Questa guida spiega i link organici.
Di seguito scoprirai cosa sono i link organici, l’importanza dei backlink organici nell’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO) e vedrai esempi di link organici. Scoprirai anche i vantaggi di questo tipo di link building e un elenco di metodi per ottenere più link organici di alta qualità per il tuo sito web.
Alla fine di questa pagina, capirai il significato dei collegamenti organici e come puoi utilizzare questi collegamenti ipertestuali per migliorare le posizioni di posizionamento SEO per il tuo sito Web nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.
Cosa sono i link organici?
I collegamenti organici sono collegamenti che un sito Web ottiene in modo organico perché altri proprietari di siti considerano la risorsa un contenuto di alta qualità a cui vale la pena collegarsi dal proprio sito Web, blog o account di social media.
Importanza dei backlink organici
I backlink organici sono importanti perché aiutano un sito Web ad acquisire traffico di riferimento, rappresentano un voto di fiducia da parte di altri proprietari di siti e svolgono un ruolo importante nel posizionamento organico nei motori di ricerca. Un backlink organico è un segnale di fiducia off-page sia per gli algoritmi di ranking che per gli utenti.
Vantaggi dei backlink organici
- Aumenta l’autorità di dominio per il sito web.
- Aumenta l’autorità della pagina per i singoli URL.
- Migliora il posizionamento organico in Google, Yahoo e Bing.
- Più traffico di riferimento.
- Maggiori entrate grazie all’aumento delle classifiche e del traffico.
- Maggiore consapevolezza del marchio su Internet.
- Aumenta la credibilità dai voti dei link.
- Tassi di conversione più elevati grazie all’aumento dei segnali di fiducia.
- Indicizzazione più rapida per i contenuti collegati per migliorare la visibilità sui motori di ricerca .
- Promozione continua del sito web da parte di altri siti.
- Aumenta le visualizzazioni di pagina per il tuo sito web.
- Segue le Linee guida per i webmaster di Google che proibiscono gli schemi di link utilizzati per creare backlink innaturali.
Puoi saperne di più su questi vantaggi del backlink organico e trovare altri vantaggi dei link organici in questa pagina correlata: vantaggi della creazione di link .
Esempi di link organici
- Un collegamento dofollow a un sito Web da un altro sito che fa riferimento a una statistica pubblicata sul sito Web di origine.
- Un collegamento nofollow a un sito Web da un articolo di notizie che include una citazione del titolare dell’attività e un collegamento a ritroso alla home page dell’azienda.
- Una serie di backlink organici sui social media ottenuti naturalmente per i contenuti condivisi da altri account di social media.
- Un link organico su una pagina di risorse di terze parti che non è stato richiesto dal proprietario del sito.
- Un backlink guadagnato grazie al merito grazie ai contenuti di alta qualità sul sito.
- Un backlink organico proveniente da un cliente soddisfatto che desidera collegarsi a un sito Web dal proprio blog, sito o account di social media mentre scrive una recensione.
- Un link di citazione da un sito come Wikipedia che attribuisce credito all’opera originale.
- Qualsiasi collegamento acquisito organicamente senza un accordo tra i siti
Come ottenere backlink organici
Pubblica contenuti di alta qualità
Il primo modo per ottenere backlink organici è pubblicare contenuti di alta qualità che soddisfino l’intento di ricerca degli utenti. Quanto meglio i tuoi contenuti possono soddisfare le esigenze degli utenti dei motori di ricerca, tanto più in alto possono posizionarsi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP) per le sue parole chiave target. E più alto è il posizionamento del contenuto nelle SERP, più altri proprietari di siti scopriranno la pagina web e potenzialmente si collegheranno ad essa dal loro sito.
Ottimizza per parole chiave a coda lunga
Un altro metodo per ottenere link organici è l’ottimizzazione per le parole chiave a coda lunga. Una frase chiave a coda lunga lunga 4 o più parole in genere ha una concorrenza SEO inferiore, quindi puoi classificare i tuoi contenuti più in alto nelle SERP senza bisogno di tanti backlink all’URL.
Inoltre, se il tuo sito web è uno dei pochi siti che si ottimizza e si classifica nelle prime 1-3 posizioni di ricerca organica in Google, Yahoo e Bing per una specifica parola chiave a coda lunga, allora altri proprietari di siti web che cercano contenuti pertinenti da collegare a non avrà altra scelta che aggiungere un link organico al tuo sito.
Diventa una fonte per i giornalisti
Un metodo popolare per ottenere backlink organici da siti Web con un’elevata autorità di dominio è utilizzare un servizio chiamato HARO. HARO mette in contatto i proprietari di siti con giornalisti che cercano competenze da includere nei loro contenuti con fonti che hanno tale competenza.
Richiedi backlink organici
Una semplice strategia per acquisire più link organici per il tuo sito Web è chiederli ai tuoi lettori. Nella parte superiore o inferiore della pagina, puoi includere un semplice messaggio che dica qualcosa del genere: “Se ritieni che questo articolo sia utile, considera la possibilità di condividerlo o collegarlo dal tuo sito affinché gli altri possano apprezzarlo”.
Crea post su fatti e statistiche
Pubblicare un elenco di fatti o statistiche per il tuo settore può aiutarti a creare backlink più organici per il tuo sito web. Gli esperti adorano citare i dati nei propri articoli e se conduci i tuoi sondaggi, produci case study o analizzi i dati del settore per riferirli con ricerche originali, allora quel tipo di contenuto può ottenere molti potenti backlink. Consulta questa guida correlata per sapere come creare backlink gratuitamente utilizzando questo metodo e altri.
Collega di più per ottenere collegamenti organici
Se desideri creare backlink organici di alta qualità da siti di autorità nel tuo settore, puoi collegarti a tali siti e informarli. Questa strategia è menzionata in quest’altra guida su come ottenere backlink di alta qualità ; tuttavia, il semplice processo consiste nell’includere citazioni, fatti e statistiche di altri influencer nel tuo settore all’interno dei tuoi articoli. Quindi, invia loro un messaggio informandoli che sono stati inclusi nei tuoi contenuti. Alcune di queste persone ricollegheranno all’articolo dal proprio blog, sito Web o account di social media perché aumenta la loro credibilità.
Partecipa alle community di settore
Far esplodere i backlink nei gruppi di Facebook e nei thread di Reddit è un modo rapido per essere bannati; tuttavia, se partecipi attivamente alle comunità del settore e diventi una fonte attendibile di informazioni, puoi occasionalmente rilasciare un collegamento a un sito Web a un articolo pertinente. Questa strategia di marketing per la ricerca organica può aiutarti ad aumentare l’esposizione del contenuto per ottenere collegamenti più naturali .
Offri un servizio gratuito per i backlink organici
Tutti amano le cose gratis. E se crei un libro, un PDF o un corso di alta qualità e lo regali gratuitamente al tuo pubblico, puoi generare rapidamente una tonnellata di backlink organici man mano che vengono condivisi su Internet.
Condividi link sui social media
Se sei seriamente intenzionato a ottenere più link organici, dovresti avere almeno un account di social media impostato per la tua attività e condividere attivamente contenuti vecchi e nuovi sulla piattaforma per aumentarne l’esposizione. Puoi consultare questa guida correlata sulla creazione di collegamenti ai social media per ottenere un elenco di tutti i modi in cui puoi condividere collegamenti su piattaforme come Facebook, Twitter, YouTube, Reddit, Pinterest e altro.
Fatti intervistare
Puoi essere intervistato su un podcast, in un video di YouTube o in un articolo scritto per generare link a siti web. Gli host e gli autori di questo tipo di contenuti conoscono l’importanza della SEO e della creazione di link organici , quindi di solito includono un link dofollow alla tua home page o un particolare URL a cui vuoi che venga passato il maggior valore di PageRank in cambio di essere intervistato come esperto nel settore.
Riepilogo dei collegamenti organici
Spero che questa guida sui link organici ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, i link organici sono backlink che un sito web ottiene organicamente perché altri proprietari di siti considerano la risorsa degna di essere collegata dal loro sito web, blog o account di social media. I backlink organici sono importanti per la SEO perché i link di alta qualità aiutano a migliorare le posizioni di ranking per il dominio e le singole pagine web nei motori di ricerca come Google, Yahoo e Bing.