Differenza SEO vs SMM sono argomenti caldi nel marketing digitale perchè possono cambiare totalmente le strategie (e le spese) del mercato online.
Ma qual è esattamente la differenza tra SEO e SMM? E come puoi utilizzare ciascuna di queste strategie di marketing a vantaggio della tua attività?
In questo post, esamineremo la differenza tra SEO e SMM in modo che tu possa comprendere appieno come funzionano questi concetti di marketing. Alla fine, saprai quale metodo vorrai perseguire per raggiungere i tuoi obiettivi: SEO o SMM.
Ho anche una pagina su SEO vs PPC , se sei curioso di questi confronti. E se vuoi saperne di più sui vantaggi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, assicurati di controllare i miei altri post sul perché la tua azienda ha bisogno della SEO e perché la SEO è importante per il tuo successo online per ottenere ulteriori informazioni su questo argomento.
Qual è la differenza tra SEO e SMM?
La differenza tra SEO e SMM è che SEO sta per Search Engine Optimization e SMM sta per Social Media Marketing. SEO aumenta la visibilità di un sito web nei motori di ricerca per ottenere più traffico. SMM utilizza i siti di social media per costruire la consapevolezza del marchio.
Questa è l’idea alla base dell’ottimizzazione per i motori di ricerca rispetto al social media marketing. Ma il confronto completo va molto più in profondità.
Esamineremo ora queste strategie di marketing individualmente esaminando i vari tipi che ciascuna utilizza per il successo. Esamineremo anche alcune statistiche chiave che mostrano i vantaggi dell’utilizzo di SEO e SMM nel marketing digitale.
SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca
SEO o Search Engine Optimization è il processo per aumentare la quantità e la qualità del traffico verso il tuo sito web attraverso i risultati organici dei motori di ricerca. L’obiettivo di una buona SEO è far sì che il tuo sito web raggiunga la cima dei motori di ricerca come Google, Bing e Yahoo per un insieme specifico di parole chiave.
La SEO tradizionale si riferisce al posizionamento di un sito nei risultati di ricerca organici. Se questo concetto ti è nuovo, allora ti consigliamo di leggere la mia guida su cos’è l’ottimizzazione organica per i motori di ricerca .
Inoltre, prima di arrivare ai vari tipi di SEO di seguito, voglio sottolineare che ho una guida completa sui principali segreti del ranking di Google se vuoi verificarla quando hai finito qui. Molti dei suggerimenti in quella pagina applicano le informazioni che apprenderai in seguito.
Tipi di SEO
SEO sulla pagina
La SEO on-page si riferisce a tutte le tecniche che possono essere adottate all’interno di un sito Web per migliorare la sua posizione nelle classifiche di ricerca. Questa strategia si concentra sull’utilizzo corretto delle parole chiave target in tutte le pagine Web in modo che il contenuto sia considerato il risultato più pertinente per una query di ricerca.
Gli elementi SEO on-page includono:
- Meta Title: funge da tag per il nome della pagina web. I meta titoli vengono letti dai robot dei motori di ricerca e visti dagli utenti che effettuano ricerche sul Web come collegamento cliccabile nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Mettere qui una parola chiave SEO può aiutare a migliorare il posizionamento di una pagina web.
- Meta Description: riassume il contenuto di una pagina web a beneficio degli utenti e dei motori di ricerca. Le descrizioni meta vengono visualizzate sotto il titolo meta nella pagina dei risultati del motore di ricerca. Questo è un buon posto per includere parole chiave target.
- Struttura dell’URL: è il protocollo che indica come un browser dovrebbe recuperare le informazioni su una risorsa. Le strutture URL sono costituite da un percorso che include la struttura di sottocartelle specifica in cui si trova una pagina. Inserire parole chiave SEO nell’URL può aiutare ad aumentare le classifiche.
- Intestazioni: questi sono i tag da H1 a H6 sulla pagina. I titoli forniscono uno schema per il contenuto. Questi tag sono un buon posto per utilizzare le parole chiave perché i motori di ricerca danno loro più peso.
- Testo ALT: è il testo alternativo che deve essere reso quando l’elemento a cui è applicato non può essere visualizzato. L’uso più comune per il testo ALT è descrivere le immagini in un formato di testo. Se l’immagine non può essere caricata, verrà visualizzato il testo ALT. Questo è un altro buon posto per mettere le parole chiave SEO.
- Collegamento interno: si riferisce a una pagina Web su un sito che si collega a un’altra pagina Web sullo stesso sito. Il collegamento interno può aiutare i motori di ricerca a collegare i punti tra i contenuti correlati all’interno di un sito web. Questa è un’area in cui è possibile utilizzare le parole chiave in modo strategico per scopi di ottimizzazione della pagina inserendo le parole chiave nell’anchor text dei collegamenti interni.
Puoi saperne di più sulla SEO on-page nel mio post su cos’è l’ottimizzazione on-page .
SEO fuori pagina
La SEO off-page si riferisce a tutte le azioni intraprese al di fuori di un sito Web per influire sul posizionamento all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca. Puoi pensare a questa strategia come guadagnare “voti” per i tuoi contenuti. L’ottimizzazione per i fattori di ranking esterni al sito comporta il miglioramento della percezione della popolarità, della pertinenza, dell’affidabilità e dell’autorità di un sito web su un particolare argomento.
Gli elementi SEO off-page includono:
- Backlink: si riferisce a collegamenti esterni che puntano al tuo sito web. Ogni volta che un altro sito web si collega al tuo sito web, viene considerato un backlink. La quantità, la qualità e l’attualità dei backlink sono tutte prese in considerazione nel punteggio che i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing utilizzano per classificare una pagina Web per un particolare insieme di parole chiave.
- Post sui social media: questo si riferisce ai tuoi contenuti condivisi sui siti di social media. I social media possono aiutare ad aumentare il numero di collegamenti a una pagina Web poiché il contenuto ottiene più condivisioni attraverso il social network.
- Social Bookmarking: si riferisce all’aggiunta di collegamenti alle tue pagine Web che consentono ai segnalibri online come Reddit, StumbleUpon, Scoop.it, Digg e Delicious di ottenere maggiore consapevolezza per i tuoi contenuti. I siti di social bookmarking possono anche aiutarti a creare un pubblico più ampio per la tua attività oltre a ottenere più collegamenti.
- Recensione di siti Web: si riferisce a siti Web come Yelp, Google My Business, Bing Places e Foursquare in cui gli utenti valutano e recensiscono le aziende. Creare una presenza su un sito Web di recensioni è una buona strategia per le aziende che servono le persone a livello locale. I motori di ricerca prenderanno in considerazione il tuo profilo di recensione (compresa la quantità e la qualità) quando calcolano la tua posizione di ricerca.
Ho una guida dedicata con esempi SEO off-page se vuoi saperne di più su queste strategie.
Oppure, se vuoi saperne di più sulla differenza tra SEO on-page e strategie SEO off-page, dai un’occhiata al mio post SEO on-page vs off-page .
Ho anche una guida su come ottenere rapidamente risultati SEO che discute alcuni di questi argomenti e altri, per classifiche più rapide dai tuoi sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca.
Risultati e statistiche SEO
- Il 49% dei marketer riferisce che la ricerca organica ha il miglior ROI di qualsiasi canale di marketing.
- Il 53% dei consumatori statunitensi afferma di cercare prodotti utilizzando un motore di ricerca prima di decidere se acquistare o meno. ( Google )
- Quasi il 60% delle pagine classificate nei primi 10 risultati di Google ha 3 o più anni. ( Ahrefs )
- La ricerca organica di Google è responsabile del 59,2% del traffico web mondiale. ( Sparktoro )
- Una pagina Yelp è presente nei primi 5 risultati per il 92% delle query di ricerca che contengono una città e una categoria di attività commerciale. ( FreschChalk )
SMM: marketing sui social media
SMM o Social Media Marketing è il processo di utilizzo delle piattaforme di social media per commercializzare un’azienda. Gli obiettivi di SMM sono generare consapevolezza del marchio, promuovere prodotti e servizi e indirizzare il traffico verso un sito web.
Tipi di SMM
- Social Networking: si riferisce ai canali di social media in cui le persone si connettono con gli altri online. I siti di social network ti consentono di pubblicare, condividere e rispondere ai reciproci contenuti. Queste piattaforme sono un buon posto per condividere collegamenti ai tuoi articoli per generare maggiore consapevolezza per loro. Puoi anche aumentare la portata dei contenuti pagando per promuoverli. I social network più diffusi includono Facebook, Twitter e LinkedIn.
- Condivisione di immagini: si riferisce a piattaforme social che consentono di condividere immagini. I siti di condivisione di immagini sono un buon posto per mostrare i tuoi prodotti e promuovere i contenuti generati dagli utenti. Alcune persone utilizzano persino siti di condivisione di immagini per organizzare omaggi e concorsi per aumentare la consapevolezza del marchio. I siti di condivisione di immagini popolari includono Instagram, Snapchat e Pinterest.
- Condivisione video: si riferisce ai canali social che ti consentono di caricare video e condividerli con il mondo. I siti di condivisione video sono un buon posto per costruire il tuo marchio educando il tuo pubblico su argomenti chiave, producendo video dimostrativi e rispondendo alle domande nell’interazione faccia a faccia. I siti di condivisione video popolari includono YouTube, Vimeo e Dailymotion.
- Social blogging: si riferisce a siti social creati per essere piattaforme di pubblicazione. I siti di social blogging possono aiutarti a creare più autorità per il tuo marchio e raggiungere nuovi lettori che non cercano attivamente la tua attività su altre piattaforme di social media. Questo canale è un buon posto per riutilizzare parti del contenuto del blog esistente come un modo per indirizzare il traffico verso il tuo sito web principale. I siti di social blog più popolari includono Medium e Tumblr.
Risultati e statistiche SMM
- Nel 2019, il 90,4% dei Millennial, il 77,5% della Generazione X e il 48,2% dei Baby Boomer erano utenti attivi dei social media. ( eMarketer )
- Il 54% dei social browser utilizza i social media per cercare prodotti. ( GlobalWebIndex )
- I clic sui link rappresentano il 92% di tutte le interazioni degli utenti con i tweet. ( HubSpot )
- Il 90% delle persone su Instagram segue un’azienda. ( Instagram )
- Il 54% di tutte le persone desidera che i marketer pubblichino più contenuti video, e questo è un ottimo punto di partenza. ( Hubspot )
SEO contro SMM
Questa è una tabella di confronto che mostra la differenza tra SEO e SMM in un formato di facile lettura. Copre la maggior parte delle informazioni che hai appreso finora sull’ottimizzazione dei motori di ricerca e sul social media marketing.
Parametro | SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) | SMM (Marketing sui social media) |
---|---|---|
Definizione | Il processo di aumento del traffico non pagato verso un sito web o una pagina web dai motori di ricerca. | L’uso di piattaforme di social media per connettersi con altri al fine di promuovere un’attività. |
Scopo principale | Traffico organico | Consapevolezza del marchio |
Tipi | SEO on-page e SEO off-page | Social networking, condivisione di immagini, condivisione di video e social blog |
Fonti | Google, Yahoo e Bing | Facebook, Twitter, LinkedIn, Instagram, Snapchat, Pinterest, YouTube, Vimeo, Medium e Tumblr |
Cos’è SMM in SEO?
SMM in SEO è il processo di utilizzo del social media marketing per migliorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca per un sito web. I collegamenti SMM e le parole chiave nei post sui social possono inviare segnali di ranking SEO alle pagine a cui si collegano. Puoi anche ottimizzare un profilo di social media per aumentare la visibilità di un sito.
Pertanto, SEO e SMM possono lavorare insieme per migliorare il posizionamento di un sito Web nei motori di ricerca.
Tuttavia, questa strategia di marketing è una relazione a senso unico. Mentre SMM può aiutare la SEO, la SEO non aiuta direttamente SMM. L’ottimizzazione dei motori di ricerca viene utilizzata per aumentare la visibilità del sito Web nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing; non funziona per aumentare la consapevolezza sulle piattaforme di social media marketing come Facebook, Twitter, LinkedIn e Pinterest.
In altre parole, migliorare la SEO su un sito Web non può aumentare l’impatto di SMM.
La SEO è considerata marketing?
La SEO è considerata marketing. L’ottimizzazione per i motori di ricerca è la parte del marketing di ricerca che utilizza tattiche organiche per aumentare la visibilità nelle SERP (pagine dei risultati dei motori di ricerca). Con la SEO nel marketing, non devi pagare per il posizionamento nelle SERP; puoi classificare organicamente le parole chiave.
Alcuni esperti di marketing digitale considerano la SEO la forma di marketing più potente disponibile perché mette il tuo marchio e i tuoi contenuti di fronte a potenziali consumatori senza costi aggiuntivi. Non ci sono altri strumenti di marketing là fuori come questo ad eccezione del social media marketing. Tuttavia, SMM non produce gli stessi effetti a lungo termine per un sito Web come SEO. A meno che non utilizzi SMM a pagamento, i risultati saranno spesso di breve durata.
Ma ricorda, la risposta per quanto tempo ci vuole perché la SEO abbia effetto dipenderà da quanto bene e quanto velocemente implementi i cambiamenti di ottimizzazione dei motori di ricerca sul tuo sito web. Una buona SEO non avviene dall’oggi al domani. Ecco perché la ricerca delle parole chiave è importante .
Detto questo, la SEO è considerata un marketing evergreen che continua a produrre ritorni positivi per un’azienda per molti mesi o diversi anni dopo che il lavoro iniziale è stato completato. E può essere ancora più potente se combinato con il content marketing. Quindi dai un’occhiata al mio post di content marketing vs SEO per saperne di più su queste tattiche.
Riepilogo per SEO vs SMM
Spero che questo post sulla differeza SEO vs SMM ti sia piaciuto.
Come hai appreso, la principale differenza tra SEO e SMM è che l’ottimizzazione dei motori di ricerca si concentra sulla generazione di più traffico sul sito Web mentre il social media marketing viene utilizzato per creare consapevolezza del marchio. Tuttavia, entrambe le strategie di marketing possono essere utili se utilizzate insieme.
Se stai cercando di decidere quale strategia utilizzare in questo momento, SEO o SMM, allora è meglio capire quali sono gli obiettivi attuali per la tua attività. Se per te sono più importanti classifiche delle parole chiave e traffico del sito Web più elevati, scegli SEO. Ma se far conoscere il tuo marchio è di maggiore importanza, allora scegli SMM.