SEO vs PPC: differenza e confronto (una guida completa)

Sebbene SEO e PPC possano avere risultati simili, aumentando il traffico verso un sito Web , queste due strategie di marketing sono piuttosto diverse.

In questo post, daremo uno sguardo dettagliato a SEO vs PPC in modo che tu possa capire come funziona ogni metodo per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi online.

Innanzitutto, spiegherò la differenza tra SEO e PPC, quindi passerò ai vantaggi e agli svantaggi di ciascun tipo e infine fornirò alcune statistiche chiave da considerare per PPC vs SEO.

Alla fine, saprai esattamente dove allocare il tuo tempo e i soldi del marketing online, con SEO o PPC.

E se vuoi saperne di più sui vantaggi dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, assicurati di controllare i miei altri post sul  perché la tua azienda ha bisogno della SEO  e  perché la SEO è importante per il tuo successo online  per ottenere ulteriori informazioni su questo argomento. Ho anche una pagina su SEO vs SMM , se sei curioso di questi confronti.

seo vs pcc differenze

Qual è la differenza tra SEO e PPC?

La differenza principale tra SEO e PPC è che il traffico da SEO è gratuito mentre il traffico da PPC costa denaro. L’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) migliora il traffico di ricerca organico mentre Pay Per Click (PPC) ha un costo per ogni clic da un annuncio al tuo sito web.

Questa è l’idea generale alla base di SEO e PPC, ma il confronto completo va molto più in profondità.

Esamineremo ora queste strategie di marketing di ricerca individualmente, nonché alcune statistiche chiave che mostrano i vantaggi dell’utilizzo di SEO e PPC nel marketing digitale. In questo modo, puoi capire qual è il migliore per il tuo sito web.

SEO: ottimizzazione per i motori di ricerca

SEO o Search Engine Optimization è la pratica di ottimizzare il tuo sito web e le tue pagine web per includere contenuti che possono aiutare a migliorare la loro visibilità nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing. In altre parole, la SEO può migliorare il potenziale di un sito per presentarsi più spesso nelle ricerche pertinenti gratuitamente.

La parte più difficile della SEO è che non puoi pagare soldi per apparire più in alto nella pagina dei risultati di ricerca. Come spiegato nella mia guida su cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca , i motori di ricerca utilizzano algoritmi che calcolano la qualità e la pertinenza delle tue pagine web e classificano di conseguenza i tuoi contenuti.

Pertanto, il processo di SEO sta cercando di capire cosa i motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing ritengono importante, quindi ottimizzando il tuo sito Web e le tue pagine Web in modo strategico per soddisfare tali criteri.

Puoi facilmente scoprire quali parole scegliere come target facendo una ricerca per parole chiave. Dai un’occhiata al mio post sul perché la ricerca di parole chiave è importante per ottenere alcuni suggerimenti e trucchi su come eseguire questo processo.

Inoltre, ci sono due tipi di SEO: on-page e off-page. Per comprendere le differenze e come puoi utilizzare ogni tipo a tuo vantaggio, visita il mio post su SEO on-page vs off-page .

Oppure puoi conoscere ogni tipo separatamente visitando cos’è l’ottimizzazione on-page e cos’è l’ottimizzazione off-page .

Vantaggi e svantaggi della SEO

Vantaggi della SEOSvantaggi della SEO
Il traffico è gratuitoCi vuole tempo per vedere i risultati
I risultati sono a lungo termineL’incertezza esiste
Buon ROIDifficile da scalare senza una squadra
Chiunque può fare SEOPadroneggiare la SEO può essere difficile
Può scegliere come target qualsiasi parola chiaveNon tutte le parole chiave sono redditizie
Buono per la consapevolezza del marchioMeno orientato all’acquirente

Risultati e statistiche SEO

  • Il 93% delle esperienze online inizia con i motori di ricerca.
  • Il 95% del traffico di ricerca va alla prima pagina dei risultati di ricerca. ( DigitalSynopsis )
  • Il 68% di tutti i clic va alle prime cinque posizioni nei risultati di ricerca. ( Hubspot )
  • Il 14,6% di tutti i lead SEO chiude (rispetto all’1,7% dei lead in uscita). ( Web FX )
  • L’89% dei marketer afferma che la SEO ha successo. ( E-marketer )
  • Il 60% delle piccole imprese che utilizzano SEO utilizza anche PPC. (Frizione)

PPC: Pay Per Click

PPC o Pay Per Click è una soluzione pubblicitaria in cui fai un’offerta per la possibilità di apparire negli annunci che appaiono accanto ai risultati di ricerca organici. Con PPC, paghi solo quando qualcuno fa clic sul tuo annuncio per visitare il tuo sito o chiamare la tua attività. Tutti i motori di ricerca hanno un’opzione pubblicitaria a pagamento come questa, inclusi Google Ads, Yahoo Ads e Bing Ads.

La parte impegnativa di PPC è che il costo per clic varia a seconda del livello di concorrenza e del settore. Ad esempio, potresti pagare $ 0,05 per clic o $ 100 per clic in una campagna PPC: il costo finale dipenderà dalle parole chiave target che scegli.

Pertanto, il processo di pianificazione di una buona strategia PPC consiste nel trovare le parole chiave con il prezzo più basso nel tuo settore che generano il traffico del sito Web con la conversione più elevata.

Vantaggi e svantaggi del PPC

Vantaggi del PPCSvantaggi del PPC
Risultati rapidiPaghi per ogni clic
Basso livello di incertezzaLa crescita è legata al budget
Non richiede una squadraIl ROI è imprevedibile
Chiunque può fare PPCProve ed errori costano denaro
Può scegliere come target qualsiasi parola chiaveIl costo per clic varia in base alla parola chiave
Misurabile e tracciabileCi vuole tempo per raccogliere dati validi

Risultati e statistiche PPC

  • Il 52% delle persone che fanno clic sugli annunci PPC chiama comunque l’inserzionista. 
  • Il 46% dei clic va ai primi 3 spot pubblicitari a pagamento. 
  • Il 60% delle persone non riesce a identificare gli annunci nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca. 
  • Il 75% delle persone afferma che gli annunci a pagamento rendono più facile trovare ciò di cui hanno bisogno. 
  • I visitatori PPC hanno il 50% di probabilità in più di acquistare rispetto ai visitatori organici. 
  • Le aziende generalmente guadagnano in media $ 2 per ogni $ 1 che spendono su Google Ads. ( Google )

Quale è meglio SEO o PPC?

La SEO è migliore della PPC per il traffico a lungo termine e il ROI. Classificare le pagine web per le parole chiave che desideri con SEO ti farà ottenere più traffico gratuitamente rispetto al pagamento di quelle parole chiave con PPC. Se confronti il ​​traffico e il costo delle posizioni in prima pagina per SEO vs PPC, SEO è migliore.

Inoltre, la SEO può aumentare l’autorità e il valore complessivi del tuo sito Web, il che porta a risultati più coerenti. PPC non influisce sull’autorità del tuo sito; tuttavia, può fornire risultati immediati con un pubblico altamente mirato entro un periodo sensibile al tempo senza preoccuparsi di avere pagine web adeguatamente ottimizzate. 

A lungo termine, quando si tratta di SEO o PPC, gli esperti concordano sul fatto che la SEO è la soluzione più conveniente e offre un ritorno sull’investimento molto più elevato rispetto alle campagne PPC. Ma tieni presente che gli sforzi della tua ottimizzazione sono ciò che determina quanto tempo ci vuole affinché la SEO abbia effetto .

Potresti anche prendere in considerazione l’aggiunta del content marketing nel mix. Perché quando lo fai, puoi ottenere risultati ancora migliori. Dai un’occhiata alla mia pagina di content marketing vs SEO per saperne di più su questa strategia.

Se vuoi saperne di più sulla SEO organica in generale, allora visita la mia guida su cos’è l’ottimizzazione organica per i motori di ricerca .

SEO vs PPC (confronto completo)

SEOPPC
Il traffico è gratuitoPaghi per ogni clic
I risultati sono a lungo termineLa crescita è legata al budget
Buon ROIIl ROI è imprevedibile
Chiunque può fare SEOProve ed errori costano denaro
Può scegliere come target qualsiasi parola chiaveIl costo per clic varia in base alla parola chiave
Buono per la consapevolezza del marchioCi vuole tempo per raccogliere dati validi
Ci vuole tempo per vedere i risultatiRisultati rapidi
L’incertezza esisteBasso livello di incertezza
Difficile da scalare senza una squadraNon richiede una squadra
Padroneggiare la SEO può essere difficileChiunque può fare PPC
Non tutte le parole chiave sono redditiziePuò scegliere come target qualsiasi parola chiave
Meno orientato all’acquirenteMisurabile e tracciabile

PPC aiuta la SEO?

PPC non aiuta la SEO in modo diretto. Tuttavia, PPC può aiutarti a migliorare indirettamente i tuoi sforzi SEO aumentando l’esposizione per il tuo sito web. Con i nuovi visitatori che arrivano sul tuo sito, puoi vedere un aumento dell’acquisizione naturale di backlink. E i backlink sono un segnale di ranking nella SEO.

Secondo Google , “L’esecuzione di una campagna Google Ads non aiuta il tuo posizionamento SEO, nonostante alcuni miti e affermazioni. Tuttavia, gli annunci PPC possono essere utili per entrare in contatto con un pubblico più ampio online”. Il fatto è che la prima responsabilità di Google è fornire ai propri utenti i risultati di ricerca più pertinenti. E se un’azienda fosse in grado di pagare per classifiche più elevate nelle pagine dei risultati di ricerca, gli utenti potrebbero non ottenere le informazioni più utili in base all’intento di ricerca.

Sebbene il PPC non abbia un impatto diretto sulla SEO, può comunque essere una parte preziosa di una buona strategia di marketing digitale. Investendo sia in PPC che in SEO, puoi creare una campagna di marketing più coerente che aumenta il traffico e l’esposizione per la tua attività.

Riepilogo per SEO vs PPC

Spero ti sia piaciuto questo post su SEO vs PPC.

Come hai appreso, la principale differenza tra SEO e PPC è che l’ottimizzazione dei motori di ricerca si concentra sull’ottenere traffico gratuito sul sito Web, mentre la pubblicità pay per click costa denaro per ottenere gli stessi tipi di visitatori. Tuttavia, entrambe le strategie di marketing possono essere utili per migliorare la visibilità online di un’azienda se utilizzate insieme.

Se stai cercando di decidere quale strategia utilizzare in questo momento, SEO o PPC, allora è meglio capire quali sono gli obiettivi attuali per la tua attività. Se desideri il costo più basso con il ROI più elevato, ma non preoccuparti di aspettare per vedere i risultati, scegli SEO. Ma se hai bisogno di traffico istantaneo e non ti dispiace pagare per questo, allora scegli PPC.