In questo articolo imparerai a conoscere i backlink di Twitter per la SEO.
La creazione di link su Twitter è una potente strategia di marketing che puoi utilizzare per aumentare l’esposizione dei tuoi contenuti, creare preziosi backlink al tuo sito Web o blog e creare relazioni più autentiche con gli account che contano di più per la tua attività.
Come sai, i backlink sono uno dei principali fattori di ranking per Google, Yahoo e Bing e questa guida ti mostrerà come utilizzare Twitter per creare backlink di alta qualità per aumentare l’autorità del dominio del tuo sito Web e le metriche dell’autorità della pagina per una migliore ottimizzazione dei motori di ricerca .
Cosa sono i backlink di Twitter?
I backlink di Twitter sono collegamenti al tuo sito Web da Twitter sotto forma di tweet e risposte che includono un URL. Twitter può aiutare il tuo sito a ottenere molti backlink sia direttamente che indirettamente per aumentare la visibilità del tuo sito web nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP).
I backlink di Twitter aiutano la SEO?
I backlink di Twitter aiutano la SEO perché le classifiche dei siti Web dipendono dai backlink e da altri fattori SEO. Quando il tuo sito ottiene un backlink su Twitter, può beneficiare sia direttamente che indirettamente del posizionamento nei motori di ricerca e del traffico del sito web.
Un articolo su Semrush che discute i segnali dei social media e la SEO ha mostrato i risultati di cinque casi di studio, con un’importante conclusione sulla relazione diretta tra Twitter e SEO: “I tweet degli utenti esperti possono influenzare le classifiche a breve termine per determinate parole chiave”.
Per quanto riguarda i miglioramenti SEO indiretti, maggiore è il tuo pubblico di destinazione che vede i tuoi link su Twitter, più backlink organici otterrai da altri proprietari di siti Web che desiderano collegarsi a tali URL. Pertanto, la creazione di link su Twitter può essere un’ottima fonte per la crescita del sito web.
Puoi dare un’occhiata a quest’altra guida per ulteriori suggerimenti SEO su Twitter oltre a ciò che imparerai di seguito. Include strategie per migliorare il tuo SEO sulla piattaforma Twitter per far trovare i tuoi tweet a più utenti, nonché suggerimenti per classificare i tuoi contenuti Twitter più in alto nei motori di ricerca come Google per parole chiave e hashtag specifici.

Guida alla creazione di link su Twitter
1. Aggiungi un backlink nel tuo profilo
Il primo metodo per ottenere i backlink di Twitter per la SEO è aggiungere un link al tuo sito web nella sezione bio del tuo profilo.
Per fare ciò, vai alla pagina del profilo del tuo account Twitter e fai clic sul pulsante “Modifica profilo”. Quindi, nel campo “Bio”, inserisci del testo descrittivo seguito dall’URL del tuo sito web. Assicurati di includere i prefissi http:// o https:// in modo che venga utilizzato il protocollo corretto per il tuo dominio. Dopo aver salvato le modifiche del tuo profilo, il protocollo verrà rimosso per un URL dall’aspetto più pulito nella sezione bio.
2. Inserisci un backlink nel campo dell’URL del sito web
La seconda strategia di creazione di link su Twitter che puoi utilizzare consiste nell’inserire un link al tuo sito web nel campo URL del sito web nella pagina del tuo profilo.
Per fare ciò, vai alla pagina del tuo profilo e fai clic sul pulsante “Modifica profilo”. Quindi, nel campo “Sito web”, inserisci l’URL del tuo sito web. Analogamente al primo suggerimento, assicurati di includere il prefisso http:// o https:// corretto.
3. Includi un link nei tuoi tweet
Puoi anche ottenere backlink di Twitter per la SEO includendo link al tuo sito web nei tuoi tweet.
Per fare ciò, componi un tweet che includa un URL sul tuo sito web. Inoltre, scrivi più testo possibile nel tweet per riempire il limite di 280 caratteri. E assicurati di includere parole chiave e hashtag pertinenti per scopi SEO.
4. Pubblica link nei tweet di risposta
Un altro modo per ottenere un rapido backlink su Twitter è pubblicare collegamenti al tuo sito Web nei tweet di risposta su altri account utente di Twitter.
Per fare ciò, trova un tweet a cui vuoi rispondere e fai clic sul pulsante “Rispondi”. Quindi, componi la tua risposta e includi un URL dal tuo sito web.
5. Ottieni backlink di Twitter dai tuoi amici
Se hai amici che usano Twitter, puoi chiedere loro di twittare link al tuo sito web. Questo può aiutarti a ottenere più backlink al di fuori del tuo account Twitter.
Per fare ciò, invia semplicemente ai tuoi amici un messaggio diretto con l’URL che desideri utilizzare per la creazione di link e chiedi loro di twittarlo al loro pubblico.
6. Cerca raccolte di esperti
Le raccolte di esperti sono un’ottima strategia di backlinking che puoi utilizzare per aumentare l’esposizione del marchio e ottenere più link dofollow per SEO.
Per iniziare con questo metodo, cerca “expert roundup” o “[keyword] + roundup” su Twitter. Questo ti aiuterà a trovare tweet e articoli pertinenti che sono stati condivisi sulla piattaforma che presentano raccolte di esperti.
Dopo aver trovato alcuni potenziali articoli, contatta i proprietari del sito e chiedi se puoi essere aggiunto anche tu al riepilogo. Puoi offrire un tweet in cambio dell’inclusione e condividere i collegamenti al post di riepilogo dal tuo sito Web per aiutare i proprietari del sito a migliorare il proprio profilo di backlink SEO.
7. Trova opportunità di intervista
(Simile all’ultimo suggerimento. Cerca su Twitter “[parola chiave] + intervista” o contatta gli influencer che ospitano molte interviste relative alla tua nicchia. Quindi offriti come qualcuno che può essere intervistato per ottenere un link nell’articolo per SEO e un backlink di Twitter al post.)
Se sei aperto a essere intervistato, puoi ottenere più backlink per migliorare l’autorità di dominio del tuo sito da un singolo sforzo di sensibilizzazione.
Le persone che ospitano podcast audio e interviste video in genere distribuiscono i propri contenuti a una varietà di siti Web, esclusi il proprio blog e Twitter. Ad esempio, i podcaster spesso condividono i loro contenuti su Apple iTunes, Google Play, Stitcher, SoundCloud, Spotify, ecc., il che significa che puoi ottenere almeno 7 backlink di qualità al termine dell’intervista.
Per utilizzare questa strategia di creazione di link su Twitter, devi prima cercare “[parola chiave] + intervista” su Twitter. Questo ti aiuterà a trovare tweet e interviste pertinenti che sono stati condivisi sulla piattaforma che riguardano la tua nicchia.
Successivamente, devi contattare gli influencer che ospitano quelle interviste. Fai sapere loro che sei interessato a essere intervistato e offriti di fornire loro alcune preziose informazioni su un argomento rilevante nel tuo settore.
Questa strategia di backlink di Twitter è un ottimo modo per ottenere una maggiore visibilità del marchio e aumentare contemporaneamente i tuoi sforzi SEO.
8. Scrivi di un marchio e menzionalo su Twitter
Una buona abitudine da prendere quando si scrivono articoli è menzionare un brand o un influencer nella propria nicchia. Questo può avvenire sotto forma di una citazione presa da un articolo sul loro sito e/o di un collegamento a un contenuto che offre un valore aggiunto ai tuoi lettori.
Dopo aver incluso marchi e influencer famosi nei tuoi articoli, puoi quindi pubblicare un collegamento al contenuto su Twitter con una @menzione per taggarli su Twitter. Alcune di queste aziende e persone ritwittano i tuoi link per promuovere se stesse e/o rimandano al tuo articolo dai propri siti web.
Questa strategia di creazione di link su Twitter è un modo semplice per ottenere alcuni potenti backlink da siti di alta autorità che possono finire per essere link dofollow senza dover fare outreach manuale per un guest post. Vedi questa pagina su cos’è la pubblicazione degli ospiti in SEO se vuoi saperne di più su quel metodo di backlinking.
9. Costruisci relazioni con le persone del tuo settore
(Costruisci relazioni su Twitter nella tua nicchia e poi chiedi guest post, inserimenti di link e opportunità di link editoriali attraverso il DM (messaggio diretto).)
Twitter è un ottimo posto per costruire relazioni con persone del tuo settore, che possono quindi portare a tutti i tipi di backlink di alta qualità.
Segui le persone con cui vuoi connetterti, quindi inizia a rispondere ai loro tweet e a twittare loro direttamente sulla piattaforma. Quando condividi qualcosa di interessante o prezioso, è più probabile che queste persone lo ritwittino, il che ti aiuterà a connetterti meglio ed esporre i tuoi contenuti a un pubblico più vasto.
Man mano che crei relazioni più solide su Twitter, puoi iniziare a chiedere guest post, inserimenti di link e opportunità di link editoriali attraverso un messaggio diretto. Un sacco di collaborazioni come questa avvengono ogni giorno su Twitter e ti aiuta a bypassare gran parte del lavoro manuale richiesto con altre forme di sensibilizzazione alla creazione di link.
10. Offri un omaggio o una promozione
Omaggi e promozioni sono un altro modo semplice per ottenere più backlink da Twitter e sui siti web degli utenti di Twitter.
Le persone sono sempre alla ricerca di un buon omaggio o sconto, quindi assicurati che il tuo tweet si distingua offrendo qualcosa di valore al tuo pubblico. Potrebbe trattarsi di un prodotto digitale, un e-book o un semplice strumento che hai creato per aiutare le persone a essere più produttive oa divertirsi.
Il trucco qui è quello di ospitare i dettagli sull’offerta sul tuo sito web. Ciò offrirà alle persone un posto dove saperne di più su ciò che stai promuovendo e ti consentirà anche di includere un backlink al tuo sito Web su Twitter e che altri lo includeranno nei loro blog.
Assicurati solo che il tuo articolo sia ben scritto e informativo, in quanto ciò aumenterà la probabilità che le persone lo condividano su Twitter e si colleghino ad esso in modo organico. Una pagina con contenuti scarni o di bassa qualità non avrà lo stesso impatto sulla SEO attraverso la creazione di backlink di Twitter.
Google esegue la scansione dei link di Twitter?
Google non esegue la scansione dei collegamenti di Twitter per ottenere le informazioni che sta cercando per indicizzare i contenuti nel motore di ricerca. Google ha accesso al flusso di dati Firehose di Twitter che fornisce l’accesso istantaneo ai tweet e la possibilità di indicizzare i link di Twitter immediatamente dopo che sono stati pubblicati.
Prima del 2015, Google avrebbe dovuto eseguire la scansione di Twitter per trovare tweet rilevanti da indicizzare nelle SERP. Ma non ora. Oggi Google ha accesso in tempo reale ai dati di cui ha bisogno, eliminando la necessità di scansionare i tweet.
Un’altra cosa da tenere a mente è che Google indicizza solo circa il 5-10% dei tweet. In media, ci sono 6.000 tweet pubblicati su Twitter ogni secondo, che equivalgono a circa 350.000 tweet inviati al minuto, 500 milioni di tweet al giorno e 200 miliardi di tweet all’anno.
Tuttavia, molti SEO hanno avuto successo nell’indicizzare più velocemente i contenuti del loro blog su Google pubblicando l’URL in un tweet. Questo è un altro motivo per cui la creazione di link con Twitter è una parte importante di una strategia di marketing digitale che si concentra sull’ottimizzazione dei motori di ricerca.
Riassunto per i backlink di Twitter – SEO
Spero che questa guida sui backlink di Twitter per la SEO ti sia piaciuta.
Come hai scoperto, la creazione di link su Twitter può aiutare la tua azienda in molti modi diversi, tra cui una migliore esposizione dei tuoi contenuti, l’aumento del numero di backlink di qualità per il tuo sito web e lo sviluppo di relazioni autentiche con altri influencer nella tua nicchia.
Tutti questi fattori combinati possono portare a un traffico e a classifiche più organici su Google, Yahoo e Bing perché i tuoi contenuti penetrano maggiormente nel mercato e si mettono di fronte al pubblico giusto che lo condividerà su Twitter e si ricollegherà ad esso dal proprio propri siti web e blog.