Content Marketing vs SEO: qual è la differenza?

Il content marketing vs SEO sono due delle strategie di marketing più importanti che hai per un’azienda.

Ma quale tattica porterà a una maggiore crescita: content marketing o SEO?

In questo post scopriremo la risposta.

Come vedrai di seguito, scegliere tra content marketing e SEO non è sempre una risposta facile. E spesso, vorrai usarli entrambi per il miglior impatto. Quindi tuffiamoci nella differenza tra SEO e content marketing in modo che tu possa capire su quale strategia di marketing concentrarti in questo momento per far crescere la tua attività.

 

content marketing vs seo

Qual è la differenza tra SEO e Content Marketing?

La differenza tra SEO e content marketing è che la SEO è il processo di ottimizzazione delle tue pagine web per posizionarsi più in alto nei motori di ricerca mentre il content marketing viene utilizzato per ottenere maggiore visibilità per la tua attività con l’uso dei contenuti. La SEO è tecnica e il content marketing è più creativo.

Questa è l’idea alla base del content marketing e della SEO, ma i dettagli e l’applicazione di ciascuna strategia vanno molto oltre.

Di seguito, esamineremo le informazioni più importanti che devi sapere su SEO e content marketing in modo da poter sviluppare un piano completo per far crescere la tua attività online.

Dopo aver finito di leggere questa guida comparativa, assicurati di dare un’occhiata alla mia pagina di strategia di marketing dei contenuti SEO che ti mostra come combinare entrambe queste tattiche di crescita per la tua attività.

Confronto tra Content Marketing e SEO

La SEO aiuta le tue pagine web a posizionarsi più in alto nei motori di ricerca in modo che le persone possano trovare i tuoi contenuti mentre il content marketing aiuta a indirizzare il traffico verso la tua attività da fonti esterne. Una strategia di content marketing di successo richiede la SEO e viceversa.

Ecco una tabella che mostra il confronto completo tra SEO e content marketing. Dopo la tabella, spiegherò ogni fattore individualmente.

Marketing dei contenutiSEO
I post del blogEtichetta del titolo
Post sui social mediaMeta Description
E-mailIntestazioni
E-BookURL
InfograficaContenuto della pagina
VideoTesto alternativo
File audioCollegamento interno
Casi studioDati strutturati
White paperVelocità della pagina
Vitali fondamentali del Web
Esperienza mobile
Backlink
Menzioni di marca
Condivisioni sociali
Autorità di dominio
Autorità della pagina

Cos’è la SEO?

SEO è l’abbreviazione di ottimizzazione per i motori di ricerca, e questa è una strategia di marketing che si concentra sull’ottimizzazione del tuo sito Web e delle pagine Web per posizionarsi più in alto nei risultati di ricerca organici. Una buona SEO aumenterà la visibilità dei tuoi contenuti e attirerà più traffico verso un sito web.

Come spiegato nella mia guida dettagliata su cos’è l’ottimizzazione per i motori di ricerca , ci sono due modi principali per ottimizzare un sito web per la SEO; uno si occupa di fattori on-page e l’altro si concentra su elementi off-page.

E se usati insieme correttamente, puoi classificare le pagine web su un sito web più in alto nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing per parole chiave specifiche che riguardano la tua attività.

Ecco perché ogni azienda ha bisogno di SEO e dovrebbe concentrarsi sul blogging nel marketing indipendentemente dalle vendite annuali o dal numero di dipendenti.

Tipi di SEO

SEO on page

La SEO on-page si riferisce alle tecniche di ottimizzazione che puoi utilizzare in tutto il tuo sito Web per aiutarlo a posizionarsi più in alto e guadagnare più traffico dai motori di ricerca. La SEO on-page si concentra sul contenuto e sul codice sorgente HTML di una pagina che può essere ottimizzata.

Come accennato nel mio post su SEO on-page vs SEO off-page , questi fattori sul sito includono:

  • Tag del titolo: noto anche come meta titolo. Si riferisce al titolo di una pagina web che appare nella pagina dei risultati del motore di ricerca ( SERP ). Le tue parole chiave principali dovrebbero andare qui.
  • Meta Description : descrive il contenuto di una pagina web. È ciò che appare sotto il tag del titolo nelle SERP.
  • Intestazioni : si riferisce ai tag da H1 a H6 su una pagina web. Le tue parole chiave dovrebbero essere inserite in queste intestazioni.
  • URL : si riferisce alla posizione in cui una pagina Web è ospitata su un sito. È ciò che appare nella barra degli indirizzi del tuo browser web. Mettere la parola chiave principale è una buona idea qui.
  • Contenuto della pagina : questo è il testo principale che l’utente legge su una pagina web. Puoi includere parole chiave target qui per aumentare la pertinenza della pagina per determinati argomenti.
  • ALT Text : questo è un attributo HTML che descrive il contenuto all’interno di un’immagine sulla pagina. Puoi inserire parole chiave SEO in questa posizione.
  • Collegamento interno : si riferisce a qualsiasi collegamento su un sito che collega due pagine dello stesso sito. L’aggiunta di parole chiave SEO al testo di ancoraggio può aumentare la pertinenza per la pagina di destinazione.
  • Dati strutturati : noti anche come Schema Markup, aiutano i motori di ricerca a comprendere meglio il contenuto di una pagina web. Aiuta anche la pagina a essere classificata nelle sezioni dei risultati avanzati delle SERP.
  • Velocità della pagina : si riferisce alla velocità con cui le tue pagine web si caricano prima che un utente possa interagire con esse. Una maggiore velocità equivale a una migliore esperienza utente. E una migliore esperienza utente equivale a classifiche più elevate.
  • Core Web Vitals : questo è un nuovo fattore di ranking SEO on-page di Google. Si riferisce alla velocità della pagina, all’esperienza dell’utente e al layout della pagina.
  • Esperienza mobile : i motori di ricerca ora utilizzano la versione mobile del contenuto come fattore predominante per l’indicizzazione e il posizionamento di una pagina web. Quindi una buona esperienza mobile è essenziale per una migliore SEO on-page.

Se hai mai desiderato sapere come migliorare rapidamente i risultati di ricerca per determinate parole chiave, la SEO on-page è un fattore importante. Inoltre, chiunque può sfruttare questi metodi per aumentare il posizionamento delle parole chiave e il traffico.

SEO off page

La SEO off-page si riferisce alle azioni intraprese al di fuori del tuo sito web che hanno un impatto sul posizionamento nei motori di ricerca. È più difficile controllare gli elementi esterni al sito perché consiste nel far sì che altri siti web menzionino il tuo marchio e si colleghino a singole pagine web.

Una buona SEO off-page è importante per il successo online perché migliorerà la pertinenza, l’affidabilità e l’autorità del tuo sito web, il che renderà più facile classificare i tuoi contenuti nei motori di ricerca.

I tipi di SEO off-page includono:

  • Backlink: questo si riferisce ad altri siti web che si collegano alle tue pagine web ed è uno dei migliori segreti del SEO. Più backlink acquisisci, meglio è. E, maggiore è la qualità di quei backlink, maggiore è la forza che ricevono le tue pagine.
  • Menzioni del marchio: si riferisce a menzioni non collegate della tua attività su altri siti web. Avere menzioni del marchio è un buon modo per migliorare la fiducia e l’autorità del tuo sito web.
  • Condivisioni sui social: si riferisce ai contenuti condivisi su siti di social media come Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, Reddit, ecc. Più i tuoi contenuti vengono condivisi, più backlink naturali puoi acquisire per un sito web.
  • Autorità di dominio: si riferisce a un punteggio misurato tra 1 e 100 e calcola l’autorevolezza del tuo sito web rispetto ad altri siti. L’autorità di dominio consiste principalmente nell’età del dominio, nella sua cronologia, nel numero di collegamenti dei domini root al dominio e nel numero totale di collegamenti.
  • Autorità della pagina: si riferisce a una metrica utilizzata per valutare le singole pagine Web su un dominio. Più alto è il valore di Page Authority, più è probabile che il motore di ricerca restituisca una pagina web nei risultati di ricerca organici.

(Vedi la mia altra guida con esempi SEO off-page per saperne di più su questi elementi.)

Che cos’è il marketing dei contenuti?

Il content marketing si concentra sulla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti per un pubblico mirato online. Un buon content marketing non promuove esplicitamente un marchio, ma ha lo scopo di stimolare l’interesse per i suoi prodotti o servizi in modo che le persone vogliano impegnarsi ulteriormente con un’azienda.

Esistono diversi tipi di content marketing che puoi utilizzare per creare consapevolezza del marchio. E se fatto correttamente, il content marketing può aiutare ad aumentare l’autorità e la fiducia per la tua attività perché mostrerai la tua esperienza nel settore.

Tipi di marketing dei contenuti

  • Post di blog: si riferisce agli articoli di contenuto che pubblichi sul blog del tuo sito web.
  • Post sui social media: si riferisce ai post che pubblichi sui social media per coinvolgere gli utenti su quei canali. Il contenuto può consistere in collegamenti al tuo sito Web, immagini che provocano emozioni, citazioni che ispirano l’azione, ecc.
  • Email: questo si riferisce al contenuto che invii alle persone nella tua mailing list. Può essere semplice come un elenco dei tuoi ultimi post sul blog o una campagna di direct email marketing.
  • E-Book: si riferisce a documenti PDF scaricabili che istruiscono il tuo pubblico su un particolare argomento. Il contenuto di solito non contiene alcun linguaggio di vendita ma aiuta le persone a risolvere un problema. E se fatto correttamente, quegli utenti coinvolti ti contatteranno per ulteriori informazioni.
  • Infografica: si riferisce a una raccolta di immagini, grafici e testo minimo che offre una panoramica di facile comprensione di un argomento. Le infografiche sono un buon uso del content marketing perché alle persone piace condividere questi elementi con altri online.
  • Video: si riferisce ai video che pubblichi su siti di condivisione video come YouTube, Vimeo e Dailymotion. I video sono una buona strategia di content marketing per aiutare a educare il tuo pubblico su un argomento e dimostrare la tua esperienza in materia.
  • File audio: si riferisce a podcast e interviste che registri e condividi su siti di condivisione audio come Soundcloud, Stitcher, iTunes e Spotify. Parlando di cose che riguardano la tua attività, puoi aumentare la tua autorità nel settore.
  • Casi di studio: si riferisce a un esame approfondito e dettagliato di uno o più casi particolari relativi al proprio settore, in un contesto reale. Raccogliendo dati e condividendoli con il tuo pubblico, puoi diventare la fonte di riferimento per informazioni di alto livello.
  • White paper: si riferisce a un rapporto o una guida che presenta un problema e fornisce una soluzione. I white paper sono simili ai case study ma sono un tipo più approfondito di content marketing.

Il marketing dei contenuti SEO è?

SEO non è content marketing. SEO si riferisce al processo tecnico di ottimizzazione di una pagina web per aumentare il traffico verso un sito web. Il content marketing si concentra sulla creazione di contenuti di valore e pertinenti che vengono condivisi al di fuori di un sito Web per riportare le persone sul sito o per contattare un’azienda.

Il content marketing fa parte della SEO?

Il content marketing fa parte della SEO. Il content marketing ti aiuta con l’ottimizzazione dei motori di ricerca attirando più link a un sito web. Inoltre, semplifica la SEO off-page perché il content marketing aumenta l’esperienza, l’autorità e la fiducia per un’azienda; e questo aiuta il contenuto a posizionarsi più in alto.

Dai un’occhiata al mio post sul perché il contenuto è importante per la SEO qui per saperne di più su questa importante relazione nel marketing.

Perché il contenuto è re nella SEO?

Il contenuto è il re della SEO perché un contenuto di alta qualità è essenziale per un buon posizionamento nei motori di ricerca come Google. In passato, i siti Web erano in grado di ottenere classifiche più elevate semplicemente aggiungendo parole chiave specifiche al contenuto. Ma ora i motori di ricerca possono valutare la vera qualità dei contenuti e classificarli di conseguenza.

Questo è anche il motivo per cui i contenuti di buona qualità nel content marketing sono essenziali e perché i blog sono importanti per la SEO . Se il contenuto che condividi online non è ben accolto, le persone vorranno consumarlo o condividerlo con altri.

Pertanto, un buon contenuto è vantaggioso sia per la SEO che per il content marketing. E devi impegnarti molto per creare i migliori contenuti possibili per la tua attività.

Questa idea è anche parte della risposta al perché la SEO impiega così tanto tempo a funzionare . Se non tratti i tuoi contenuti come “re” o non li ottimizzi nel modo giusto, allora i tuoi sforzi SEO possono richiedere più tempo per avere pieno effetto.

Riepilogo Content Marketing vs SEO

Spero ti sia piaciuto questo post sul content marketing vs SEO.

Come hai appreso, la più grande differenza tra SEO e content marketing è che le tecniche di ottimizzazione dei motori di ricerca aiutano le tue pagine web a posizionarsi più in alto nelle pagine dei risultati di ricerca, mentre il content marketing aumenta la consapevolezza del tuo marchio.

Tuttavia, non dovresti decidere solo di content marketing o SEO per una crescita a lungo termine. Una buona strategia di marketing conterrà sia l’implementazione tecnica della SEO che gli sforzi di marketing dei contenuti per aumentare l’esposizione della tua attività online.