito web.

Esistono molti modi per migliorare i tassi di conversione nel marketing online e ogni metodo verrà applicato in modo diverso per ciascuna azienda in base ai suoi obiettivi. Tuttavia, ecco un elenco di tecniche comuni utilizzate per testare e migliorare i tassi di conversione sui siti web:

  • Aggiungi un modulo pop-up che appare poco dopo una visita.
  • Aggiungi testimonianze, recensioni e loghi di marchi riconoscibili.
  • Rimuovi i campi del modulo non necessari.
  • Rimuovi i menu di navigazione sulle pagine di destinazione.
  • Avere un unico invito all’azione (CTA) su ogni pagina.
  • Rafforza la tua copia CTA.
  • Usa colori vivaci per i pulsanti CTA.
  • Rendi il passaggio iniziale davvero semplice per i clienti (ad esempio, scarica un omaggio, iscriviti a una newsletter via e-mail, ottieni un codice sconto).
  • Test A/B su diversi titoli.
  • Aggiungi la live chat al tuo sito.

Suggerimento 19: creare un piano di marketing online

Conoscere tutti i migliori consigli e trucchi per il marketing su Internet ti porterà solo lontano. Se vuoi veramente il successo per la tua attività, devi creare un piano di marketing online che metta tutto ciò che hai imparato in una strategia coerente. (Nota: ci sono altri suggerimenti di seguito da considerare nel tuo piano).

Un piano di marketing digitale è importante perché ti aiuta a identificare il tuo mercato di riferimento, delinea le tattiche specifiche che utilizzerai per attirare nuovi clienti ed elenca i metodi per incoraggiare i clienti esistenti a continuare ad acquistare i tuoi prodotti e servizi. In sostanza, un piano di marketing è una tabella di marcia completa con le varie strategie e tecniche che utilizzerai per far crescere la tua attività.

Disponendo di un piano formalizzato, saprai quali passi intraprendere per raggiungere i tuoi obiettivi e come gestire il tempo dedicato dal tuo team alle attività di marketing digitale. Il piano elimina tutte le congetture dai progetti giornalieri, mensili e trimestrali su cui tutti dovrebbero lavorare per raggiungere gli obiettivi aziendali chiave.

Suggerimento 20: analizza le campagne di marketing su Internet

Un’altra buona strategia da seguire è analizzare regolarmente le tue campagne di marketing su Internet. Come accennato nel secondo suggerimento in questa pagina, vuoi creare obiettivi SMART per le tue campagne di marketing; tuttavia, dovresti anche misurare le prestazioni di ciascun obiettivo durante tutto il processo in modo da sapere se e quando ruotare le strategie.

Potresti scoprire che alcune idee che hai per il marketing online non vanno come previsto. In questi casi, ti consigliamo di analizzare i risultati in modo da poter capire cosa ha funzionato e cosa no per raggiungere i tuoi obiettivi. Misurando gli indicatori chiave di prestazione (KPI) che si allineano a ciascun obiettivo di marketing, puoi valutare quali tattiche hanno aiutato o ostacolato il raggiungimento dell’obiettivo target per tali metriche. Quindi, puoi adattare il tuo piano di marketing in base a tali dati per migliorare la crescita a lungo termine della tua attività.

Altri suggerimenti e trucchi per il marketing online

Ecco un elenco di altri suggerimenti e trucchi di marketing online che puoi utilizzare per aumentare i risultati per la tua attività. Le prime 20 idee di cui sopra erano di natura generale, mentre i 15 suggerimenti di seguito sono più specifici per un successo più rapido.

Cerca vittorie rapide nel marketing online

Cerca sempre vittorie rapide mentre esegui le tue strategie di marketing digitale Quindi, raddoppia queste tattiche in modo da poter massimizzare il ROI per i tuoi sforzi. Negli affari, vuoi seguire la regola 80/20 che afferma che l’80% degli output proviene dal 20% degli input. Questo metodo ti aiuta a identificare gli input più produttivi per la tua azienda in modo da renderli prioritari.

Crea un chiaro messaggio di marketing

Sviluppa un’offerta di una frase per la tua azienda e mantieni il messaggio coerente durante le tue attività di marketing digitale. Questo può sembrare noioso, ma aiuta ad accelerare il successo. Non cercare di promuovere più offerte contemporaneamente. Altrimenti, diluirai il tuo messaggio di marketing chiave e indebolirai il posizionamento di mercato del tuo marchio.

Inizia a riutilizzare i contenuti online

Prova a riutilizzare ogni pezzo di contenuto fondamentale in 5, 10, 20 o anche 50 risorse di marketing digitale in più che puoi condividere online. Ad esempio, un post del blog pilastro potrebbe essere trasformato in diversi elementi grafici con citazioni chiave dal contenuto, letto ad alta voce e registrato in un podcast, trasformato in un video, trasformato in un thread di Twitter, incluso in un ebook, ecc. Usando questo suggerimento può aiutarti a prolungare la durata e la portata di ogni contenuto che crei per attirare più persone sul tuo sito web.

Impostare l’automazione per le attività di routine

Cerca modi per automatizzare parti delle tue strategie di marketing su Internet che sono di routine. In questo modo puoi liberare più tempo per concentrarti su attività di maggior valore. Gli esempi includono l’impostazione di automazioni e-mail come una sequenza di benvenuto o una sequenza di carrelli abbandonati, l’utilizzo di plug-in di condivisione social per condividere automaticamente nuovi post di blog sugli account di social media, l’invio settimanale di report analitici da parte di un software di marketing, l’utilizzo di un software di monitoraggio delle parole chiave per monitorare le posizioni in classifica del sito Web nelle SERP, ecc.

Concentrati sul marketing in entrata

Il marketing in entrata si concentra sulla creazione e la distribuzione di contenuti che attirano le persone verso la tua attività. Il marketing in uscita implica il contatto proattivo con i consumatori per interessarli alla tua azienda, prodotto o servizio. L’inbound marketing è una scelta migliore perché ti consente di attrarre i tuoi migliori potenziali clienti che cercano soluzioni online fornite dalla tua azienda senza doverli convincere a effettuare un acquisto.

Pubblica altri post sul blog

Si stima che il 77% degli utenti di Internet legga i blog. E circa l’82% dei marketer vede un ROI positivo da un costante blogging. Inoltre, maggiore è il numero di post sul tuo sito Web, maggiori sono le possibilità che il tuo marchio si posizioni nei motori di ricerca per parole chiave pertinenti per la tua attività. Il blog è un modo efficace per massimizzare il traffico di ricerca organico gratuito che puoi ottenere con la SEO. Consulta questa guida correlata sul blog marketing per saperne di più su come funziona e per vedere esempi di buone idee per argomenti di blog.

Usa gli strumenti di marketing su Internet giusti

Esistono migliaia di diversi strumenti di marketing su Internet che puoi utilizzare per la tua attività. Tuttavia, non tutti gli strumenti sono la scelta giusta per eseguire i passaggi del tuo piano di marketing. Quindi sii selettivo sugli strumenti in cui investi e seleziona solo il software che ti aiuta a raggiungere i tuoi obiettivi di marketing. Esistono molti strumenti SEO gratuiti di Google che svolgono le stesse attività degli strumenti a pagamento che puoi utilizzare per il marketing sui motori di ricerca.

Comprendere l’analisi di marketing

Sapere cos’è l’analisi di marketing e come funziona ti aiuta a valutare le prestazioni delle tue strategie di marketing digitale. Non tutte le funzionalità degli strumenti di marketing che utilizzi saranno necessarie per la tua attività. Pertanto, devi scegliere i migliori KPI (menzionati nel suggerimento successivo) per ottenere le informazioni necessarie per ottimizzare i tuoi sforzi di marketing per indirizzare i consumatori più redditizi.

Tieni traccia dei KPI giusti

C’è un numero infinito di indicatori chiave di prestazione (KPI) nel marketing online. Quindi devi scegliere i KPI giusti per la tua attività in base agli obiettivi del tuo piano di marketing. Ogni canale sarà diverso, ma ecco alcuni dei principali KPI monitorati dalle persone:

  • Attribuzione dei ricavi di marketing
  • Costo di acquisizione del cliente 
  • Valore a vita del cliente 
  • Rapporto traffico-lead
  • Rapporto lead-to-cliente
  • Tassi di conversione della pagina di destinazione
  • Benchmark SEO come visualizzazioni di pagina, frequenza di rimbalzo, tempo sul sito e sessioni utente.

Usa il marketing multicanale

Il marketing multicanale, noto anche come marketing omnicanale, è una strategia Internet che combina una serie di diversi canali online per connettersi con il pubblico di destinazione, tra cui e-mail, social media, messaggi di testo SMS, app mobili e altro ancora. Non puoi semplicemente essere su un’unica piattaforma e sperare di raggiungere tutti nel tuo mercato di riferimento.

Sapere come eseguire i test A/B

Il test A/B, noto anche come split test, è un trucco di marketing che ti aiuta a determinare quali strategie offrono il ROI più elevato per la tua azienda. In sostanza, stai mettendo l’una contro l’altra due versioni di una pagina web o di una pubblicità per scoprire quale funziona meglio. Un classico esempio di test A/B è la misurazione della percentuale di clic (CTR) per le parole su un pulsante di invito all’azione (CTA), ad esempio “Scarica il rapporto” rispetto a “Ottieni il rapporto gratuito”. L’obiettivo con il test A/B è determinare un vincitore, quindi utilizzare quel vincitore come nuovo controllo per il prossimo test A/B in modo da poter continuare ad aumentare il ROI del tuo marketing.

Utilizza Google My Business per il marketing locale

Se la tua attività dipende da clienti locali, è essenziale impostare un profilo Google My Business. Un profilo GMB darà alla tua azienda maggiore visibilità nel motore di ricerca di Google e consentirà ai clienti di scoprire dettagli importanti sulla tua attività durante la ricerca di prodotti e servizi locali. Consulta questa guida correlata su come aggiungere parole chiave a Google My Business per contribuire a migliorare la SEO del tuo profilo GMB per posizionarti più in alto su Google.

Concentrati su argomenti a bassa concorrenza

Un semplice trucco di marketing digitale che puoi utilizzare per battere i tuoi migliori concorrenti è quello di concentrarti su argomenti a bassa concorrenza per i contenuti del tuo sito web. In genere, i principali marchi cercano le parole chiave ad alto volume perché generano traffico e entrate sul sito Web più elevati. Tuttavia, la concorrenza può essere molto dura (e costosa) per quei termini. Una strategia migliore è cercare le parole chiave a bassa concorrenza che quei grandi marchi stanno saltando. Queste parole chiave sono spesso facili da classificare su Google, Yahoo e Bing senza troppi sforzi. Dai un’occhiata a questa guida correlata su come trovare parole chiave a bassa concorrenza per la tua attività.

Attività di marketing in outsourcing

Ci sono alcune attività di marketing che possono essere esternalizzate a buon mercato. E assumere un libero professionista o un’agenzia di marketing per gestire tali attività è un investimento a lungo termine migliore per la tua azienda perché ti concentri sulle cose che offrono il ROI più elevato per il tuo tempo. Esempi comuni di outsourcing per il marketing includono il caricamento e la formattazione di post di blog, la pubblicazione di post sui social media, la contabilità e la contabilità, la sensibilizzazione degli influencer, la creazione di backlink, la scrittura di articoli, ecc.

Sii flessibile con il marketing su Internet

Il mondo del marketing su Internet è in continua evoluzione e le aziende devono essere flessibili con le loro strategie digitali per rimanere rilevanti per il loro pubblico di destinazione. Inoltre, le regole e gli algoritmi di classificazione cambiano per le varie piattaforme, quindi devi essere in grado di adattarti rapidamente e spostare la tua attenzione su altre opportunità quando si presentano.

Ad esempio, molte startup e piccole imprese si sono affidate a Pinterest per indirizzare il traffico verso il proprio sito Web con semplici Pin immagine. E quella strategia ha funzionato per molti anni. Tuttavia, l’algoritmo di Pinterest è cambiato e ora la piattaforma premia i marketer che utilizzano Video Pin e Story Pin che mantengono gli utenti sul sito Pinterest. Di conseguenza, ora è più difficile ottenere traffico sul sito Web da Pinterest. Dai un’occhiata a questa guida correlata sulla creazione di una strategia SEO Pinterest se questo canale di marketing digitale è importante per la tua attività.

Riepilogo dei suggerimenti per il marketing digitale

Spero che questo elenco di suggerimenti per il marketing digitale ti sia piaciuto.

Come hai scoperto, ci sono molti suggerimenti di marketing online che puoi utilizzare per far crescere la tua attività e alcuni trucchi in particolare funzioneranno meglio per i tuoi obiettivi a lungo termine. Basta scegliere le idee che ti piacciono di più da questo elenco di suggerimenti per il marketing su Internet (o utilizzarle tutte) per creare una potente strategia di marketing digitale per il successo.