Che cos’è un collegamento contestuale?
Un collegamento contestuale (o anchor-text) è un collegamento inserito all’interno del corpo del testo su un sito Web anziché trovarsi nell’intestazione, nel piè di pagina o nella barra laterale. I collegamenti contestuali includono un testo di ancoraggio ottimizzato per aiutare un utente a comprendere il contesto del collegamento e migliorare il posizionamento delle parole chiave per la pagina di destinazione.
I collegamenti contestuali sono i migliori tipi di collegamenti per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) perché questi collegamenti inviano i segnali più forti ai crawler dei motori di ricerca per analizzare l’URL di destinazione per l’indicizzazione. I crawler utilizzano le informazioni del testo di ancoraggio per aiutare a comprendere gli argomenti rilevanti per i quali una pagina Web dovrebbe essere classificata nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
Pertanto, i collegamenti contestuali sono utili sia per la SEO on-site che off-site per aiutare a migliorare la visibilità del motore di ricerca per una pagina di destinazione per parole chiave specifiche. Un testo di ancoraggio del collegamento interno ben ottimizzato è un modo semplice per verificare i segnali SEO on-page per la pagina di destinazione, così come i backlink contestuali che contengono le parole chiave primarie o secondarie.