n questo articolo imparerai come aggiungere backlink in WordPress.
Esistono due tipi di backlink che possono essere aggiunti a un sito WordPress: dofollow e nofollow.
Questa guida ti insegnerà come creare entrambi questi backlink in modo da poter aggiungere il giusto tipo di link ai tuoi contenuti.
Come aggiungere backlink in WordPress
1. Accedi a WordPress
Il primo passo per aggiungere backlink in WordPress è accedere al sistema di gestione dei contenuti (CMS) attraverso la pagina /wp-admin/ sul dominio del tuo sito web.
2. Apri un post o una pagina del blog
Dopo aver effettuato l’accesso al tuo sito WordPress, devi aprire un post o una pagina del blog esistente (o crearne uno nuovo) a cui desideri aggiungere un backlink.
3. Evidenziare il testo a cui aggiungere un collegamento
Successivamente, è necessario evidenziare il testo all’interno dell’editor di contenuti Gutenberg in cui si desidera inserire un backlink. Per fare ciò, è necessario seguire questi tre passaggi:
- Fai clic con il pulsante sinistro del mouse e tieni premuto il mouse prima della prima lettera della prima parola che desideri utilizzare per il backlink.
- Trascina il mouse verso destra mentre tieni ancora premuto il pulsante per evidenziare in blu tutte le parole che desideri utilizzare nel testo di ancoraggio del backlink.
- Rilascia il pulsante del mouse dopo l’ultima lettera dell’ultima parola per il testo di ancoraggio.
Ecco un’immagine di esempio con il testo evidenziato in blu per inserire un backlink:
4. Aggiungi l’URL del backlink
A questo punto, il testo all’interno del post o della pagina del tuo blog WordPress sarà evidenziato in blu. Si desidera quindi fare clic sull’icona del collegamento per visualizzare il campo del collegamento ipertestuale.
Successivamente, si desidera incollare l’URL per il backlink nel campo del collegamento ipertestuale per inserirlo come collegamento.
5. Scegli l’attributo REL corretto
Dopo che l’URL è stato incollato, il passo successivo è scegliere l’attributo REL corretto, che definisce la relazione tra una risorsa collegata e il documento corrente.
Se non scegli nulla, il backlink diventerà un link dofollow che passa il valore PageRank all’URL di destinazione.
Se scegli di attivare uno dei seguenti attributi REL, il backlink sarà un link nofollow e i motori di ricerca come Google potrebbero decidere di non trasmettere il valore PageRank. (Gli attributi nofollow sono un suggerimento e non una direttiva.)
- Aggiungi “nofollow” al link (per i link generici a cui non vuoi far passare il PageRank)
- Aggiungi “sponsorizzato” al link (per i link di affiliazione e pubblicitari)
- Aggiungi “ugc” al collegamento (per i collegamenti ai contenuti generati dagli utenti)
6. Fare clic sul pulsante Invia per salvare il backlink
Per salvare il backlink appena aggiunto in WordPress, è necessario fare clic sul pulsante di invio che è l’icona della freccia di ritorno. Se non fai clic su questo pulsante, il collegamento non verrà salvato e dovrai ripetere nuovamente i passaggi 3-5.
Ecco un’immagine di esempio con il pulsante di invio delineato in una casella rossa in modo da sapere dove fare clic per salvare il backlink inserito:
7. Salva il post o la pagina del blog
Dopo aver confermato che il backlink è stato salvato, è necessario salvare il post o la pagina del blog affinché abbia effetto sul sito web.
Se stai modificando un post o una pagina del blog esistente, ti consigliamo di fare clic sul pulsante “Aggiorna”. Se stai creando un nuovo articolo, ti consigliamo di fare clic sul pulsante “Pubblica”.
8. Ripeti per aggiungere più backlink in WordPress
Puoi aggiungere tutti i backlink che desideri al contenuto di un sito WordPress. Per creare più di un backlink su una pagina, ripeti semplicemente i passaggi 3-7 in modo che le modifiche abbiano effetto sul sito live.
Riassunto di come aggiungere backlink in WordPress
Spero che questa guida su come aggiungere backlink in WordPress ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, il processo per aggiungere backlink a un sito WordPress è abbastanza semplice. Tutto quello che devi fare è evidenziare il testo che vuoi trasformare in un backlink, aggiungere l’URL e quindi scegliere il tipo di link che vuoi che sia: dofollow vs nofollow link .
Una volta che tutto è completo, devi semplicemente salvare la pagina affinché il backlink abbia effetto sul sito WordPress live.